Colossal Cave Adventure: i fondatori di Sierra stanno ricreando il titolo

A quanto pare stanno per tornare diverse leggende della storia videoludica. Ken e Roberta Williams, fondatori di Sierra On-Line, hanno dichiarato di essere al lavoro su quello che potremmo definire il reboot di Colossal Cave Adventure. Per tutte le nuove leve che non hanno mai sentito questi nomi, riassumiamo brevemente di cosa si tratta e del perché sono così importanti.

Colossal Cave Adventure, rilasciato nel 1976 da Will Crowther, è il titolo che possiamo considerare a tutti gli effetti la prima vera e propria avventura testuale. Programmata in Fortran su un sistema PDP-10, l’opera fantasy di forte matrice Tolkieniana ha ispirato numerosissimi titoli del genere. Le text adventure possono essere definite come l’antenato comune tra gli RPG e le avventure grafiche, dunque potete ben capire come mai questo titolo ricopre un ruolo di rilievo nella storia della nostra industria.

Sierra On-Line, nata con il nome di On-Line Systems e fondata da Ken e Roberta Williams nel 1979, è stata una delle software house più attive per quanto riguarda lo sviluppo di avventure grafiche. La rivale storica di Lucas Arts (conosciuta anche come LucasFilm Games) ci ha donato serie come King’s Quest, Leisure Suit Larry, Gabriel Knight e molto altro ancora. I due coniugi si sono praticamente ritirati dall’industria oramai da diversi anni, ma hanno incominciato a lavorare a Colossal Cave 3D Adventure durante il periodo di pandemia.

Stavo cercando qualcosa di interessante da programmare quando Roberta ha suggerito Colossal Cave. Roberta ha iniziato a lavorare all’adattamento in 3D, e io ho formato un team. Mentre scavavamo sempre più a fondo nel titolo abbiamo scoperto livelli di complessità che spiegano perché il videogioco è diventato un fenomeno industriale di questa portata. Ha elementi action, humour, un sistema di punti, elementi adventure, personaggi interessanti, un enorme mondo da esplorare e tanto altro ancora. Questo è un gioco che riuscirà davvero a incantare una nuova generazione, ed è diverso al 100% da qualunque cosa abbia visto sul mercato di questi tempi.”

Queste le parole di Ken Williams. I due autori, ora parte del team Cygnus Entertainment, puntano a rilasciare Colossal Cave 3D Adventure durante il corso di quest’estate.

Avete già saputo che CD Projekt Red ha annunciato una nuova saga di The Witcher?

Fonte: Eurogamer

Colossal Cave Adventure

V MENSILE
V007 Mensile