Il mondo della tecnologia è in costante evoluzione: dagli smartphone ai pc, passando per le console da videogiochi, ogni anno assistiamo all’uscita di modelli sempre più all’avanguardia. In particolare nel mondo dei videogames hanno raggiunto un livello di qualità molto elevato, permettendo di immergere lo spettatore sempre di più all’interno del prodotto. Come se non bastasse, nel corso di questi anni sono saliti alla ribalta gli esports, ovvero gli sport elettronici. Sono tanti i giochi che rientrano nella sezione dei siti di scommesse sugli esports, potendo vantare tornei su FIFA, Clash Royale, Call of Duty e League of Legends.
Proprio quest’ultimo videogioco è uno dei più amati dagli appassionati. Al momento è presente sul pc ed è sviluppato e distribuito dalla Riot Games. Fa parte del genere dei MOBA, ovvero games dove si gioca in una mappa chiusa online tramite azioni strategiche contro altre squadre. Obiettivo? Distruggere la struttura base avversaria.
League of Legends nel mondo competitive, cos’è il LEC e quando inizia la sessione estiva
Senza dubbio LOL (acronimo del videogame) è il MOBA più conosciuto sul pianeta. Sono in molti gli appassionati che si divertono a giocare al famoso titolo in maniera amatoriale o competitiva. Per quest’ultimo aspetto, la Riot Games, ha deciso di lanciare il sito “LOL Esports”, dove condividere aggiornamenti e lanciare dirette. Negli ultimi tempi hanno deciso di dare un totale restyling cambiando il logo della piattaforma di intrattenimento.
Sono tanti i campionati più importanti, menzione particolare bisogna darla alla LEC, ovvero la League of Legends European Championship. All’interno di questo torneo competono solamente 10 squadre ed ogni stagione si divide in primavera ed estate. Le due sezioni dividono le partite in nove settimane, con tornei all’italiana e le prime sei si qualificano ai playoff. A termine le squadre che hanno il miglior posizionamento accedono alla League of Legends World Championship . La LEC rappresenta il più alto livello di gioco di League of Legends in Europa.
Il LEC è iniziato il 17 giugno e continuerò fino al week-end di Ferragosto, il 14 agosto 2022. Il tutto viene trasmesso dallo Studio LEC di Berlino, in Germania, sui vari canali YouTube e Twitch di LOL Esports. Da questa edizione, inoltre, si ritorna ad assistere all’evento dal vivo con ritorno al 100% della capienza della struttura.
Il roster del LEC Summer 2022
Come scritto anche in precedenza, sono 10 i team che si sfideranno in un girone all’italiana e successivamente l’accesso ai playoff. Il LEC prevede che il torneo venga suddiviso in due sezioni, primavera ed estate. Per quanto riguarda la divisione estiva, le squadre che si andranno a scontrare sono le stesse che si sono incontrate in primavera.
- MAD Lions
- Rogue
- Astralis
- Fnatic
- Team Vitality
- G2 Esports
- Team BDS
- Misfits Gaming
- EXCEL
- SK Gaming
Occhi puntati su Rouge e G2 Esports le due squadre che, secondo i più esperti, sapranno impressionare i tifosi. Subito dietro ci sono gli Excel che hanno dimostrato fino a questo momento di poter dire la loro e provare a portare a casa il trofeo.
Clicca sulla copertina per leggere