L’Italia è uno dei paesi che ospita il maggior numero di appassionati di gaming, tanto che il tempo dedicato a questo hobby è addirittura raddoppiato nell’ultimo anno, complice la pandemia. Questo vuol dire che cresce anche il numero di persone che ambiscono ad un ruolo da pro nel panorama italiano e non solo. Di riflesso, si cerca sempre più spesso di allestire un gaming desk professionale, ovvero una postazione gaming fai da te che sia in grado di far rendere al meglio le performance del giocatore.
I dati sul gaming in Italia e l’importanza del budget
Come anticipato poco sopra, la crisi sanitaria ha spinto molti italiani ad avvicinarsi al gaming, oppure ad approfondire questo settore, per via del tanto tempo trascorso a casa. Naturalmente i dati spiegano in modo concreto il successo del gaming, con una crescita che ha visto raddoppiare il numero di ore dedicate a questa passione. Inoltre, oggi in Italia si trovano circa 17 milioni di persone che si dedicano a questa attività, dagli amatori ai professionisti, con una media di ore di gioco che va da un minimo di 5 fino ad oltre 20 a settimana.
La creazione di una postazione attrezzata di tutto punto diventa dunque un must per molti. Bisogna sottolineare, però, che per ottenere un gaming desk completo in tutte le sue parti, è necessario possedere un buon budget di partenza, di cui non tutti gli appassionati potrebbero disporre. Per questo motivo, potrebbe risultare utile approfondire il funzionamento del prestito personale tramite alcune pagine online. Si tratta di un finanziamento che consente di realizzare nel concreto questa spesa, così da avere uno spazio di gioco a casa di livello professionale senza dove rinunciare agli accessori e ai device che più si desidera.
Cosa non deve mai mancare in un gaming desk professionale
Si comincia ovviamente dalla poltrona gaming, indispensabile per fornire un determinato supporto alla schiena e per consentire dunque di adottare una postura corretta. Soprattutto considerando che in tanti passano molte ore al PC o alla console. Non dovrebbe poi mancare un monitor con un numero di FPS elevato, indispensabile per cogliere ogni dettaglio in game e per godersi appieno la grafica. Da questo punto di vista, alcune opzioni professionali come i monitor curvi stanno ottenendo un discreto successo in Italia. È altrettanto importante dedicare una parte del budget all’acquisto di una tastiera gaming di qualità, con la possibilità di impostare diverse macro tramite i tasti appositi.
Fra gli strumenti più utilizzati dai giocatori, poi, vi sono anche le cuffie gaming, una periferica essenziale per ottenere una completa immersione nelle atmosfere del gioco, e per isolarsi dai rumori esterni. Anche la scrivania conta molto, perché dovrebbe essere collocata all’altezza giusta, e avere un’ampiezza tale da ospitare tutte le periferiche collegate al computer. Con una postazione curata, dunque, è possibile ottenere numerosi vantaggi in game, con performance superiori agli avversari.