Nintendo Direct: il recap di VMAG

Tramite il canale Twitch di Nintendo, abbiamo assistito ad uno dei suoi ormai consueti Nintendo Direct, in cui hanno annunciato parecchie novità. Questa edizione del Direct si apre con i saluti e i ringraziamenti di Saturo Shibata, presidente di Nintendo of Europe, verso i fan per i messaggi di condoglianze che sono arrivati a Nintendo, dopo la morte di Satoru Iwata, avvenuta tristemente lo scorso 11 Luglio.

Finiti i ringraziamenti, Mr. Shibata ci annuncia che il 4 Marzo del 2016 sarà disponibile The Legend Of Zelda: Twilight Princess HD per WiiU. Si occuperà di questa remasterd il team australiano Tantalus, e per l’occasione verrò creato un nuovo Amiibo, Link Lupo e il gioco sarà disponibile sia in bundle con una nuova console WiiU, sia in una edizione speciale contenete anche la statuina e la colonna sonora. Ma non è tutto, perché il 2016 è l’anno dei 30 anni della serie Legend of Zelda e, a sorpresa, annuncia un nuovo titolo per WiiU, dal titolo e dalla data di uscita ancora sconosciuta. Link Lupo sarà utilizzabile anche in questo nuovo gioco.

Non solo annunci per il futuro, Mr. Shibata annuncia anche che ci saranno aggiornamenti gratuiti per The Legend Of Zelda: Tri Foce Heroes, con un’area inedita e due nuovi costumi. Questa nuova area, il Covo Ostile, al contrario delle aree solite, conterrà infatti più di 30 livelli, e per proseguire bisognerà per forza eliminare tutti i nemici. I due costumi invece sono l’uniforme Lineback, che permette di visualizzare il contenuto di uno scrigno prima di aprirlo, e la Tuta Furia Divina, che modifica la potenza dell’attacco, sparando raggi in quattro direzioni. La data di uscita di questo aggiornamento gratuito è il 3 Dicembre 2015. Dopo Zelda, si passa a Mario e Luigi Paper Jam Bros, titolo annunciato all’E3 di quest’anno e che ora ha una data di uscita definitiva, ovvero il 4 Dicembre 2015.

Subito dopo tocca a Splatoon, grande esclusiva WiiU, e ci vengono annunciati i contenuti del prossimo aggiornamento: due aree nuove, Museo di Cefalò e Villalingua, e nuove armi disponibili per i nostro colorati calamari. Museo di Cefalò sarò disponibile con l’aggiornamento del 14 Novembre, mentre ancora non c’è una data per Villalingua. Nel trailer ci vengono mostrate e spiegate le particolarità di questi livelli, il Museo ha cinque enormi ostacoli rotanti composti da varie piattaforme in movimento al centro del livello, mentre Villalingua invece sarà coperta con dell’acqua nella fase iniziale, ma si svuoterà in seguito, mostrando così nuove aree e piattaforme da poter utilizzare.

Sempre WiiU, però ora tocca a Super Mario Maker, e  Mr. Shibata ci dice che ad ora sono stati creati 3,3 milioni di livelli e che per renderli più accessibili è stato creato un nuovo portale per la ricerca dei livelli, con la possibilità di filtrarli per varie categorie, come ad esempio la lunghezza, oppure il tema musicale scelto. Ma non è tutto perché questo portale potrà essere sfruttato oltre che dal browser interno della WiiU, anche da smartphone, permettendo così di cercare e salvare tra i preferiti livelli cercati mentre non eravamo in casa, e giocarli subito non appena accediamo al gioco ; questa nuova feature sarà presente da Dicembre 2015. Annunciata questa nuova feature di Super Mario, viene mostrato subito il trailer di Xenoblade Chronicles X e ci viene ribadita la data di uscita, il 4 Dicembre 2015 e che sarà presente nell’edizione normale, in bundle con una nuova console e anche un’edizione limitata.

