Crusader Kings III, l’ultimo capitolo dell’omonima saga strategica marchiata Paradox Interactive, ha saputo conquistare il pubblico quando uscì nel 2020. Se siete interessati, noi ne abbiamo fatto una recensione e potrete leggerla qui. Dopo aver conquistato il successo su PC, adesso gli sviluppatori sono pronti a portarlo anche su le console next-gen.
Ed ora abbiamo anche una data ufficiale. La celebre opera di Paradox Interactive sarà disponibile su Console il 29 marzo 2022, offrendo così a una nuova schiera di giocatori la possibilità di creare una dinastia leggendaria in uno dei titoli strategico-storici per eccellenza.
In collaborazione con il team di sviluppo di Lab42, Paradox ha adattato il gameplay dinamico e in continua evoluzione di Crusader Kings III in un nuovo ambiente, sfruttando le caratteristiche uniche delle console. Pochi altri hanno un arazzo così ricco di opzioni strategiche, con matrimoni politici per legare case nobili, guerre brutali per far valere pretese quasi legali, relazioni personali per unire un regno fratturato e persino subdoli intrighi per minare o eliminare i rivali.
Crusader Kings III su console presenta un’interfaccia specifica e uno schema di controllo appositamente adattato per schermi più grandi e gamepad. La nuovissima mappa di comandi consente ai giocatori di navigare rapidamente e facilmente nei menu tramite trigger, bumper e rapidi movimenti della levetta analogica.
L’edizione per console utilizza anche le funzionalità chiave di Xbox Series X/S e PlayStation 5, come tempi di caricamento super rapidi per un’esperienza senza interruzioni e feedback Haptic e Adaptive Trigger del controller. I giocatori potranno passare dal gameplay ad altre applicazioni, utilizzando Quick Resume.
Gli utenti di PlayStation 5 sperimenteranno personalmente i meccanismi di stress del gioco, poiché i DualSense reagiscono fisicamente agli eventi di gioco mentre si svolgono su schermo. Maggiore è lo stress accumulato da un personaggio, maggiore sarà la resistenza applicata ai trigger adattivi del controller, ad esempio. Le Activities e Game Help della console forniscono anche una piattaforma per assistere i nuovi giocatori mentre muovono i loro primi passi nel mondo di Crusader Kings.
Quanto segue sono le caratteristiche principali del titolo:
- Gameplay incentrato sul personaggio: Ogni personaggio con cui giocate o con cui interagite ha la sua personalità unica. Gli eventi e le opzioni sono in gran parte determinati dal tipo di persona che siete
- Possibilità infinite: Giocate nei panni di qualsiasi casata nobile dall’Islanda all’India, dalla Finlandia all’Africa centrale, nell’arco di cinque secoli. Interagite con ospiti erranti, bambini testardi, subdoli maestri di spionaggio e uomini santi in un elaborato arazzo di vita medievale
- L’arte della guerra: Radunate i vostri vassalli e uomini d’arme per assediare i castelli nemici o reprimere le ribellioni. L’abilità personale sul campo di battaglia può farvi guadagnare un grande onore, ma la pianificazione strategica è la strada per la vittoria
- Matrimoni reali: Diffondete il vostro DNA dinastico in tutto il mondo, imprimendo il vostro sigillo reale sugli stemmi di regni e ducati in lungo e in largo. Potrete sposarvi per il potere e crescere figli per rivendicare nuove terre
- Santi e peccatori: Mantenete la fede con i vostri leader religiosi o commettete grandi crimini nell’interesse dello stato. Quando il gioco si fa duro, potrete sempre abbracciare un’eresia o creare una nuova religione più in linea con le priorità del vostro personaggio.
Se siete interessati potrete saperne di più sul sito ufficiale del gioco qui. Infine, qui sotto, potrete vedere il trailer di Crusader Kings III per console. Buona visione!