Pasqua 2022: i 10 migliori easter egg dei giochi di quest’anno

Pasqua 2022, siamo giunti finalmente anche quest’anno al periodo dedicato alla tradizione cristiana. Si tratta di un momento di festività, raccoglimento e serenità per potersi ritrovare in famiglia o con gli amici e passare così dei bei momenti insieme. Ma vi chiederete, cosa centra tutto ciò con i videogiochi? Il titolo della news non vi ha tratto in inganno e infatti oggi parleremo di easter egg.

Come da tradizione, nel mondo reale, spesso si attua la cosiddetta “caccia alle uova” che vede le persone andare alla ricerca delle uova pasquali nascoste in luoghi ben celati. Ebbene, anche nel mondo videoludico ormai esiste questa attività che consiste nel trovare segreti, riferimenti o eventualmente cose simili ai “trucchi” in ogni opera prodotta. Se siete curiosi di sapere come tutto è iniziato, potrete leggere un nostro articolo al riguardo qui.

E quindi, oggi in occasione della Pasqua vi mostreremo i dieci migliori easter egg (secondo noi) trovati nei titoli usciti nel 2022. Per chiarire, i giochi non sono messi in ordine di importanza ma solo ad elenco. Ma adesso bando alle ciance, vi auguriamo una buona lettura e una felice Pasqua!

1) Pasqua 2022: Un “Trono di Spade” in Elden Ring

Su Elden Ring si potrebbero passare ore e ore a elencare tutti gli easter egg che possiede. Non è infatti nuovo che il noto creatore del gioco e della saga dei Souls, Hidetaka Miyazaki, abbia da sempre nei suoi titoli messo un sacco di reference anche ad altre opere all’infuori del contesto videoludico. Spiccano soprattutto Berserk e H.P. Lovecraft, citati nei Souls, Bloodborne e nello stesso Elden Ring.

Senza dimenticare i rimandi ai giochi precedenti, come la costante presenza del personaggio noto come Patches. Ma non è di Myazaki che parliamo questa volta, bensì di George R.R. Martin. Autore delle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco“, conosciuto anche come “Il Trono di Spade“, ha infatti lavorato alla creazione di Elden Ring. Ebbene, come potrebbe farsi notare uno scrittore noto soprattutto per aver creato l’iconico trono dei 7 regni?

Semplice, creando un arma che lo imiti. Esatto, durante la nostra avventura nell’Interregno, in particolare nel Forte Morne,  troveremo l’arma chiamata “Spadone della lama innestata” che non è altro che uno spadone dalla lama ricoperta a da tantissime altre lame. Una volta vista la foto qua sotto, vi sarà impossibile non notare la similitudine al Trono di Spade. Una trovata carina ed interessante a nostro dire, ma per impugnarla dovrete possedere molta “Forza”.

Pasqua 2022_Elden Ring

2) Pasqua 2022: Aloy a caccia di divinità greche e norrene

Tra i vari titoli che di certo sono stati acclamati e attesi dal pubblico non manca Horizon Forbidden West, il secondo capitolo della saga creata da Guerrilla Games. Trattandosi di una delle IP più popolari di PlayStation, ed essendo diventato ormai un icona riconducibile a Sony, all’interno di Horizon Forbidden West non poteva non mancare qualche easter egg legato ad un’altra grande serie di PlayStation: God of War.

La longeva saga del noto deicida Kratos si è fatta strada sul sequel di Horizon Zero Dawn prima di giungere anch’essa con il nuovo capitolo God of War: Ragnaröck. Fortunatamente Aloy non avrà a che fare direttamente con il “Fantasma di Sparta”, bensì con dei Totem che rimandano ai personaggi di Kratos, Atreus e dei nani Brok e Sindri.

Inoltre, se otterrete questi collezionabili, otterrete anche una “Pittura Facciale” rappresentante l’iconico marchio rosso che Kratos ha sul viso.

Pasqua 2022_Horizon Forbidden West

Pasqua 2022_Horizon Forbidden West

3) Pasqua 2022: Tiny Tina non donerà un soldo al Witcher

Dopo il grande successo di Borderlands 3, quest’anno abbiamo visto l’uscita del sequel spin-off dedicato al personaggio di Tiny Tina. Tiny Tina’s Wonderlands riprende dalla fine di “‘Assalto alla Rocca del Drago”, continuando l’avventura nel suo mondo fantasy gestito come un gioco di ruolo simile a Dungeons & Dragons dove lei è il Master.

La popolare saga sparatutto di Gearbox Software è diventata famosa e amata anche per la sua eccentricità e la sua goliardia. Spesso è capitato che in alcuni dei capitoli della serie ci fossero delle palesi prese in giro legati ad altri videogiochi o simili, e Tiny Tina’s Wonderlands non fa eccezione.

