Dragon Age 4 non sarà cross-gen


Sulla scia del successo del lancio di Mass Effect Legendary Edition, BioWare è già al lavoro sul suo prossimo gioco, Dragon Age 4. L’atteso nuovo capitolo della saga fantasy che seguirà le orme e la storia di Dragon Age: Inquisition. Ormai sono passati sei anni dall’arrivo del DLC “Intruso” di Dragon Age: Inquisition che concludeva il terzo capitolo lasciando un cliffhanger per Dragon Age 4. Tuttavia, l’hype dei fan è solo aumentato negli anni, al pensiero di poter mettere piede nel misterioso Impero del Tevinter (luogo dove si svolgerà Dragon Age 4) e alla curiosità sul come la trama si evolverà d’ora in poi. Ma pare che Dragon Age 4 si differenzierà dai suoi predecessori. Infatti BioWare ha preso la decisione di non far arrivare PlayStation 4 e Xbox One il titolo in questione, ma solo sulle console next-gen. Una rivelazione inaspettata quanto triste per alcuni.


Un rapporto di VentureBeat cita il profilo LinkedIn di uno sviluppatore precedentemente impiegato presso BioWare. Nelle sue credenziali di curriculum, Daniel Nordlander ha indicato di aver lavorato come Lead Play Designer su Dragon Age 4 presso BioWare fino a ottobre 2020 e ha elencato PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. La stessa Electronic Arts supporta ancora le console di ultima generazione, poiché FIFA 22 rilasciato all’inizio di ottobre e Battlefield 2042 previsto per novembre saranno versioni cross-gen. Con il passare del tempo, tuttavia, l’elenco di giochi che dovrebbero ancora essere cross-gen potrebbe iniziare a svanire. Con i rapporti che affermano che Dragon Age 4 potrebbe essere rilasciato nel 2023, non è poi così sorprendente che possa giungere solo su quelle piattaforme. Electronic Arts e BioWare si aspettano (o sperano) che quando Dragon Age 4 sarà pronto per il lancio, le circostanze intorno alla carenza di console PlayStation 5 e Xbox Series X/S si saranno attenuate abbastanza da lasciare comodamente indietro la old-gen.

Bisogna però far notare che la data d’uscita prevista non è stata ancora rivelata, anche se è previsto per il 2023. Si tratta comunque di un periodo ancora lungo e di attesa ed è quindi possibile che gli sviluppatori cambino idea e sfruttino ancora le vecchie console per Dragon Age 4. Non ci resta quindi che attendere i futuri sviluppi, perciò restate aggiornati.

Fonte: Game Rant

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile