Stanotte Striking Distance Studios ha annunciato tramite il profilo Twitter che The Callisto Protocol, l’atteso titolo survival horror che sarà pubblicato da Krafton, non uscirà in Giappone. Non è la prima volta che in terra nipponica un gioco venga censurato totalmente o parzialmente, infatti è successo anche a Resident Evil Village (ottavo capitolo della celeberrima saga horror di Capcom) la cui versione giapponese presenta differenze rispetto a quella occidentale.
Ma quale è la causa di questa cancellazione? Presto detto: per via del contenuto violento non ha ricevuto la certificazione CERO (Computer Entertainment Rating Organisation), l’equivalente del PEGI. Stessa causa che ha influito sull’uscita nipponica di Resident Evil Village.
Gli stessi sviluppatori di Capcom, infatti, annunciarono nel 2021 che nel gioco con protagonista Ethan Winters non sarebbero state presenti decapitazioni ed eccessivi spargimenti di sangue, proprio per rientrare nelle linee guida imposte dall’organizzazione.
A seguito la traduzione del tweet del profilo giapponese di The Callisto Protocol:
Abbiamo deciso di annullare il rilascio della versione giapponese di The Callisto Protocol. Nella situazione attuale non possiamo passare il rating CERO. Abbiamo capito che non saremo in grado di offrirvi l’esperienza che intendevamo. Speriamo che in Giappone tutti capiscano. Se avete preordinato il gioco, vi rimborseremo.
Per la fortuna dei fan originari della terra del Sol Levante è stato confermato il rimborso totale per coloro che avevano già effettuato il preordine del gioco. Se siete interessati, potrete vedere il nostro articolo sul gameplay trailer rilasciato alla Gamescom di quest’anno su questo link
— The Callisto Protocol (@CallistoGameJP) October 26, 2022
Fonte: Eurogamer