Square Enix Montreal chiude i battenti

Il famoso studio di sviluppo Square Enix Montreal ha contribuito alla storia del gaming mondiale con titoli unici come Hitman: Absolution, del 2012. Senza questa casa di sviluppo alcuni tra i migliori giochi mobile, come la serie GO, non avrebbero visto la luce. Non si è fermata neanche in seguito all’acquisizione da parte di Embracer Group ed al suo cambio di nome in Onoma.

Adesso, però, sembra che la vita dell’ex Square Enix Montreal sia giunta, tristemente, ad una fine. Il famoso publisher di videogiochi ha, infatti, annunciato la chiusura di Onoma dopo appena pochi mesi dalla sua acquisizione, avvenuta a maggio 2022. La notizia ha scosso i media, nonché l’intero mercato dei videogiochi, che hanno assistito alla scomparsa di una pietra miliare del settore.

Possiamo rassicurarci, almeno, per quanto riguarda i 200 sviluppatori impiegati nel progetto; i quali, al più presto, verranno trasferiti nella vicina Eidos Montreal Studio venendo anche messi in contatto per una possibile collaborazione con Microsoft Corp. nella serie Fable.

L’azione improvvisa non è di certo isolata, un progetto sconosciuto pare esser stato cancellato mentre un altro ben noto verrà eliminato a breve. Tutto sembra far parte di un più vasto piano di taglio costi, evidentemente indispensabile per la società in questo periodo.

Per maggiori informazioni su Square Enix, potete leggere questo articolo.

Square Enix

Fonte: HiTech