Oggi, 26 novembre 2021, si è tenuta un’importante conferenza dedicata all’animazione nostrana e non solo. Per il 25esimo anniversario di Cartoons on The Bay si è pensato di tornare in presenza ma con la possibilità di utilizzare il digitale per la fruizione di tutti.
Cosa c’è da aspettarsi dal Cartoons on The Bay 2021?
Quest’anno troviamo molte novità, come la sede, che si sposta all’Aquila, una delle città italiane maggiormente martoriate dal terremoto. Inoltre, all’evento saranno presenti vari artisti internazionali e professionisti del settore dell’intrattenimento, che potrete incontrare dopo la fiera, il 29 dicembre, anche se la notizia è ancora da confermare.
La conferenza ha avuto inizio con la presentazione dei membri più importanti dell’organizzativo di Cartoons on the Bay, quali il presidente del festival Teresa De Santis, il direttore artistico Roberto Genovesi, il responsabile delle relazioni con i media Fabrizio Casinelli, l’amministratore Delegato Rai Com Angelo Teodoli e il direttore di Rai Ragazzi Luca Milano. Nell’introduzione all’evento, i sopracitati hanno voluto spendere qualche parola sull’importanza del ritrovarsi dopo la pandemia e hanno trattato temi quali l’importanza del cartone animato nel tessuto sociale italiano e delle nuove modalità di fruizione dei contenuti.
Luca Milano durante un suo intervento ha voluto anche spiegare le motivazioni nel proseguire con questo festival, cioè la volontà degli organizzatori di mantenere il punto e proseguire con la storia di questo fenomeno, che va avanti da 25 anni. I temi trattati all’interno di Cartoons on The Bay saranno di natura sociale, come da tradizione, quali il coraggio, l’ambiente e la fiducia in se stessi. Le novità di quest’anno per quanto riguarda i contenuti saranno relative a una maggiore attenzione verso le sperimentazioni, i cortometraggi e il servizio pubblico svolto anche per favorire l’industria italiana.
Chi troveremo durante il festival?
A livello rappresentativo il festival si presenta con una locandina a tema Nathan Never, in omaggio ai 30 anni dell’opera editata da Sergio Bonelli, con il logo che è stato completamente ideato da Andrea Cascioli. Inoltre, questa edizione è dedicata anche a Franco Battiato, scomparso lo scorso anno, e ai 100 anni dalla nascita di Manuel Luzzati, creatore di Pulcinella, che è simbolo di Cartoons on The Bay e dei Pulcinella Awards, le premiazioni che avranno luogo durante la fiera.
Tra i nominati possiamo trovare anche l’iconica artista Fusako Yusaki, che entra ufficialmente nella Hall of Fame per i suoi incredibili lavori in plastilina, che per decenni hanno popolato la televisione del nostro paese. Altri ospiti che sicuramente meritano di essere nominati sono Gōichi Suda, autore di videogiochi famoso per titoli come No More Heroes e Killer7, Tommy Tallarico, compositore iconico dell’industria dei videogiochi, Lev Manovich, autore di tomi come Software Culture, Henry Jenkins, professore alla University of Southern California, e Nicola Guaglione, sceneggiatore di film di successo tali Lo Chiamavano Jeeg Robot e il più recente Freaks Out.
Quali saranno le anteprime?
Oltre agli ospiti sono state presentate durante la conferenza anche le anteprime (nazionali e non) che verranno trasmesse presso il Movieplex di L’Aquila a partire dal 3 dicembre e fino all’8 dello stesso mese. Quest’anno i partecipanti potranno visionare ben 6 film:
TRASH
Scatole, bottiglie, lattine. Rifiuti abbandonati per strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da tutti, si mettono alla ricerca della piramide magica, per avere una nuova vita. Questo film d’animazione tratta tematiche molto importanti come il consumismo e la preservazione ambientale.
The WolfWalkers
Una giovane apprendista cacciatrice e suo padre si recano in Irlanda per aiutare a eliminare l’ultimo branco di lupi. Ma tutto cambia quando fa amicizia con una ragazza dallo spirito libero di una misteriosa tribù, che si dice si trasformi in lupi di notte.
Ladri di Natale
Il film segue le vicende di Frank e Vince, che dopo una rapina andata male, irrompono in una casa per evitare i poliziotti quando Liam di otto anni e Olivia di quattro anni li scambiano per le loro babysitter. Sperando di far addormentare i bambini in modo che possano fare la loro fuga finale, Frank inizia a leggere loro storie da un libro magico che ha afferrato durante la rapina, portandoli nel mondo incantato di Arctic Friends. I due ladri devono sopportare i capricci dei bambini mentre compiono vari tentativi, tanto assurdi quanto disastrosi, di fuggire.
TOM & JERRY
Una delle rivalità più amate della storia si riaccende quando Jerry si trasferisce nel miglior hotel di New York City alla vigilia del “matrimonio del secolo”, costringendo il disperato organizzatore dell’evento ad assumere Tom per sbarazzarsi di lui.
Yaya and Lennie – The Walking Liberty
Questa è la storia di 2 spiriti liberi che desiderano trovare il loro posto nel mondo. Yaya, una ragazza indomita e Lennie, un uomo alto più di 2 metri e affetto da ritardo mentale, si prendono cura l’uno dell’altro facendo in modo di ottenere il loro ultimo tesoro: la loro libertà.
La Buona Strega del Natale
Questa sarà un’anteprima mondiale dell’evento e sarà visionabile solamente al Cartoons on The Bay, sia in presenza che in digitale.
Dall’ultima fase della conferenza, quella delle domande, abbiamo potuto anche ricavare ulteriori informazioni sulla fiera e sui suoi contenuti come: i paesi di provenienza dei film, che sono USA, Italia e Irlanda per la maggior parte, l’ingresso a titolo gratuito, l’alta considerazione dell’organizzazione nei confronti di tematiche sociali come la difesa delle minoranze, delle diversità di genere, che verranno trattate come tema dominante della prossima edizione e il supporto alle persone invalide. Inoltre, Roberto Genovesi ci fa sapere che è stata scelta l’Aquila come città sede per dare un messaggio di vicinanza alle famiglie che hanno subito sulla propria pelle gli effetti del terremoto e che questo piano verrà prolungato per altri 3 anni.
Sicuramente Cartoons on The Bay non è un evento da lasciarsi sfuggire per tutti gli amanti dell’animazione e dell’intrattenimento di matrice italiana e per chi vuole entrare in questo mondo a livello professionale; per questo scopo infatti, sono stati creati dei concorsi interni per appoggiare la crescita delle piccole realtà italiane dell’industria della televisione. Noi di VMAG vi invitiamo a rimanere connessi con noi per ricevere altre notizie su questo evento che si terrà a L’aquila dal 3 all’ 8 dicembre.