Rimangono pochissime informazioni concrete sull’atteso Dragon Age 4, incluso il suo titolo ufficiale. I fan della longeva saga marchiata BioWare e Electronic Arts sono però sempre più in hype e affamati di informazioni. Ebbene, quest’oggi una notizia ufficiale ci è giunta ma non è delle più solari.
Infatti sembra che il Direttore Creativo della serie Dragon Age, Matt Goldman, stia lasciando l’omonima azienda. L’annuncio arriva da un’e-mail del Direttore Generale di BioWare, Gary McKay. Il messaggio non fornisce alcun motivo reale per il suo abbandono, affermando solo che è stata una decisione reciproca.
Con quanto accaduto oggi, Dragon Age perde non uno ma due direttori creativi. Infatti, nel caso non sappiate, nel 2017 Mike Laidlaw (che ricopriva la carica) ha lasciato anch’egli l’azienda. La cosa più preoccupante naturalmente preoccupante è che McKay ammette che ciò avrà un impatto sullo sviluppo di Dragon Age 4.
Tuttavia, aggiunge che BioWare ed il team esecutivo di Electronic Arts sono ancora fiduciosi sul fatto che il gioco finale soddisferà la loro visione e promette di non spedire un prodotto scadente. Goldman è entrato originariamente nello studio di sviluppo nel 1998 come Art Director, dove ha lavorato a opere come Jade Empire e Baldur’s Gate.
Ha lasciato l’azienda nel 2005 ed è andato a lavorare per Microsoft nel 2006, in particolare per Ensemble Studios. È rimasto con lo studio per tre anni fino alla sua chiusura nel 2009. Successivamente, è tornato in BioWare come Direttore Artistico della serie Dragon Age, venendo infine promosso a Direttore Creativo senior nel 2017.
Laidlaw e Goldman non sono gli unici veterani ad aver lasciato l’azienda. Un certo numero di dipendenti si è distaccato, presumibilmente in risposta alla cancellazione e al successivo riavvio del progetto Dragon Age 4 Joplin. Poi, nel dicembre 2020, anche il Produttore Esecutivo Mark Darrah si è improvvisamente dimesso, insieme al Direttore Generale Casey Hudson.
Secondo quanto riferito, Dragon Age 4 doveva essere un altro titolo di servizio live simile ad Anthem con funzionalità multiplayer. Ma sulla scia della cancellazione di quest’ultimo e del successo di Star Wars Jedi: Fallen Order, gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere gli elementi multiplayer e del servizio live e concentrarsi puramente sul single player.
Fonte: Game Rant
Clicca sulla copertina per leggere