L’easter egg in questione è parte della storia e quindi materia di spoiler perciò, se non volete rovinarvi la sorpresa e viverla voi stessi, non proseguite oltre con la lettura. Tra le varie quest secondarie che ci offre il titolo, una fa un’esplicito riferimento a The Witcher, l’iconica serie di romanzi scritti da Andrzej Sapkowski e trasportata poi in ambito videoludico e cinematografico.

Già il nome della missione, The Ditcher, dovrebbe farvi suonare qualche campanello di avvertimento. Al centro dell’incarico c’è un personaggio che per look e vestiario richiama alla mente il celebre Geralt di Rivia, solo che qui il suo nome è stato storpiato in maniera comica come la sua storia. Infatti esso sarà Gerritt di Trivia, descritto come un “cacciatore di mostri, sterminatore di demoni e baciatore di streghe”. Gerritt è l’esatto opposto di Geralt: pomposo, saccente e pieno di sé, enfatizzando al massimo i classici stereotipi degli eroi fantasy.

4) Rainbow Six Extraction: a caccia di parassiti e…conigli?

Rainbow Six Extraction si è presentato quest’anno al grande pubblico in maniera ottimale. Infatti è stato accolto positivamente sia dalla critica che dai fan. Essendo sviluppato da Ubisoft, non sarà nuovo a chi conosce i titoli dello studio saper di poter trovare riferimenti o easter egg in vari giochi di recente uscita.

Ubisoft in particolare si diverte a mettere queste reference in molte sue opere, basti pensare solo all’ufficio personale dell’Abstergo Industries in Assassin’s Creed IV: Black Flag o a tutte le volte che ci siamo trovati a fare un “Balzo della Fede” in qualsiasi titolo all’infuori di Assassin’s Creed. Visto il periodo ci è sembrato giusto comprendere l’easter egg di Raibow Six Extraction dove potremmo trovare in varie mappe dei conigli. Ma non di un tipo qualunque, si tratta infatti dei Rabbids.

Per indicarvene uno: sarà possibile trovarlo sulla mappa Enterprise Space Foundation all’intendo di un quadro elettrico chiuso. Sparandogli questo si aprirà, rivelando il coniglio incastrato tra i circuiti. Essi potranno essere trovati nei posti più impensabili; inoltre sarà possibile scovare una stanza sulla mappa Orpheus Research Center una gamer room, ricca di custodie di videogiochi reali, action figure a uno stencil al neon dedicato ai Rabbids. Che dire, questa volta non andremo a caccia di uova ma di conigli!

Pasqua 2022_Rainbow Six Extraction

5) Pasqua 2022: Sifu e i suoi rimandi cinematografici

Sifu, sin dal suo annuncio, ha saputo attirare molta curiosità e attenzione attorno a se. Soprattutto da parte del pubblico amante delle revenge story o dei giochi di combattimento a mani nude. Sicuramente ha saputo sorprendere i giocatori al suo lancio, concedendo una trama intrigante e un gameplay divertente adornato da una sfida non del tutto semplice.

Come già detto, gli amanti dei film di arti marziali o delle storie di vendetta, hanno sicuramente adocchiato Sifu quando è uscito ed è certo che molti di loro abbiano colto qualcosa in più dal punto di vista “registico” delle lotte. Infatti, nel caso a voi non sia apparso nulla di strano (se non ricordare film come Kill Bill), il noto combattimento del corridoio (mostrato sin dal primo trailer) è un chiaro riferimento alla iconica scena della pellicola di “Old Boy“.

Old Boy” è un classico film cult sudcoreano dei primi anni 2000 che in realtà fa parte di una trilogia. Considerando che è un film acclamato dalla critica e Sifu è stato ispirato dallo stesso tipo di cinema, i fan sono abbastanza sicuri che fosse intenzionale. La scena nel lungometraggio mostra il personaggio principale che si fa strada attraverso un corridoio pieno di nemici in un’impressionante inquadratura laterale. In aggiunta, la scena d’apertura postuma al tutorial del gioco, è anch’essa un riferimento alla scena iniziale de “Il serpente all’ombra dell’aquila“, film di arti marziali del 1998 con protagonista Jackie Chan.

6) Pasqua 2022: Ghostwire Tokyo e il ritorno di un noto demone

Mentre i fan di Bethesda Softworks attendono disperatamente news che riguardino un possibile nuovo Fallout o ancor di più il lungo ambito Elder Scrolls VI, lo studio di sviluppo non ha lasciato il suo pubblico a mani vuote. Infatti quest’anno ha pubblicato, insieme a Tango Gameworks, Ghostwire Tokyo, un titolo action che ci catapulta in una Tokyo presa sia dagli spiriti che dagli Yokai.

