È boom di gaming su PC: i consigli per la sessione di gioco perfetta

Da quando i personal computer sono diventati accessibili a tutti, l’industria videoludica ne ha colto l’enorme potenziale. L’aumento della produzione di videogiochi, non più solo per console, ma anche per computer, ha raggiunto livelli elevati. I tassi di crescita aumentano esponenzialmente e risultano sempre più evidenti gli sviluppi dei mercati futuri che interesseranno nuovi utenti e nuove professioni.

La crescita del mercato videoludico

Se si osserva nello specifico l’andamento degli ultimi tre anni si può notare l’impennata del mercato videoludico su pc, riconducibile alle restrizioni della pandemia. I diversi report prodotti in materia sono piuttosto esplicativi, infatti l’aumento del settore si attesta al 3% nel 2021, con un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro. Nel 2020 è invece cresciuto del 21,9%. Il 35% degli italiani tra i 6 e i 64 anni ha trascorso 8,7 ore a settimana, mediamente, giocando ai videogiochi (mezz’ora in più rispetto al 2020).

Consigli e trucchi per giocare in sicurezza

A seguito dell’espansione di questo mondo potrebbe tornare utile conoscere consigli e trucchi per migliorare la propria esperienza. Per esempio l’utilizzo di una VPN gratis sul proprio pc, da scegliere tra le migliori disponibili in Italia, vi fornirà una maggior protezione in rete da hacker e malintenzionati. Inoltre sarà possibile cambiare la propria posizione virtuale geografica potendo accedere a server e cataloghi videoludici di altri paesi per non perdere occasioni che altrimenti non sarebbero a portata di mano.

Altri consigli utili riguardano la propria privacy e l’elevata attenzione che merita, cambiando spesso password ai giochi per evitare truffe online o possibili danni all’identità personale.

Importante anche evitare giochi a pagamento senza licenza ADM perché sono quelli che solitamente contengono più virus. Inoltre, acquistare gli aggiornamenti solo dagli store ufficiali è fondamentale per tenere traccia dei pagamenti e salvaguardare anche i propri dati bancari.

Come migliorare la postazione da gaming

La creazione di una postazione da gaming adatta richiede una pianificazione attenta e accurata. L’esperienza del gaming da casa, infatti, ha numerosi vantaggi se ci si organizza e si seguono pochi, ma fondamentali consigli per una disposizione che renda unica tale attività:

  • Oltre al pc, è importante possedere un buon monitor da gaming idealmente in 4k, una tastiera possibilmente wireless ed un mouse con il tappetino;
  • Munirsi di una scrivania adatta, che possa raccogliere ordinatamente i cavi e di una sedia da gaming comoda;
  • Utili delle cuffie dotate di microfono con formato audio preferibilmente surround;
  • Un buon sistema di illuminazione può variare da una lampada da scrivania regolabile in intensità ed orientamento, fino all’utilizzo di luci da gaming a muro solitamente con led RGB e spesso personalizzabili sia nella forma che nel colore;
  • Una buona connessione internet per giocare in compagnia di amici o sconosciuti online

Personalizzare la propria postazione per renderla unica è un modo per giocare in maniera confortevole mantenendo un buon livello di concentrazione. Il divertimento, in questo, modo sarà assicurato.