Asterix & Obelix Slap them All! Recensione: galli alla riscossa

Versione PlayStation 4

Asterix & Obelix Slap them All! Recensione | Dopo 2 anni dall’ultimo videogioco sui due galli più famosi di sempre, ovvero Asterix & Obelix XXL 3 del 2019, finalmente i nostri Asterix & Obelix sono tornati in un nuovo titolo di Mr. Nutz Studio e di Microids (il quale è anche il publisher del recentemente rilasciato Beyond a Steel Sky di cui vi invitiamo a leggere la nostra recensione), chiamato “Asterix & Obelix Slap them All!“.

Quest’opera nacque sotto forma di fumetto nel 1959 dall’idea di René Goscinny e Albert Uderzo. La serie era ambientata nel 50 A.C. in un villaggio gallico il quale era l’unico ad essere resistito all’invasione romana. Inizialmente, gran parte del successo della serie scaturì dalla ovvia somiglianza tra la resistenza dei galli contro i romani con la resistenza i alcuni francesi contro i nazisti.

Anche se trattava argomenti più o meno maturi, la serie è principalmente una commedia che racconta le avventure di Asterix ed Obelix mentre sconfiggono con facilità qualsiasi avversario grazie alla super forza donatagli da una pozione magica. La serie ha ottenuto anche un gran numero di lungometraggi animati e di film live action; ed inoltre ha ricevuto anche vari adattamenti videoludici partendo da “Asterix” del 1983.

Sebbene adesso non sia più così tanto conosciuta e seguita nel mondo, i prodotti inerenti a questi personaggi hanno ottenuto sempre un buon successo e Asterix & Obelix Slap them All! è solo l’ultimo esempio. Il gioco è uscito il 25 novembre su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Asterix & Obelix Slap them All!

Asterix & Obelix Slap them All!: SLAP! BAM! PAF!

Proprio come i titolo del gioco e le varie onomatopee presenti in esso, Asterix & Obelix Slap them All! si può classificare come un picchiaduro a scorrimento laterale; un genere che si vede sempre meno negli ultimi anni (Battletoads, Streets of Rage) e che aveva raggiunto il suo apice di successo negli anni 90 grazie ai cabinati.

Il gioco si presenta da subito con menù e tutorial semplici che possono essere compresi benissimo da tutti. Prima dell’inizio della modalità avventura basterà scegliere uno dei 3 slot per i salvataggi disponibili e decidere a quale difficoltà affrontarla; fate bene la vostra scelta perché in seguito potreste pentirvene.

Asterix & Obelix Slap them All! offre anche la possibilità di scegliere se usare Asterix oppure Obelix. Se giocherete da soli, potrete scambiare i personaggi durante il livello; mentre, se giocherete con un amico potrete usarli contemporaneamente. Questa scelta sarà importante anche perché i due personaggi hanno due stili di combattimento diversi.

Asterix sarà più veloce e farà gli attacchi più rapidi ma meno potenti; Obelix invece punterà sulla forza facendo attacchi più lenti ma potenti (inoltre avrà al suo fianco il cane Idefix che si limiterà a gironzolare per la mappa). La scelta migliore sarebbe alternare i due oppure usarli al meglio in situazioni specifiche che richiedono determinate abilità.

Anche i comandi non saranno troppo difficili da imparare; infatti saranno quelli tipici di questo genere videoludico anche se in questo caso ci saranno poche combo e facili da eseguire. Una meccanica interessante è l’energia, la quale permette di pararsi o di usare attacchi potenti; essa permette un gameplay più bilanciato dove non basterà solo premere ripetutamente determinati tasti per vincere.

Anche se fare combo divertenti e sconfiggere i vari tipi di nemici possa sembrare facile; c’è un problema che riguarda anche le difficoltà più basse. Infatti alcuni giocatori, soprattutto i più piccoli, potrebbero trovare difficile superare i livelli poiché ad ogni tipo di difficoltà è facile essere sopraffatti.

