Twitch è stato ufficialmente aggiunto all’eShop di Nintendo Switch, quattro anni dopo il lancio della console.
Subito dopo aver stabilito il suo nuovo record di abbonati alla piattaforma, la console Nintendo si apre alla piattaforma streaming di Amazon, e anche se con i suoi tempi, lo fa bene. Da oggi infatti è possibile scaricare l’app di Twitch sulla nostra cara Nintendo Switch, questo però solo per usufruire dei contenuti offerti dalla piattaforma, e non per crearne streammando direttamente dalla console.
Il menu principale di Twitch versione Eshop è a noi tutti familiare, ti permette di navigare tra i consigliati di Twitch o i tuoi abbonamenti, ma non dà la possibilità digitare nella chat di uno streamer direttamente dalla console. Come soluzione però offre un’alternativa interessante, quella del QR code. Non appena proviamo a digitare in una chat, veniamo indirizzati ad un QR code. Se lo scannerizziamo da telefono cellulare, ci apre la pagina dedicata, che a sua volta ci permette di digitare da telefono, ma nella chat dello streaming che guardiamo da Switch. Soluzione decisamente più gestibile rispetto all’utilizzo della tastiera digitale di Switch.
Mentre gli streamer si interrogano come sarà la prossima generazione Nintendo e se, come le competitor, permetterà lo streaming direttamente da essa; Twitch si unisce a quella piccola ma significativa sezione di app di intrattenimento non videoludiche sullo store Nintendo. Interessante notare che tra esse ci sia Youtube, Pokèmon Tv e anche Hulu (piattaforma statunitense), ma non Netflix. Inutile interrogarsi sulla politica della casa nipponica in merito a ciò, ma cogliamo l’occasione per segnalare a gli utenti amanti di Pokèmon che non conoscono Pokèmon Tv, che essa è un’app gratuita che permette di guardare in streaming un quantità smisurata di puntate dell’ omonima serie. Vale la pena anche far presente che viene aggiornata costantemente con nuove puntate e da poco permette la visione anche di alcuni film.