Sicuramente Hogwarts Legacy, l’atteso nuovo titolo ambientato nell’universo di Harry Potter, è di certo stato sulla bocca di tutti sin dal suo annuncio. Infatti si tratta del ritorno della saga scritta da J. K. Rowling nel mondo videoludico dopo alcuni anni e ciò ha di certo richiamato l’attenzione dei fan ma anche di un nuovo pubblico, incuriosito dall’opera in arrivo di Avalanche Software.
Sebbene abbia avuto un posticipo a quest’anno, lasciando i dubbi sulla possibile data d’uscita, la community ha comunque mantenuto il suo hype alto inerente a quello che sembra ufficialmente il primo open world di Harry Potter. Ma ora, dopo molto tempo, abbiamo finalmente delle novità.
Infatti il recente State of Play è stato dedicato interamente al primo gameplay trailer di Hogwarts Legacy. Un video di ben 14 minuti che mostra ampiamente e spiega tutto ciò che ci attenderà nella nostra avventura a Hogwarts e nei suoi dintorni. Ma cosa è uscito esattamente da questo evento?
Innanzitutto le voci secondo le quali sarebbe stato lanciato dopo Animali Fantastici I Segreti di Silenti non sono state ne confermate ne negate, lasciando però per certo che il titolo uscirà quest’anno. Grazie alla formula action-RPG e open world che sembra possedere, inoltre, ci saranno garantite un sacco di attività che andremmo a vivere.
Ovviamente il tutto inizia con il proprio personaggio che, dopo essere stato creato dal giocatore ed essere appena giunto a Hogwarts, verrà smistato nella propria casa. Da questo momento in poi, come potrete immaginare, si seguiranno le classiche attività di uno studente di magia.
Queste comprendono tutte le note materie come pozioni, erbologia, difesa contro le arti oscure e altre ancora; ovviamente lasciandoci libera esplorazione del castello nel quale staremo e della città di Hogsmade. A quanto pare la famosa Stanza delle Necessità sarà il nostro hub centrale per gran parte del nostro tempo.
Infatti, Hogwarts Legacy avrà delle meccaniche di crafting e looting (comprese eventuali creazioni a tempo e/o coltivazioni) che potranno essere fatte appunto in questo hub. Sembra inoltre che i giocatori avranno la possibilità di personalizzare i suoi interni, aggiungendo eventuali stazioni di creazione e/o altre cose a piacere dell’utente (similmente a titolo di Level-5 “Dark Cloud“).
Trattandosi di un open world ed RPG è stato scelto di aggiungere la meccanica dell’albero delle abilità. Essa infatti si dividerà in varie caratteristiche che appartengono ad un determinato tipo di stili di gioco, in modo da poter andar bene a tutti i giocatori. Ovviamente, dato il successo di Animali Fantastici, non mancheranno innumerevoli creature con le quali potremmo interagire.
Ma non solo, infatti sembra che ci sia la possibilità di catturare alcune di esse (in maniera simile a come fa Newt nei film) e accudirle. Ovviamente non tutte di esse saranno amichevoli e dovremmo affrontarle insieme a moltissime altri nemici che incontreremo sulla nostra strada: elfi, goblin, folletti, maghi oscuri, draghi e chi ne ha più ne metta.
Presenti saranno anche i compagni d’avventura del nostro personaggio. Oltre agli insegnati, sono stati presentati altri tre studenti che ci accompagneranno: Natsai Onai (Griffondoro), Poppy Sweeting (Tassorosso) e Sebastian Sallow (Serpeverde). È quindi probabile pensare che per loro ci sia una meccanica di potenziamento come la nostra o forse più simile a titoli come Persona 5, per ora non ci è dato saperlo.
In aggiunta, è stata mostrata una feature alquanto carina che riguarda sia il tempo cronologico che meteorologico. Infatti entrambi saranno dinamici e cambieranno con l’avanzare, per l’appunto, del tempo che giocheremo, mostrando anche progressiva variazione delle stagioni. Infine, ma non per importanza, è stata data particolare enfasi sul combattimento.
Da quello che si vede sembra che ci sia data abbasta libertà d’azione, soprattutto sulla scelta dei nemici da affrontare e sul numero. Ovviamente è incentrato molto sugli incantesimi, i quali sembrano essere molto variegati e numerosi. Sembra che ad accompagnare ciò, inoltre, potremmo utilizzare eventuali pozioni o l’ambiente circostante che può diventare un’arma a nostro favore.
Hogwarts Legacy uscirà quest’anno per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Se siete interessati ad altre informazioni, potrete ammirare voi stessi il gameplay trailer da poco pubblicato qua sotto o visitare il sito ufficiale degli sviluppatori. Buona visione!
Clicca sulla copertina per leggere