“For gamers, by gamers”. Il secondo anno di Vigamus Academy comincia alla grande

Si è conclusa ieri la prima giornata del secondo anno di Vigamus Academy in cui sono intervenuti ospiti speciali a tenere le prime lectio magistralis tra cui Robert Krakoff, fondatore e presidente emerito di Razer, Jacob Szamalek, senior writer del tanto acclamato The Witcher 3 e Frank Sliwka, Ceo International business media. Dopo l’introduzione del professor Scotti, presidente di Link Campus University, il quale ha esordito esortando tutti gli studenti “a vivere quest’anno con passione e dedizione al fine di creare un futuro solido in Italia nel mondo videoludico”, inizia la sua lezione Robert Krakoff.

Robert Krakoff, fondatore e Presidente Emerito di ‪‎Razer
Robert Krakoff, fondatore e Presidente Emerito di ‪‎Razer

Tanti sono i temi toccati da Krakoff sono vari, spaziando dalla sua carriera giovanile alla creazione di Razer e mostrando tutti i passaggi in cui è dovuta incorrere per diventare l’azienda numero uno al mondo che oggi conosciamo. Il processo evolutivo di un’idea, a detta di Robert, deve passare principalmente per una fase importante che è quella dell’esecuzione della stessa affinché l’idea non muoia o si eclissi.

“Il videogioco fa bene al cervello”.

Questo è stato uno dei tanti altri punti toccati da “Razer Boy” (così soprannominato), in cui ha spiegato come il gaming influisca positivamente sul cervello umano. In che modo? Giocando si sviluppano neuroni cerebrali, si connettono più sinapsi, si incrementa la visione spaziale dell’individuo, il tempo di reazione aumenta e la coordinazione mano/occhio aumenta.

12219327_10207670838236232_385500325228185550_n
Jakub Szamalek, sceneggiatore di The Witcher 3: Wild Hunt di CD Projekt RED.

Poi è stato il turno di Jakub Szamalek, il quale ha spiegato cosa si nasconde dietro il lavoro del writer nel mondo videoludico e quali sono i punti saldi all’interno della realizzazione di una storia. 

” La storia in un videogame è come una storia in un film porno, si aspetta che ci sia ma non è molto importante”.

Questa è la frase di John Carmack, famoso programmatore statunitense per aver lavorato a giochi storici come Doom e Quake, a cui Jakub ha fatto riferimento per sostenere invece la validità e la potenza di una storia all’interno di un videogioco.

12227228_10207671432331084_5391264749768341038_n
Frank Sliwka di IB Media (GDC Europe, gamescom, ecc.)

Ultimo ma non meno importante, Frank Sliwka ha spiegato come funziona l’andamento degli eventi che riguardano l’universo videoludico e il motivo per cui alcuni eventi come Gamescom o GDS vengano organizzati in paesi e città specifiche.

Una giornata davvero speciale che auspica l’inizio di un anno accademico pieno di novità e possibilità. Un ringraziamento speciale agli ospiti che hanno arricchito la giornata grazie alla condivisione delle loro esperienze e delle loro opinioni. Stay Tuned.

“For Gamers, By gamers”.

Tutto lo spirito videoludico racchiuso in una foto.
Tutto lo spirito videoludico racchiuso in una foto.