In attesa di scoprire quali mirabolanti deck affolleranno la locanda dopo l’approdo della prossima espansione, Divisi nella Valle d’Alterac, su Hearthstone, prosegue la mia missione personale: recapitarvi strategie e decklist per i mazzi più in voga del momento; nonché per i mazzi che reputo più divertenti anche qualora non fossero esattamente TOP TIER. Posto che questo deck, Aggro Face Druid, a mio avviso è entrambe le cose. Quale piacere più grande può esserci nella vita, che superi il riempire la board di piccole creature rodenti e non, dal costo di uno o massimo due mana? Creature chye si sostituiscono tra loro, che si avvicendano in un fiume inarrestabile; che se potenziate smettono di essere “carine e coccolose”, e diventano “aiuto mamma quello scoiattolo mi ha picchiato”. Lo ha fatto, e ora devi arrenderti all’evidenza: hai paura degli scoiattoli. E mentre il nostro avversario con una rinnovata musofobia va in analisi, io vi linko senza indugio la lista e le strategie più efficaci per vincere con il cucciolosissimo, sciamissimo, mazzo Aggro Face Druid!
Hearthstone Face Druid, la lista
Face Druid
Classe: Druido
Formato: Standard
Anno del Grifone
2x (1) Bracciante
2x (1) Druido dello Scoglio
2x (1) Infestazione Adorabile
1x (1) Mercanziatore Guardiano
2x (1) Scoiattolo Vivace
2x (2) Attaccabrighe Tritaossa
2x (2) Compostaggio
2x (2) Fastidiobot
2x (2) Guardia Chiomaguzza
2x (2) Guida Lunare
2x (2) Mulo da Soma Appesantito
2x (3) Oracolo di Elune
2x (4) Pantera del Parco
2x (5) Animale Scolastico
2x (5) Potenziamento Corteccia
1x (5) Ramogrigio
Per utilizzare questo mazzo, copia il codice seguente negli appunti del tuo dispositivo, e crea un nuovo mazzo in Hearthstone (dallo stesso dispositivo):
AAECAaa4AwLevgOm4QMO174Dks0DudIDjOQDuewDiPQDyfUD0fYD9PYDgfcDhPcDrIAEr4AE1qAEAA==
La strategia di base
Non sorprende, dato il nome e il costo bassissimo delle carte contenute nel mazzo, che Aggro Face Druid sia un mazzo iper-aggressivo. Votato unicamente alla costruzione di una board tanto solida e tanto “precoce” che l’avversario faticherà a trovare risposte adeguate in tempo utile. E i suoi punti vita saranno ridotti allo zero prima del quinto turno, o giù di lì. Anche per questo ho aggiunto, dopo il più adatto termine Aggro, il “Face” al nome del deck. Perché il vostro obiettivo non sono quasi mai i trade: ma i punti vita nemici. Cercare di proteggere la board il più rapidamente possibile fin dal Turno 1 è dunque un’ennesima priorità per voi. Così come lo è sfruttare il tempo a disposizione per giocate in curva, che non sprechino nemmeno un goccio di mana. In un simile contesto, in genere, il modo migliore per aprire è con uno Scoiattolo vivace, se il tuo avversario può facilmente infliggere 1 danno; o Bracciante, se invece pensate che non possa. Al Turno 2, o al Turno 1 con la moneta, dovreste accoppiare l’uno o l’altro con un Guardia Chiomaguzza, o con un qualsiasi servitore di provocazione da 2 Mana; o, semplicemente, con qualsiasi drop a 2 se non avete nemmeno una Guardia. Dovreste poi continuare a lanciare rapidamente i servitori sul terreno uno dietro l’altro in questo modo, fino a quando non avrete il controllo del tabellone; sostituendo di volta in volta i caduti con nuove leve, senza curarvi troppo della board nemica. Quanto piuttosto della vostra. Una volta sotto controllo, giocando Compostaggio sui tuoi servitori per riempirvi nuovamente la mano e ricominciare da capo in caso di wipe-out (contro mazzi control ad esempio).
Arriviamo quindi alla fase di metà partita. Quando dovreste iniziare a sperimentare un gioco basato su strategie più “grandi” o “ingombranti”. Facendo, ad esempio, uso di Oracolo di Elune. Con 5 Mana puoi giocare Oracolo di Elune seguito da un Razormane Battleguard; che si sdoppia sul terreno e regale ulteriori sconti sui tuoi servitori con provocazione. Oppure, Elune seguita da due drop a 1, che diventano 4 sul terreno grazie all’effetto della streghetta. Proprio lei è il vostro motore primario dal turno 5 in avanti: non sprecatela prima, se potete. Arrivati a questo punto, sarebbe ora di chiudere il match per evitare comeback troppo potenti di deck control capaci di curarsi; o di mettervi alle strette eliminando la vostra mini-armata. E ci sono due metodi principali per vincere quando si tratta di Aggro Druid. In primo luogo, se il vostro avversario non è in grado di tenere sotto controllo la vostra board, e l’ha lasciata intoccata fino al turno giusto, puoi amplificare significativamente i tuoi danni usando Potenziamento Corteccia. Un +2-+1 a tutti con due 4-3 giocati a costo 5 non è davvero niente male, non trovate? Poi, per abbattere il tuo avversario definitivamente nel corpo e nello spirito, puoi lanciare un Ramogrigio a difesa degli altri tuoi mini-servitori; rendendolo di fatto quasi immortale, grazie al continuo ricambio di piccole creature che si avvicendano sul campo di battaglia dopo di lui. Quando si opta per quest’ultima strategia, è possibile persino utilizzare Oracolo di Elune per duplicare il tuo Ramogrigio, se riesci a ridurlo a 2 Mana con la Chiomaguzza…
Contro Aggro, paradossalmente, a volte i problemi sono più stringenti. Face Hunter, in particolare, vi countererà più abilmente e facilmente di quanto possiate pensare. Pertanto, in questo caso, dovreste concentrarvi completamente sulle tecniche di controllo del tabellone che il m,azzo vi offre (pur se in quantità più limitata). Traddare efficacemente può mantenere il vostro vantaggio, ma senza esagerare, o rischierete di fare “muro contro muro” perdendo sulla lunga distanza a causa dei danni BURN delle carte dell’Hunter. Tenendo questo particolare a mente, non dovreste poi preoccuparti troppo di usare il compostaggio early, nemmeno a causa della perdita di tempo del Mana che costa; pescare e riempire la mano anche se di poco può significare vincere in termini di control sull’avversario. Contro Control, invece, andate all in da subito. Non rallentate, non titubate. Ricordate il motto del “the face is the place”, e sperate di aver vinto in tempo per ritirare la bustina di tè dalla tazza. Se aspettate troppo: avete perso. E il tè sarà troppo amaro…
Mulligan
Aggro Druid è un mazzo iper-aggressivo. Tanto da meritarsi, nella lista da noi proposta, l’appellativo di Face Druid. Pertanto, dovreste cercare di ottenere sempre, a seconda dei deck che affronterete, la mano di apertura più veloce possibile; per far letteralmente esplodere la board di creature attaccanti.
Mulligan Generico — Mercanziatore guardiano, Bracciante, Scoiattolo vivace
Mulligan contro Aggro — Attaccabrighe tritaossa
Mulligan contro Control — Compostaggio
Clicca sulla copertina per leggere