Videogiochi novembre 2022 | Sta per arrivare un mese piuttosto interessante dal punto di vista delle uscite, sopratutto se si tiene conto come negli ultimi anni le uscite più popolari sono state distribuite nel corso di lunghi periodi o rimandate di anni. Andiamo a vedere nel nostro classico appuntamento mensile cosa ci aspetta a novembre.
Endling Extinction is Forever – 3 novembre
Iniziamo questo mese con un titolo di Herobeat Studios che parla dell’ultima volpe rimasta sulla terra che ha il compito di prendersi cura dei suoi cuccioli che devono sopravvivere in un mondo sull’orlo della distruzione. Il titolo sta per uscire per le piattaforme di nuova generazione con grafica 4K e 60 fps.
Il titolo è un avventura fortemente incentrata sulla narrazione e seguirà un ciclo giorno notte durante il quale dovrete cercare cibo per i cuccioli. Al momento Endling Extinction is Forever è disponibile sulle seguenti piattaforme:  Android, iOS, PlayStation 5 e Xbox Series S / X.
The Entropy Centre –Â 3 novembre
In questo gioco vivrete un’avventura in prima persona in cui risolverete enigmi ingegnosi e complessi riavvolgendo gli oggetti indietro nel tempo. Il titolo è ambientato in una futuristica stazione spaziale in orbita intorno alla Terra e richiama molto da vicino le estetiche e le sensazioni trasmesse dalla famosa serie di Portal.
The Entropy Centre è in uscita per tutte le seguenti piattaforme alla data sopraindicata: PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, Xbox Series X/S e PlayStation 5. Se siete curiosi riguardo al titolo potete guardare il trailer qui sotto dove avrete un assaggio del gameplay e dell’ambientazione.
The Chant – 3 novembre
The Chant è un gioco d’azione e avventura di stampo horror in terza persona per giocatore singolo, ambientato in un’isola remota durante un ritiro spirituale. Durante la seduta qualcosa va storto e un pacifico fine settimana si trasforma in un concentrato di terrore che apre le porte dell’oscurità , una spaventosa dimensione psichedelica che si nutre di energia negativa.
Questo terrificante titolo è in arrivo per Xbox Series X/S, PlayStation 5 e PC e vi permetterà di interagire con gli altri partecipanti del ritiro che verranno lentamente consumati dalla loro stessa energia negativa. Nel corso dell’esperienza dovrete sopravvivere ad una serie di creature prismatiche e cultisti liberati dall’oscurità mentre ricostruite lentamente la strana storia dell’isola.
It Takes Two – 4 novembre
Vincitore ai The Game Awards 2021, It Takes Two approda anche su Nintendo Switch il 4 novembre. Il titolo è un platform action-adventure sviluppato da Hazelight Studios e pubblicato da Electronic Arts ed è già uscito per molte altre piattaforme come PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S e PC.
It Takes Two gira intorno al concetto di co-op e vi mette nei panni di Cody e May, una coppia che sta attraversando un periodo difficile. I due vengono trasformati in bambole da un incantesimo e si ritrovano intrappolati in un mondo fantastico e pieno di ambienti imprevedibili. Date un’occhiata al trailer qui sotto.
Sonic Frontiers – 8 novembre
Dopo una lunga attesa sta arrivando quella che potrebbe essere una svolta per la serie di Sonic, ovvero Sonic Frontiers, in uscita per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series e PC. Questo platform action 3D ambientato in una mappa open-world è sviluppato dal Sonic Team e pubblicato da Sega.
Il titolo vi permette di affrontare potenti nemici mentre sfrecci nelle Starfall Islands. Queste presentano ambienti molto variegati, come visto nei numerosi trailer mostrati in questi mesi. Il titolo ha ricevuto qualche critica sul lato tecnico e gameplay, ma dalle ultime prove sembra che questi stiano lentamente vendendo risolti in previsione dell’uscita.
God of War Ragnarök – 9 Novembre
Ultimo capitolo della “saga norrena”, God of War Ragnarök è senza dubbio una delle uscite più importanti del mese. Questo videogioco d’avventura e azione sviluppato da Santa Monica Studio e pubblicato da Sony Interactive Entertainment sarà disponibile esclusivamente per le piattaforme PlayStation.
Il titolo continua la trama di God of War 2018 che ci aveva lasciato in sospeso con un colpo di scena e diversi indizi sparsi durante la narrazione del gioco che servivano a preparare il terreno per il sequel. Ragnarök sembra anche avere una certa continuità con il sistema di combattimento del capitolo precedente e pare perfezionarlo ed espanderlo.
Dying Light 2 Stay Human Bloody Ties – 10 novembre
Dying Light 2: Stay Human è un videogioco survival horror in prima persona, sviluppato da Techland e pubblicato dalla Techland Publishing a febbraio di quest’anno. Il titolo sta per ricevere un dlc chiamato “Bloody Ties“che permette nei panni di Aiden, potrete accedere al Teatro dei Massacri.
Questo è un pantheon in cui i migliori combattenti di Villedor si sfidano e dove potrete ottenere pezzi d’equipaggiamento di grande rarità . L’espansione dovrebbe presentare circa 6 ore di contenuti narrativi, oltre che a diverse missioni secondarie come segnalato da un tweet ufficiale.
