Se ci volesse ancora un altro sondaggio per andare ad abbattere i pregiudizi e i luoghi comuni, viene fuori che sono le donne ad avere più sistemi da gioco casalinghi degli uomini. Non dovreste essere sorpresi più di tanto, sono ormai anni che la parità dei sessi nei videogiochi è stata raggiunta e per alcuni versi anche sbilanciata in alcuni settori, vedi i giochi dedicati su console portatili o forti tendenze in meccaniche e design (The Sims e non solo).
Da quanto ricercato dal Pew Research Center di Washington le ragazze sono ormai la maggior parte tra i proprietari di console, battendo i maschi con il 42% di risposte affermative rispetto al 37%. Inoltre il dato che cambia le carte in tavola è il campione preso in considerazione, i maggiorenni (niente variazioni invece nel livello di istruzione, le razze e lo stato economico). Il sondaggio andrebbe infatti a smentire altre analisi similari pubblicate all’inizio di quest’anno, come quelle dell’Electronic Software Association che, ponendo però tale quesito a soggetti anche ai più piccoli, aveva stabilito che gli uomini fossero in vantaggio con il 59%. Sarebbero quindi le donne fatte e formate a volersi divertire con i videogiochi sulla propria console sul divano di casa.
Siamo contenti di tale risultato, la parità e la massima diffusione del videogioco è anche il nostro obiettivo, ma io un altro sondaggio lo proporrei: dove diavolo sono queste ragazze quando esco per fare nuove conoscenze???
Clicca sulla copertina per leggere