Le comunità online possono essere una cosa difficile e incredibilmente complessa da gestire per le aziende che ospitano servizi su larga scala come Xbox Live e PlayStation Network. I giochi possono guadagnare molto rapidamente una reputazione per tossicità e cattive interazioni e, a volte, le aziende possono scegliere di limitare o rimuovere i mezzi di interazione. Un esempio è quello attuato da Riot Games che limita la funzionalità di tutte le chat di League of Legends. Da quando Microsoft ha lanciato Xbox Live quasi 20 anni fa nel 2002, la comunità ha riunito giocatori Xbox di tutto il mondo ed è diventata uno dei nomi più noti del settore. Ora, Microsoft ha effettuato un’importante acquisizione di un’azienda familiare con l’obiettivo di rendere Xbox Live una community migliore per tutti: Two Hat. Two Hat è una società con cui Microsoft ha lavorato in precedenza, per una tariffa non divulgata.
Il colosso videoludico era ottimista nel dire che l’acquisizione avrebbe aiutato Microsoft a migliorare le sue comunità online, inclusa Xbox. I due hanno una storia di lavoro su programmi progettati per Xbox, Minecraft e MSN in grado di rilevare e impedire che contenuti dannosi e pericolosi raggiungano gli utenti. Dave McCarthy, Corporate VP di Xbox Product Services, ha elogiato la tecnologia sviluppata da Two Hat durante l’annuncio dell’acquisto da parte di Microsoft. McCarthy ha prestato particolare attenzione alla natura altamente personalizzabile dei sistemi di Two Hat, che consente alle singole persone di “decidere con cosa si sentono a proprio agio e cosa no”. Microsoft intende utilizzare la sua partnership con Two Hat per migliorare la moderazione delle sue comunità online in futuro, pur consentendo a Two Hat di continuare a lavorare con i suoi precedenti clienti.
Fonte: Game Rant