Valkyrie Elysium – 11 novembre
Passiamo ad un atteso lavoro di Square Enix in arrivo l’11 novembre per PlayStation 4, PlayStation 5 e PC. Si tratta di Valkyrie Elysium, un nuovo GdR d’azione della serie di “Valkyrie!” che include il sistema di combo e degli einherjar tipico della serie.
Il gioco parla del tentativo di una valchiria di ripristinare un mondo distrutto dal Ragnarok. Il titolo vi darà la possibilità di evocare degli einherjar, ovvero degli spiriti guerrieri selezionati dalla valchiria, al fine di aiutare in battaglia e dare dei bonus elementali che vi doneranno un vantaggio strategico.
Call of Duty Warzone 2.0 – 16 novembre
Call of Duty Warzone 2.0 verrà lanciato, gratuitamente per tutti, il 16 novembre per PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 5 e PC. Questo free-to-play battle royale porterà moltissime novità come Al Mazrah, una delle mappe più vaste della serie.
Il titolo estenderà l’universo di Modern Warfare e porterà molte innovazioni discusse nel blog ufficiale. I combattimenti si estenderanno attraverso molte ambientazioni tra cui fiumi, laghi e parti dell’oceano. Questo presenta una parte completamente nuova di sfide e opportunità di combattimento come imboscate ed esplorazioni subacquee.
Goat Simulator 3 – 17 novembre
Goat Simulator 3 è un videogioco d’azione annunciato durante il Summer Game Fest e terzo capitolo di una serie caratterizzata dai suoi divertenti bug e la sua capacità di non prendersi sul serio. Il titolo è in arrivo per Xbox Series X/S, PlayStation 5 e PC.
Il gioco presenta una modalità multiplayer e vi darà la possibilità di giocare a questa follia con 4 giocatori in contemporanea. Inoltre è già evidente dai trailer che vi sarà una grande quantità di easter egg e citazioni ad altri titoli, così come è stato per i primi 2 Goat Simulator.
Pokémon Scarlatto e Violetto – 18 novembre
In arrivo il 18 novembre troviamo un classico appuntamento di Nintendo con l’arrivo delle nuove versioni di Pokémon, Scarlatto e Violetto. Questi titoli sviluppati da Game Freak saranno ovviamente esclusiva di Nintendo Switch e sono o primi capitoli della nona generazione del franchise.
Scarlatto e Violetto vi porteranno nella vasta regione di Paldea, dove avrete un approccio molto più libero rispetto al passato riguardo ai contenuti del gioco, che potranno essere affrontati in qualsiasi ordine. Il titolo introduce inoltre la meccanica del Teracristal, in grado di cambiare la tipologia dei Pokémon usati in battaglia.
The Dark Pictures Anthology The Devil in Me – 18 novembre
Lo stesso giorno continua l’antologia della Dark Pictures con un nuovo capitolo chiamato “The Devil in Me“. Questa volta sembra che vi siano diverse ispirazioni al famoso “Saw L’enigmista” viste le atmosfere che si respirano nel trailer che potete vedere qui sotto.
The Devil in Me è il quarto episodio della serie, finale della prima stagione della Dark Pictures Anthology. Se siete curiosi della scorsa uscita dell’antologia allora potete cliccare qui per leggere una recensione di House of Ashes. Ricordiamo che The Devil in Me è in uscita per  PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.
Evil West – 22 novembre
Evil West è un videogioco sparatutto in terza persona sviluppato da Flying Wild Hog e pubblicato da Focus Entertainment di cui potete vedere qui sotto il frenetico gameplay. Il gioco sarà disponibile per le seguenti piattaforme:  PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S e PC.
Il titolo vi veste nei panni di uno degli ultimi agenti di un’organizzazione segreta dedita all’eliminazione dei vampiri, e vi dà la possibilità di uccidere con stile alcune mostruosità assetate di sangue nei panni di un cacciatore solitario o in cooperativa con un amico.
Just Dance 2023 – 22 novembre
Just Dance 2023 Edition è in uscita il 23 novembre e con questo titolo Ubisoft arriva al quattordicesimo capitolo della serie. Il gioco, annunciato durante lo Ubisoft Forward 2022 a Parigi, verrà pubblicato per le seguenti piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.
Il titolo introduce la modalità multigiocatore online che vi permette di giocare fine a 6 giocatori ovunque tu sia. Altre novità sono l’interfaccia utente rinnovata, che migliora la navigabilità dei menù e delle playlist e la presenza di sessioni create su misura per ogni giocatore con brani legati alle preferenze.
Warhammer 40,000 Darktide – 30 novembre
Questo mese termina con l’uscita di Warhammer 40,000 Darktide, un gioco d’azione in prima persona ambientato nell’universo di “Warhammer 40,000″, sviluppato e pubblicato dallo studio di videogiochi svedese Fatshark. Il gioco verrà rilasciato per Xbox Series X/S e PC.
In Darktide avrete il compito di riconquistare la città di Tertium in un’esperienza coop basata sui combattimenti corpo a corpo di Vermintide 2. Potrete creare il vostro personaggio e personalizzarne l’aspetto fisico, la voce e le origini. Date un’occhiata al trailer del titolo qui sotto.
Clicca sulla copertina per leggere