Se non fosse già abbastanza che il gioco in se è ricco di riferimenti alla cultura e al folklore nipponico, e altrettanti easter egg, Ghostwire Tokyo desidera concederci un easter egg molto particolare quanto simbolico. Durante il gioco potremmo trovare una serie di collezionabili in giro per la mappa, molti di questi dovranno poi essere dati ai Nekomata per ottenere ricompense.

Ebbene, uno di questi collezionisti vi incaricherà di trovare due “videocassette maledette”, che da sole sono un chiaro riferimento al film Ringu (noto anche come The Ring). Tuttavia, il tutto diventa più evidente solo dopo aver trovato e restituito i due oggetti al Nekomata. Alla sinistra del gatto fluttuante, le videocassette verranno riprodotte su un piccolo televisore, tagliando tra le immagini di un appartamento, una stanza buia e, infine, il famigerato antagonista del film, Sadako Yamamura.

Per coloro che non hanno mai visto il film, Ringu segue la vicenda di una videocassetta maledetta che mostra allo spettatore una serie di immagini casuali. Una volta guardato, la persona che lo ha visto riceve una minacciosa telefonata che rivela che ha sette giorni di vita. Trascorsa quella settimana, Sadako esce dal loro schermo televisivo, uccidendoli.

Pasqua 2022_Ghostwire Tokyo

Pasqua 2022_Ghostwire Tokyo

7) Pasqua 2022: Gran Turismo 7 e i suoi misteri fuori dai circuiti

Gran Turismo è di certo una delle saghe automobilistiche videoludiche più famose ed apprezzate di sempre. Quest’anno la serie ha visto l’uscita della sua settima iterazione principale, donando ai giocatori di nuovo la possibilità di poter sfrecciare sui vari circuiti a bordo di auto da corsa.

Allora, abbiamo trovato difficoltà a indicare solo un iconico easter egg in quanto quelli nascosti in Gran Turismo 7 sono tutti molto simpatici. Alla fine abbiamo deciso di mostrarvene due, quelli che riteniamo siano i più inaspettati, peculiari e di non facile ritrovamento. Il primo si trova nel circuito di Bathurst, in Australia, dove è possibile assistere ad un incontro ravvicinato del secondo tipo. Avete capito bene, nello sfondo potremmo osservare un UFO che rapisce niente di meno che una mucca, per poi prendere il volo e sparire.

Pasqua 2022_Gran Turismo 7

Il secondo è legato ad uno degli eventi che hanno segnato gli ultimi due anni. Esso è dedicato niente di meno che a SpaceX. Al di fuori del Daytona International Raceway è infatti presente una piattaforma SpaceX dove potremo vedere due razzi Falcon Heavy decollare e atterrare. I razzi sono inoltre notevolmente dettagliati e guardati con la modalità foto. Se siete curiosi degli altri easter egg, potrete vedere un video dedicato qua sotto.

Pasqua 2022_Gran Turismo 7

8) A caccia di misteri tra la Sinnoh del passato e del futuro

Leggende Pokémon: Arceus è arrivato finalmente al pubblico quest’anno, optando per un innovativo gameplay rispetto ai suoi predecessori. Infatti ha preso una via molto più simile ai titoli open world, anche se non completamente, che ci concederà di esplorare liberamente la vasta regione di Hisui.

Per chi non lo sapesse, Hisui è niente di meno che la Sinnoh del passato e quindi ciò a come risultato uno stretto collegamento con i capitoli di quarta generazione pokémon. Ebbene, pare che ci sia un easter egg molto preciso ambientato negli ultimi giochi usciti su Nintendo Switch.

Leggende Pokémon: Arceus ha un easter egg proprio legato ai due remake. Nel gioco infatti riceverete una sidequest chiamata “La leggenda del mare”. Per poter iniziare la missione bisogna, prima di tutto, andare alla Costa Oltremare. Per risolvere il primo rompicapo della missione bisogna riconoscere un easter egg nei remake di quarta generazione. Nella Biblioteca di Canalipoli può essere trovato un libro con il titolo “La leggenda del mare“.

Il racconto continua, con un umano che chiede a tre pokémon di incontrare la creatura. Questi sono: un Buizel, un Mantyke e un Qwilfish. I quattro attraversano dei “cancelli” nella storia, che non sono altro che i grossi spuntoni che sbucano nel mare vicino alla Mano di Sabbia. Altro indizio fornito dal racconto è il periodo della giornata, dato che viene specificato il tramonto; il giocatore deve quindi recarsi alla Mano di Sabbia di sera, avendo nel suo team i tre pokémon citati, e potrà godersi il fatidico incontro con Manaphy e Phione.

