Shenmue 3 non sarà l’ultimo

In occasione di una visita in Cina il buon Yu Suzuki, creatore della serie di Shenmue e altri capolavori che hanno segnato la storia dei videogiochi dagli anni ottanta fino ad oggi, è stato intervistato per la rimpatriata con Lui Lian Zhi, suo collaboratore ai tempi dello sviluppo dei primi leggendari Virtua Fighter. Il maestro si è lasciato andare a commenti sulle sue vecchie, nuove e future produzioni, compreso l’attesissimo Shenmue 3 che tanto ci ha stupito già dall’annuncio all’E3 di quest’anno (continuiamo a finanziarlo!). Il mitico sito non ufficiale shenmuedojo.net, base per i fan di Shenmue e gli ammiratori di Yu Suzuki di tutto il mondo ha tradotto nel suo forum questa intervista dal cinese all’inglese e noi di VMAG siamo felici di riportare una versione in italiano. Godetevela:

Q: Mestro Yu, quando avete incontrato per la prima volta il maestro Lui Lian Zhi, era il 1991 o il 1994? Su cosa stavate collaborando, era sul lavoro di Virtua Fighter 1 o 2?
Yu: La prima volta che siamo incontrati era il 1993. La prima volta che lavorammo insieme per Virtua Fighter 2.

Q: Shenmue 3 avrà sottotitoli in cinese?
Yu: Ci stiamo pensando in questo periodo.

Q: Nel prossimo futuro, avete qualche piano per un gioco di combattimento simile a Virtua Fighter? O magari lavorare con SEGA per il prossimo capitolo?
Yu: Attualmente Daichi Katagari è colui che si occupa di supervisionare i giochi di Virtua Fighter. Ho lasciato a lui le responsabilità al 100%. Io non lavorerò con SEGA ad un nuovo capitolo di Virtua Fighter.  Ma potrei sviluppare un nuovo picchiaduro tutto mio.

Q: Quanti capitoli di Shenmue ci separano dalla fine della storia?
Yu: Sono in totale 11 capitoli. Shenmue 3 tratterà i capitoli 4 e 6.

Q: Tutti coloro che hanno finanziato la campagna dovranno aspettare il periodo del rilascio del gioco per avere conferma della ricezione della loro versione?
Yu: Quando sarà il tempo manderemo una mail ad ognuno. Tenete d’occhio la casella.

Q: Potete usare caratteri cinesi per tutti i giocatori cinesi che hanno donato soldi per il gioco, nei crediti di ringraziamento alla fine del gioco?
Yu: Tutti i titoli di coda saranno in caratteri romani (si riferisce all’alfabeto latino, ndr).

Q: Shenmue 3 seguirà la stessa formula del primo e del secondo? Secondo la sua opinione, quale sarà la più grande differenza con Shenmue 3? E quali saranno i punti chiave che attrarranno i nuovi giocatori?
Yu: Shenmue 3 seguirà gli stessi passi di Shenmue 1 e 2. Manterrà quello che rende Shenmue Shenmue. Per esempio, la recitazione vocale degli attori in tempo reale. La più grande differenza è che sarà molto di più un gioco “open world” quindi il giocatore potrà esplorare più posti. Verso la metà inoltrata del gioco, ci saranno modi giocare completamente nuovi che attrarranno i nuovi giocatori. Ma i dettagli sono segreti.

Q: Ci saranno mai degli spin-off di Shenmue, ad esempio uno Shenmue 0?
Yu: No, non al momento… [ride].

Q: Ci sono piani per un nuovo gioco in stile Outrun in futuro?
Yu: Abbiamo piani far uscire un gioco del genere.

Shenmue_3
Cosa cosa cosa? Un nuovo gioco alla Outrun?

Q: Shenmue 3 avrà una componente online?
Yu: Non ci sono piani per una componente online per Shenmue 3.

Questo è quanto. Beh, di sicuro non è poco, anzi. Sapere che Shenmue 3 tratterà solo i capitoli 5 e 6 della storia ci esalta perché ci piacerebbe che la saga continuasse con altri titoli sempre migliori, ma allo stesso tempo ci spaventa… hey noi abbiamo aspettato 14 anni per avere questo, altra attesa ci potrebbe distruggere! Inoltre il fatto che non abbia una componente online ci fa capire quanto la visione del progetto di Yu Suzuki non sia influenzata dai trend del momento, ma che anzi sia una garanzia per mantenere la propria identità. Ha anche detto che vogliono far uscire un nuovo Outrun o quantomeno un titolo simile… non so voi ma io stappo una bottiglia e vado a festeggiare! Alla prossima Suzuki-san!

V MENSILE
V007 Mensile