Romics XXVIII: videogiochi, cinema, animazione e fumetto si incontrano nell’edizione primaverile del festival

Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, è giunto alla sua 28esima edizione, che si terrà dal 7 al 10 aprile alla Fiera di Roma. L’appuntamento primaverile prevede eventi, presentazioni, performance, raduni cosplay, influencer, talent, tornei e molto altro. Sarà possibile trovare tutto questo negli oltre duecento espositori sparsi nei quattro padiglioni.

L’illustrazione che dà personalità al festival è stata realizzata da Laura Scarpa, autrice, illustratrice, editrice, docente, saggista e storica del fumetto celebrata con l’assegnazione del Romics d’Oro. Il premio è stato assegnato anche a e Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico, curatore di mostre e di riviste, disegnatore e pittore.

L’area a noi più vicina è sicuramente quella dedicata al game ed al card game, dove Vigamus dà la possibilità di vivere il videogioco a 360 gradi.  Potrete ripercorrere la storia del medium attraverso pezzi storici come il NES , il Mega Drive, il Commodore 64 e il Vectrex. Inoltre, tra le postazioni non mancano console di ultima generazione, come PlayStation 5 e Xbox Series X, che potrete provare gratuitamente.

Vi sarà spazio anche per la realtà virtuale, dove il pubblico potrà vivere in prima persona delle esperienze uniche e immersive. Durante i quattro giorni, saranno anche organizzati tornei dedicati ad alcuni titoli selezionati. Protagonisti del panel saranno anche i videogiochi da sala come Space Invaders, Pac-Man, Street Fighter e molti altri.

Romics

Stay Nerd propone invece due eventi. Nel primo, chiamato “Da Lara Croft ad Aloy: la rappresentazione femminile nel videogioco e il caso Horizon Forbidden West” verrà analizzato il ruolo della figura femminile nel videogioco insieme con ospiti Luca Marinelli Brambilla, Fortuna Imperatore, Fabrizia Malgieri e Lorena Rao. Il secondo sarà “Space Bugs: i mostri della fantascienza videoludica spiegati da un entomologo”, con Fulvio Giachino, dove si affronterà il tema della verosimiglianza delle creature aliene presenti nell’immaginario fantascientifico.

Moltissimi tornei saranno organizzati da Videogiochi per passione che farà accendere la fiamma della competizione su videogiochi come Super Smash Bros su Nintendo Switch, FIFA 22 e Tekken 7 su Playstation. Infine GameOver offre 50 postazioni gaming pc di ultima generazione con schede grafiche RTX serie 3000 e le nuove AMD di Sapphire con i migliori titoli a cui giocare online, tra cui League of Legends, Fortnite e molti altri.

Tra le tante occasioni presentate dalla fiera vi sarà quella dedicata ai manga, anime e webtoon che verranno esplorati da ospiti come Maurizio Iorio, in arte Kirio 1984, e Capitan Artiglio. Vi sarà anche la content creator Beatrice Lorenzi, che avrà anche il ruolo di condurre “Alla scoperta di Jundo tra Webtoon cinesi e Webcomic originali italiani” dove la nuova piattaforma italiana di Webtoon cinesi e coreani verrà presentata.

Andrea Yuu Dentuto mangaka e animatore parteciperà ad una discussione sul grande pioniere dell’animazione giapponese Yasuo Ohtsuka insieme a Alessandro Falciatore di Animeclick,. Successivamente insieme al consulente Germano Massenzio e Adriano Forgione editor per Nippon Shock Edizioni, Dentuto parteciperà  ad una presentazione del secondo volume di Losers. Gualtiero ‘Shito’ Cannarsi e Alessando Bottero si uniranno per ripercorrere la storia recente degli adattamenti anime e lungometraggi animati giapponesi in Italia.

Infine, La Scuola Romana dei Fumetti presenterà il volume da loro realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Questo si intitola Accattoni, Vitelloni e Zombi – il Neorealismo, un racconto di dieci capolavori del Neorealismo che hanno segnato la storia del cinema.

A proposito di cinema, il palco del Padiglione 5 nel Movie Village ospiterà i titoli più importanti in arrivo in sala in primavera e all’inizio. Tra le produzioni protagoniste sarà possibile trovare Animali Fantastici – I segreti di Silente per cui è stata realizzata una mostra in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia e gli illustratori dell’ Istituto Europeo di Design di Roma. Oltre alla mostra ci sarà un panel alla presenza della voce italiana di Newt Scamander, Davide Perino, e Andrea Salvatori, talento italiano della creazione di Animali Fantastici in digitale con la giornalista Eva Carducci.

Sonic 2 – Il Film vedrà delle attività svolgersi con il doppiatore protagonista Renato Novara insieme a giornalisti di cinema e videogames e a Yuri Perrini, Lead Animator. Ricordiamo che la pellicola è in uscita nelle sale il 7 aprile ed ha già ricevuto diversi trailer.  Vi è poi il famoso Jurassic World – Il Dominio con la partecipazione straordinaria di Steve Brusatte, paleontologo che ha orientato il lavoro della troupe nel terzo capitolo in uscita a luglio. Alcuni minuti del film verranno proiettati durante il panel, così come il cortometraggio Battle of Big Rock, sempre per la regia di Colin Trevorrow.

Romics

Per quanto riguarda il cinema italiano farà la sua apparizione con immagini in anteprima Carne Fredda, una produzione Adler Entertainment e Red on, esordio alla regia di Roberto Recchioni. Per concludere il mondo del fumetto e del cinema si fonderanno con Spider-man: No Way Home, con un incontro dedicato al metaverso in occasione dell’arrivo nelle case di tutti del film. Questo incontro a tema supereroi continua in un panel che ospiterà la disegnatrice italiana Emanuela Lupacchino per il decennale del gruppo di Gotham Shadow, in una celebrazione dell’universo DC Comics.

Per l’acquisto dei biglietti potete cliccare qui.