Negli ultimi anni Disney ha saputo attirare molta attenzione su di se. Ha di certo aiutato il fatto di possedere grandi case produttrici come Marvel Studios o Lucasfilm e infatti molteplici serie e film stanno uscendo o arriveranno nel prossimo futuro. Sono tutte opere che comunque il pubblico è curioso di vedere e che quindi devono mantenere un certo numero di aspettative.
Ma l’azienda sembra essere pronta a mantenere le sue promesse. Il rapporto annuale della Disney annuncia l’intenzione di spendere $33 miliardi in nuovi contenuti nel 2022. Il gigante dei media è senza dubbio in prima linea nella creazione di contenuti moderni. I media Disney sono costituiti da tre gruppi di contenuti principali: studi, intrattenimento generale e sport.
Gli studi sotto l’ombrello Disney includono Walt Disney Pictures, Walt Disney Animation Studios, Pixar, LucasFilm, 20th Century Studios, Marvel Studios e Searchlight Pictures. Reti come ABC Entertainment, Disney Channel, FX Networks e Hulu fanno parte dei gruppi di intrattenimento generale, mentre ESPN rimane la loro unica fonte sportiva.
Il logo di Topolino è stato praticamente inarrestabile da quando Disney ha trovato un mercato solido con il suo modello di streaming diretto. All’inizio di quest’anno, il CEO Bob Chapek ha annunciato l’ambizione di rilasciare oltre 100 nuovi titoli nel prossimo anno. Per celebrare il secondo anniversario di Disney+, l’azienda ha ospitato il suo primissimo Disney+ Day, che includeva annunci e aggiornamenti su molti dei progetti imminenti.
Queste includevano in gran parte date di uscita per opere e spettacoli precedentemente rivelati e una serie di lungometraggi e show inediti pianificati. Questi 33 miliardi di dollari dovranno essere spesi per tutti i gruppi del conglomerato dei media Disney. Il totale del rapporto è di 8 miliardi di dollari in più rispetto all’anno fiscale 2021, che ammontava a circa 25 miliardi di dollari.
L’aumento della spesa serve a contribuire ulteriormente con i contenuti ai servizi di streaming e non prende in considerazione le interruzioni della produzione a causa della pandemia in corso. Il rapporto annuale include una ripartizione di dove andranno parte dei 33 miliardi di dollari con numeri più specifici su ciò che la società prevede di rilasciare nel 2022.
Disney ha il piano di rilasciare 50 titoli per l’uscita teatrale e domestica, 60 serie senza sceneggiatura, 25 show drammatici , 15 docuserie, 10 serie animate e 5 film realizzati per la TV. Molti dei programmi televisivi annunciati faranno parte del MCU, tra cui Agatha: House of Harkness, spin-off di WandaVision.
L’azienda ha adottato un approccio più ambizioso alla creazione dei media rispetto ad altre società, dato che Netflix prevede di spendere circa 14 milioni di dollari nel 2022 e WarnerMedia 20 miliardi di dollari. Non ci resta che vedere i futuri sviluppi da parte di Disney, perciò restate sintonizzati!
Fonte: Screen Rant
Clicca sulla copertina per leggere