Shinesparking è una delle abilità più utili di Samus in Metroid Dread, ma un giocatore scopre un problema mortale quando la usa. L’abilità in questione offre alcune delle migliori opportunità di movimento del gioco, nonché alcuni degli enigmi più difficili. In genere uno stato rende il giocatore invulnerabile ai danni, un giocatore è riuscito a morire mentre era invulnerabile, tutto grazie a un paio di piastrelle del pavimento.
Lo Shinespark è un’abilità di Samus che risale a Super Metroid che le consente di sfrecciare attraverso i blocchi Speed Booster da angolazioni che normalmente non sarebbero possibili durante la semplice corsa. In Metroid Dread, essa funziona proprio come in passato: i giocatori devono attivare il potenziatore di velocità di Samus per accumulare energia e dopo aver raggiunto la velocità massima, possono premere per immagazzinare l’energia e quindi premere B per esplodere in più direzioni.
Alcuni degli enigmi più elaborati di Metroid Dread coinvolgono il giocatore che utilizza Shinesparking al massimo delle sue potenzialità, come imparare a concatenare più Shinespark e ottimizzare il movimento di Speed Booster. DoubleDoctorD su Reddit è riuscito a uccidersi con l’abilità attiva, cosa che normalmente non dovrebbe essere possibile. In un video clip pubblicato sul subreddit Metroid, l’utente può essere visto caricare uno Shinespark correndo con lo Speed Booster quando improvvisamente, subito dopo aver premuto per immagazzinare l’energia, viene riprodotta l’animazione della morte di Samus.
Gli spettatori attenti noteranno che quando l’animazione viene riprodotta per Samus che conserva lo Shinespark, in realtà è nel terreno o, come afferma DoubleDoctorD, le “piastrelle del pavimento” assassine. Come suggerisce questa clip, si ritiene che ci sia un kill plane presente appena fuori dallo spazio giocabile di Metroid Dread, anche se il modo in cui DoubleDoctorD è uscito dai limiti qui non è molto chiaro.
Ciò che è chiaro su questa istanza è che si tratta di un problema tecnico relativamente innocuo rispetto ad alcuni dei bug più problematici di Metroid Dread. Anche se da allora è stato corretto, la progressione dei giocatori di Metroid Dread è stata interrotta durante la versione originale del gioco a causa di un bug brutto e piuttosto strano. Se i giocatori mettessero un waypoint su una certa porta verso la fine del gioco e procedessero a romperlo, il gioco andrebbe in crash e la porta sarebbe impraticabile al ritorno. La maggior parte delle persone probabilmente sceglierebbe di morire casualmente a causa del fatto che non sono in grado di combattere il boss finale dopo 10 ore di gioco.
Fonte: GameRant