La cattura potrà avvenire solamente dopo averli affrontati oppure cogliendoli di soppiatto usando magari gli strumenti giusti, come il Furtivizzante e la Palla orba. In tutto, sono presenti tre Phione e un Manaphy ed è l’unica occasione per catturarli in tutto il gioco.

Pasqua 2022_Leggende Pokémon Arceus

9) Dying Light 2 Stay Human incontra DOOM e Star Wars

Altro grande titolo entra in questa lista, Dying Light 2 Stay Human. Il secondo capitolo del popolare post-apocalittico creato da Techland ha raggiunto di recente le console dei fan, portando con se la voglia di destreggiarsi in un mondo ormai devastato. Dying Light 2 Stay Human, data la sua vastità, è pieno di riferimenti ed easter egg ed è impossibile elencarveli tutti. Dalle scarpe di Mario a le comparse di Chris Redfield e Leon Kennedy, passando anche alla mitica spada di The Legend Of Zelda, sicuramente i giocatori avranno il loro bel da fare per scovarli tutti.

Ma oggi in particolare ve ne mostriamo uno che ci è piaciuto molto, un easter egg che unisce tre franchise: Dying Light, DOOM e Star Wars. Vi chiederete cosa centrano questi tre gli uni con gli altri. Presto detto: dopo aver raccolto una serie di papere di gomma in svariati luoghi della mappa, i giocatori possono recarsi nel sotterraneo di un grosso edificio e completare una sorta di rituale che permette di aprire un varco demoniaco in stile DOOM. Questo con tanto di sparatorie, grafica portata a pixel e musica a bomba che risuona per tutta la durata del procedimento.

Al termine di tutto ciò, al nostro personaggio verrà dato in dono un progetto molto particolare, dal momento che il suo utilizzo gli consente di usare la Forza proprio come fa Darth Vader in Star Wars. Una volta ottenuto sarà possibile andare in giro per la mappa ed eliminare i Rinnegati con i poteri della Forza.

10) Pasqua 2022: Ne abbiamo trovato uno di easter egg…

Concludiamo questo nostro articolo con uno dei giochi che più sono stati attesi quest’anno: LEGO Star Wars The Skywalker Saga. L’ultimo grande capitolo della longeva serie LEGO torna di nuovo a parlare della saga cinematografica di George Lucas nella sua chiave più grande.

Come è noto a tutti i fan dei videogiochi LEGO, gli easter egg sono praticamente un punto cardine che non possono mancare; siano essi messi in chiara luce o siano fatti passare in chiave più comica, cosa di cui i giochi LEGO sono dei maestri a fare. Che dire, da dove cominciamo? Dire che questa ultima iterazione abbia easter egg a volontà sarebbe un ovvietà. Non solo quelli creati a doc per l’occasione, ma anche perché molti di essi sono rimandi a tutti i film fatti di Star Wars ed esterni ad esso.

Ve ne sono tanti, ma veramente tanti e si potrebbe parlare per ore e ore di tutti quelli che sono stati scovati. Ci sarebbe davvero piaciuto portarvene quanti più possibili di questi easter egg, ma abbiamo deciso di portarne solo due in particolare. Il primo è dedicato a Indiana Jones e potrà essere trovato a bordo del Millenium Falcon. Chiunque sia fan dei film avrà avuto l’occhio di falco notando una strana scatola con un enigma a pulsanti. Ebbene, una volta risolto la scatola si aprirà rivelando niente di meno che “L’Arca dell’Alleanza” di “Indiana Jones: I predatori dell’Arca perduta“. Il fatto che sia Han Solo, interpretato da Harison Ford, ad averla rende il tutto ancora più divertente.

Pasqua 2022_LEGO Star Wars Skywalker Saga

…ma il secondo easter egg?

Il secondo è legato ad un altro film che è passato alla storia: Il Signore degli Anelli. Questa volta sarà meno ovvio per chi non conosce i libri o la trilogia di Peter Jackson. In Star Wars esiste un personaggio chiamato Beaumont Kin, egli è interpretato da Dominic Monaghan nei film il quale è diventato noto come attore grazie a Il Signore degli Anelli dove cade nel ruolo di Merry. Ebbene, nel film tolkieniano egli fa una battuta che è diventata uno status simbol del personaggio, ovvero quella legata alla seconda colazione.

Nel Signore degli Anelli gli viene negata da Aragon, qui nel ruolo di Kin allude al tentativo di poterla fare in un franchise diverso e forse con più fortuna. Ma sfortunatamente dirà che gli è stata nuovamente impedita, stavolta da Leia.

Pasqua 2022_LEGO Star Wars Skywalker Saga

Conclusione

E con questo si conclude anche questo articolo. Speriamo vi sia piaciuto e, nel caso siate interessati, potrete trovare altri editoriali legati alla pasqua qui di seguito:

V MENSILE
V007 Mensile