Dopo Xenoblade ci viene ricordato sempre da Mr. Shibata che il 20 Novembre saranno disponibili Animal Crossing Amiibo Festival, Mario Tennis Ultra Smash ed infine New Style Boutique 2 Sempre Più Fashion; terminato il reminder, il testimone viene passato a Ed Valiente, che si occupa di PR con i publisher e gli sviluppatori di terze parti e dell’e-shop Nintendo per Nintendo of Europe. Valiente ci mostra così alcuni giochi che saranno disponibili a breve sullo shop, come Fast Racing Neo gioco di corse futuristico che ricorda molto Wipeout e l’interessantissimo TypoMan per WiiU oltre a SteamWorld Heist per 3DS. Ci mostra anche un titolo gratuito già disponibile su 3DS, ovvero Nintendo Badge Academy, un gioco in cui possiamo collezionare badge che possono poi essere usati come icone per personalizzare il tema del nostro 3DS, alcuni badge saranno a pagamento, ma ogni giorno abbiamo 5 partite gratuite ad una lotteria per cercare di vincerli. Valiente ci annuncia anche un nuovo titolo Pokèmon, che purtroppo non è proprio esattamente quello che ci aspettavamo. Invece di annunciare una nuova generazione, ci viene presentato Pokèmon Picross, un puzzle game free-to-play, in cui dovremo far comparire l’immagine del Pokèmon per catturarlo. Fortunatamente però, gli annunci riguardanti i Pocket Monster non finiscono qui, e lancia questa bomba:

https://www.youtube.com/watch?v=ZABoeaMm9KM&ab_channel=pokemon

Dopo questa breve parentesi sui Pokèmon, Valiente annuncia che Final Fantasy Esplorers uscirà il 29 Gennaio 2016 in Europa e che conterrà gratuitamente tutti i contenuti usciti fino ad ora in Giappone, e che ci sarà anche una collector edition contenente il gioco, un art book, un cd musicale, la custodia per il 3DS e quest esclusive che sbloccano armi leggendarie. Per concludere annuncia anche che sarà disponibile per Nintendo 3DS la Mega Man Legacy Collection, disponibile dal 23 Febbraio 2016.

Terminata la parentesi di Valiente, Mr Shibata ci mostra delle novità su Pokkèn Tournament, dicendoci che al lancio sarà disponibile la carta Amiibo di Shadow Mewtwo, da utilizzare subito, ricordandoci che il titolo sarà disponibile a primavera del 2016. È il turno di Star Fox Zero, che uscirà ad Aprile del 2016.

Mr. Shibata annuncia Pokèmon Super Mystery Dungeon, dicendoci che conterrà tutti e 720 i Pokèmon, che i dungeon saranno procedurali e che avremo la possibilità di lottare a fianco ai legendari, ricordandoci che il giocò uscirà il 19 Febbraio 2106. Finita la parentesi Pokèmon ancora The Legend Of Zelda, e Mr. Shibata ci annuncia che arriverà su Nintendo 3DS Hyrule Warriors: Legends il 25 Marzo 2016 e che sarà accompagnata da una limited edition.

Stesso destino attende anche Breverly Second End Layer, in uscita nel 2016 ma che al suo interno non ci sarà un Amiibo, ma una semplice statuina. Mr. Shibata ci annuncia anche che l’anno prossimo usciranno sia Dragon Quest 7 che Dragon Quest 8 per il Nintendo 3DS.
L’ultimo annuncio invece riguarda Fire Embers, che uscirà in tre versioni:Retaggio”, “Conquista” e “Rivelazione”, con quest’ultima che uscirà dopo rispetto le altre due (Piccolo consiglio, guardate il video sottostante fino alla fine, non ve ne pentirete!).

Questo è quanto è stato detto e mostrato durante il Nintendo Direct del 12 Novembre, se volete però vederlo tutto potete trovarlo qui .