In Asterix & Obelix Slap them All! se subiremo un attacco, interromperà immediatamente ogni nostra azione; questo non sarebbe troppo problematico se non fosse per un altro dettaglio. La totale mancanza di frame di invincibilità potrebbe causarci una morte fastidiosa, dato che spesso non ci sarà la possibilità di reagire; inoltre, a peggiorare la situazione, c’è il fatto che (anche se i livelli sono abbastanza corti) nel gioco non sono presenti dei checkpoint.

Ricominciare da capo potrebbe essere frustante per alcuni giocatori, considerando anche che basta la sconfitta di uno dei due personaggi principali per fallire il livello. Questi problemi intaccano negativamente soprattutto l’esperienza di chi vuol giocare il titolo a difficoltà semplici per divertirsi e basta; poiché far ciò non è possibile.

Purtroppo c’è anche un altro problema che si è manifestato più volte; ovvero quando un nemico finisce fuori dalla mappa costringendoci ad attendere vari minuti sperando che ritorni; in alternativa saremo costretti a riavviare il livello. Oltre ai livelli normali però nel gioco sono presenti anche vari minigiochi nei quali potrete sfidare la cpu, o se presenti, anche i vostri amici compagni d’avventura.

Asterix & Obelix Slap them All!

Ci sono proprio tutti

In effetti il titolo del gioco può farci intuire che andremo a picchiare proprio tutti (All!), infatti durante la storia di Asterix & Obelix Slap them All! ci ritroveremo a parlare e/o a combattere con tantissimi personaggi iconici che sicuramente porteranno a galla i vecchi ricordi di chi seguiva la serie.

Oltre ai classici Panoramix, Abraracourcix, Matusalemix ecc.; non mancheranno anche i temibili rivali dei galli come i romani, i pirati normanni ed altri ancora. Alcuni dei nemici più iconici invece si presenteranno anche sotto forma di boss che ci regaleranno degli scontri più intensi.

Oltre ai personaggi, i fan della serie riconosceranno sicuramente anche molti luoghi iconici che potremo visitare durante l’avventura. Talvolta è anche bene esplorare attentamente i vari livelli dato che c’è la possibilità di imbattersi in luoghi più o meno nascosti con dei possibili tesori.

Nella serie in Italia era storico e molto divertente il doppiaggio in “romanaccio” dei romani; tuttavia in Asterix & Obelix Slap them All! saranno presenti molte lingue ma non l’italiano che sarà limitato soltanto ai sottotitoli. Anche tramite quest’ultimi però il team di localizzazione ha voluto riproporre le storiche caratteristiche del nostro doppiaggio dando un tocco di qualità in più.

Asterix & Obelix Slap them All!

Giocare ad un fumetto

Una cosa che salta subito all’occhio del giocatore quando avvia Asterix & Obelix Slap them All! è la direzione artistica. Infatti tutti i personaggi, le animazioni ed i livelli del gioco sono stati disegnati completamente a mano; facendo ciò il tutto sembra molto più legato all’originale storia a fumetti.

Questa particolare scelta è stata fatta anche per rendere omaggio ai due grandi e storici creatori della serie di Asterix & Obelix; ovvero a René Goscinny, il quale si occupava dei testi, scomparso nel 1977 e ad Albert Uderzo, che invece si occupava dei disegni, scomparso nel 2020.

Ad aiutare ad associare il videogioco con il fumetto ci sono anche le onomatopee che compaiono a schermo dopo i vari colpi dati o subiti dai protagonisti. Infine anche il comparto sonoro è ben gestito con suoni e musiche che si sposano perfettamente con i contesto, accompagnate anche dal doppiaggio di Asterix & Obleix.

In conclusione Asterix & Obelix Slap them All! è un buon titolo sia per gli appassionati della serie che per gli amanti del genere picchiaduro a scorrimento laterale; il gioco riprende perfettamente la storia e lo stile dei fumetti lasciando spazio anche ad un gameplay semplice che possa essere adatto anche ai più giovani. Purtroppo però gran parte del divertimento può essere interrotto dall’assenza di frame di invincibilità che possono rendere il tutto più frustrante o difficile per i motivi sbagliati.