Previsto per essere costruita su un processore GA102 GPU arriva la nuova Nvidia Geforce RTX 3090 Ti, “un mostro di una GPU,” secondo il CEO Jeff Fisher. Impostato per atterrare con un botto all’inizio di quest’anno Nvidia ha deciso di implementare il più potente Ampere GPU e sviluppare una scheda grafica apposita per il gaming. La nuova GPU è stata annunciata alla conferenza stampa CES 2022 di Nvidia, insieme ad altre nuove schede più accessibili.
Se si desidera avere la scheda grafica da gaming di Nvidia più potente mai realizzata, bisogna sapere che praticamente ogni scheda grafica che l’azienda ha prodotto nel corso degli ultimi dodici mesi ha venduto l’istante svuotando gli scaffali, complice la carenza dei semiconduttori.
Inoltre Nvidia ha anche rivelato la controparte più economica, ovvero la RTX 3050, venduta al prezzo di 249 dollari per coloro che non sono disposti a spendere almeno dieci volte tanto per il modello di punta RTX 3090 Ti.
In termini di specifiche il processore GA102 offre 10,752 core CUDA, anche se offre 24GB di memoria video GDDR6X come la scheda OG. Detto questo, Nvidia sta spingendo il VRAM al ritmo sostenuto di 21Gbps contro i 19.5Gbps della RTX 3090 originale. In termini di prestazioni stiamo parlando di 40 shader TFLOPS, mettendo quasi 5 TFLOPS sopra il limite della RTX 3090.
Dovremmo aspettarci altre notizie entro la fine del mese, ma supponiamo che Nvidia pianifichi il lancio alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio. Oltre a questo l’azienda non ha aggiunto molto altro sulla nuova GPU, oltre a chiamarla “BFGPU” accennando alla classica arma di Doom.
Di certo questa nuova scheda grafica sembra certamente un’arma devastante, anche se solo poche persone saranno in grado di ottenerla.
Fonte: PC Gamer