Benvenuti in uno degli speciali che noi della redazione di VMAG abbiamo deciso di portarvi nel periodo più spaventoso dell’anno. Visto che ci stiamo avvicinando ad Halloween 2021, abbiamo deciso di consigliarvi 9 film horror che potrete visualizzare da soli o con i vostri amici per immergervi al meglio nell’atmosfera di terrore che circonda l’ultimo giorno di ottobre.
Prima di avviare uno di questi lungometraggi vi invitiamo a spegnere le luci della stanza, in modo tale da ottenere un’esperienza ancor più terrificante del normale. Inoltre vi ricordiamo che la visione di questi lungometraggi è consigliata ad un pubblico maggiorenne o accompagnato da adulti.
Cosa troverete nella lista
Dalla lista sono esclusi i film horror parodistici come la saga di Scary Movie e non troverete nemmeno le saghe horror più longeve e famose; questo perché puntiamo a farvi scoprire degli ottimi film meno conosciuti. Ciononostante potete benissimo vedervi anche un film appartenente alle saghedi: Halloween (è uscito da poco Halloween Kills), Nightmare, Venerdì 13, Saw (è da poco uscito Saw Spiral), Non aprite quella porta, Scream (a gennaio uscirà Scream 5) e molte altre famose.
I nove film saranno divisi in 3 gruppi da 3 lungometraggi ciascuno che saranno rispettivamente divisi in: Classici, Splatter e Psicologici. Questa lista è stata fatta ascoltando i pareri di più redattori, ma ovviamente alcuni film potrebbero non piacere a tutti; per evitare perdite di tempo vi invitiamo a leggere la trama e a vedere i trailer di ogni prodotto elencato di seguito, in modo tale da scegliere quello/i che più vi aggrada/no. Spegnete le luci, prendete in mano i popcorn ed iniziamo subito.
Psycho
- Classificazione: Classico
- Uscita: 1960
- Durata: 1h 49m
- Trailer: Psycho
- Trama: Una donna, in fuga dopo aver rubato una grossa somma di denaro, si ferma ad un solitario motel, gestito dal giovane Norman Bates e da sua madre. Quest’ultima non si vede mai, ma ogni volta fa discorsi molti distorti sugli ospiti, cosa nasconde questo motel?
La Cosa
- Classificazione: Classico
- Uscita: 1982
- Durata: 1h 49m
- Trailer: La Cosa
- Trama: La Cosa, una sostanza vivente risvegliatasi dopo millenni di silenzio sotto i ghiacci dell’Antartide, aggredisce un gruppo di scienziati la cui base è dislocata in Alaska. Questo mostro è in grado di assumere le sembianze di qualsiasi essere vivente con cui entra in contatto, facendo aumentare la sfiducia e la paura dei protagonisti assieme a quella dello spettatore.
La Mosca
- Classificazione: Classico
- Uscita: 1987
- Durata: 1h 36m
- Trailer: La Mosca
- Trama: Uno scienziato riesce a costruire un avveniristico congegno in grado di teletrasportare la materia, ma commette un errore durante un esperimento entrando nella capsula insieme ad una mosca. Da quel momento il protagonista inizierà a subire varie alterazioni fisiche e mentali.
Hostel (serie)
- Classificazione: Splatter
- Uscita: 2006/ 2007/ 2011
- Durata: 1h 34m/ 1h 34m/ 1h 28m
- Trailer: Hostel, Hostel 2, Hostel 3
- Trama: Josh e Paxton decidono di passare l’estate in giro per l’Europa, ma quando fanno tappa in un ostello in Slovacchia il loro viaggio si tramuta in un incubo. Se vi piace il sangue, questa serie di film fa al caso vostro.
The Green Inferno
- Classificazione: Splatter
- Uscita: 2014
- Durata: 1h 43m
- Trailer: The Green Inferno
- Trama: Un gruppo di studenti attivisti parte per raggiungere l’Amazzonia e proteggere una tribù di indios che rischia l’estinzione. Nella giungla, però, il gruppo si ritrova ad essere ostaggio degli stessi indigeni che ha provveduto a mettere in salvo. Riprendendo lo stile di Cannibal Holocaust, questo film non è adatto agli stomaci deboli.
Martyrs
- Classificazione: Splatter
- Uscita: 2009
- Durata: 1h 43m
- Trailer: Martyrs
- Trama: Due giovani donne, entrambe vittime di abusi subiti da bambine, intraprendono una sanguinosa ricerca di vendetta, solo per ritrovarsi immerse in un inferno di depravazione. Questo film sarà in grado di farvi accapponare la pelle e se non sopportate la vista del sangue vi invitiamo a non guardarlo.
Babadook
- Classificazione: Psicologico
- Uscita: 2014
- Durata: 1h 33m
- Trailer: Babadook
- Trama: Amelia perde il marito per colpa di un incidente d’auto avvenuto nello stesso giorno in cui ha dato alla luce il loro unico figlio Samuel. La donna affronta la solitudine con coraggio e aiuta il bambino a combattere contro la paura dei mostri. Il piccolo è convinto infatti che ci sia una presenza sinistra nella loro casa e la giovane si rende presto conto che i timori del primogenito non sono infondati.
Hereditary
- Classificazione: Psicologico
- Uscita: 2018
- Durata: 2h 7m
- Trailer: Hereditary
- Trama: In seguito alla morte della matriarca della famiglia Graham, sua figlia e i suoi nipoti iniziano a scontrarsi con alcuni segreti criptici e terrificanti riguardo la propria discendenza, cercando di superare il sinistro destino che hanno ereditato. Che segreti nasconderà questa misteriosa maledizione? (se vi piace questo film potreste provare anche Midsommar del solito regista)
The Witch
- Classificazione: Psicologico
- Uscita: 2015
- Durata: 1h 32m
- Trailer: The Witch
- Trama: Nel 1630, in Inghilterra, una famiglia di contadini accusa la giovane figlia di stregoneria quando il figlio più piccolo scompare misteriosamente. Questi fatti porteranno a situazioni scomode e terrificanti che riuscirete difficilmente a seguire senza spaventarvi.
Ed eccoci arrivati alla fine di questa lista, speriamo che il suo contenuto sia stato di vostro gradimento. Se siete amanti dell’horror allora vi invitiamo a visualizzare gli altri articoli sotto il tag di “Halloween 2021” all’interno del nostro sito web; se cercate qualcosa di simile a questa classifica, allora potreste essere interessati a:
Clicca sulla copertina per leggere