Tinykin Recensione: una fantastica avventura platform

Tinykin Recensione| Salve cari lettori, oggi vedremo e recensiremo un nuovo gioco indie molto interessante e particolare: Tinykin un’avventura platform, sviluppato da uno studio indipendente Splashteam e pubblicato da TinyBuild, è stato rilasciato oggi, ed offre una ottima esperienza videoludica per tutti i giocatori che amano la calma e l’esplorazione; lo trovate su Steam tramite questo link, lo trovate anche su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, Xbox Series X/S, PlayStation 5. 

Presentato per la prima volta durante il Future Game Show di quest’anno, il gioco è un’avventura in terza persona in cui dovremo risolvere puzzle, trovando oggetti e creandoci dei percorsi nella mappa completando tante missioni secondarie e trovando i collezionabili nascosti. 

Tinykin

Storia 

Il gioco offre un’ottima storia, molto semplice ed efficace, prenderemo i panni di Milo, un umano che arriva sulla terra tramite un’astronave dopo aver ricevuto una trasmissione proveniente da essa; ritrovandosi rimpicciolito e all’interno di una casa apparentemente disabitata dagli esseri umani, in cui a viverci invece sono tanti insetti di diversa tipologia: mantidi religiose, formiche, scarabei, ecc.. 

Li farà a conoscenza di Ridmi, una falena che lo porterà nella sua base per farsi aiutare con la costruzione di una misteriosa macchina; per poterlo fare dovremo trovare degli oggetti all’interno dei vari livelli completando delle missioni per gli abitanti. 

Tinykin

Per la strada incontreremo dei piccoli insettini chiamati Tinikin, che saranno i nostri aiutanti per tutta l’avventura; dentro la base troveremo anche due formiche, che terranno conto dei nostri progressi per quanto riguarda la raccolta del polline e dei collezionabili. 

Una volta finito di parlare con tutti potremmo iniziare ad esplorare la casa stanza per stanza, trovando i pezzi necessari per attivare il marchingegno. 

La storia viene raccontata sia tramite dei dialoghi con i vari NPC all’interno della mappa, che con delle cutscenes; oltre tutto all’inizio di una nuova zona avremo una panoramica che ci mostrerà tutte le cose più importanti e tutti i luoghi che dorremo visitare. 

Tinykin

Gameplay 

L’avventura è strutturata a livelli, ognuno dei quali ci introdurrà a nuovi personaggi e meccaniche, la base del gioco come già accennato prima sono i Tinikin, piccoli esserini con diversi poteri, che vanno dal raccogliere al far esplodere oggetti; ogni nuovo livello ci introdurrà un colore diverso tramite un filmato che ci spiegherà in breve il loro potenziale, sono trovabili dentro delle uova posizionante per terra, oppure dentro delle gabbie che potremo distruggere. 

Su di loro si basano i puzzle che ci troveremo davanti, che andranno dal semplice compito di portare un oggetto da un punto all’alto; al creare strade per portare questi oggetti. 

Il level desing è ben strutturato, permettendo al giocatore di esplorare praticamente tutta la mappa, trovando tantissime zone nascoste e mettendo sempre a disposizione le risorse necessarie per farlo, le aree sono belle grandi, sia in larghezza che in altezza, sfruttando in modo perfetto tutto lo spazio e garantendo una completa visibilità del livello; un piccolo problema lo sia ha con il fatto che alcuni segreti sono veramente difficili da trovare. 

Esplorando potremmo trovare due tipologie di collezionabili: i “premi” dati completando delle missioni secondarie per i vari NPC presenti nella mappa; e il polline, il quale sarà recuperabile in vari modi: raccogliendolo in giro, distruggendo vari oggetti oppure consegnando lettere; se ne raccoglieremo la maggior parte otterremo una bolla, la quale potenzierà il nostro equipaggiamento, esso è composto da una saponetta che ci permetterà di correre in giro e dà il nostro zainetto che ci farà levitare, la durata della levitazione verrà allungata con le bolle.  una cosa che potrebbe creare fastidio e la difficoltà iniziale per quanto riguarda il trovare le missioni, visto che i personaggi sono messi spesso in zone molto lontane. 

Potremo vedere a che punto siamo arrivati aprendo il menu, in cui verranno fatti vedere tutti gli oggetti raccolti e i Tinikin che abbiamo a disposizione. 

Tinykin

C’è una grandissima fluidità nel gameplay, che offre grande soddisfazione quando si completano gli obbiettivi, è impossibile rimanere bloccati, basterà esplorare bene e si potrà superare qualsiasi ostacolo; ma servirà molta attenzione per trovare tutti i segreti e completare il gioco al 100%. 

Sonoro 

Questo gioco è fantastico per quanto riguarda l’audio, offre delle musiche che si sposano alla perfezione con le stanze dalla casa, offrendo un cambio qualora si passi in un’altra zona dell’livello; se siete interessati trovate qui il link a Steam per la Soundtrack; in molti punti ci troveremo a usare degli strumenti musicali per muoverci in giro, creando suoni in base al punto in cui saliamo; strumenti come le corde di una chitarra come trampolino, oppure uno xilofono come scala. 

 

Ogni specie di insetto a delle voci specifiche, molto simpatiche, che creano una fantastica atmosfera, insieme agli effetti sonori, che si adattano alla perfezione con i nostri movimenti; insomma il comparto audio è fantastico, e vi consiglierei di giocare solo per quello. 

Tinykin

Grafica 

È molto semplice, ma estremante godibile, i personaggi sono gestiti a immagini che seguono il giocatore, sia quelle degli NPC che il personaggio principale, e sono molto dettagliati e ben fatti; in quanto la direzione artistica e molto efficace e permette un immersività molto ampia, e con l’aiuto dei colori diversifica le aree in maniera perfetta. 

Le ambientazioni sono particolari, in quanto l’intero gioco si svolge dentro una casa; per fare degli esempi: abbiamo una camera da letto molto illuminata con un’atmosfera calme e pacata, uno studio con colori verdi ed immerso nella natura e il bagno con il blu e l’azzurro che la fanno da padroni. 

Tinykin

Insomma il gioco è godibilissimo e offre un’ottima esperienza sia per chi ama la calma e la tranquillità, sia per chi vuole esplorare ogni centramento delle aree per trovare ogni segreto presente in esse; Ogni zona è ben caratterizzata, con quest secondarie molto diverse che ci fanno apprezzare molto di più i personaggi dentro questo piccolo e bizzarro mondo.  

Se siete interessati al gioco vi ricordo che trovate il link alla pagina del negozio di Steam all’inizio della recensione, oltre tutto se siete interessati ad altre notizie sul mondo videoludico trovate qui altre notizie. 

V MENSILE
V007 Mensile