Gli aggiornamenti di nuova generazione sono diventati una sorta di punto di contesa dopo i recenti sviluppi. Mentre molti consumatori sostengono che dovrebbero essere gratuiti, alcuni editori chiaramente pensano diversamente. Sony, ad esempio, non offrirà più aggiornamenti gratuiti da PlayStation 4 a PlayStation 5 per i propri giochi dopo l’uscita di Horizon Forbidden West. Ciò ha messo i giocatori “sull’attenti”, specialmente sui titoli per le omonime console. In questo caso si fa riferimento in particolare a quelli che otterranno le versioni sia per old-gen sia per next-gen. Tra di essi sembra che ve ne sarà uno che riceverà l’ambito update ancora gratuitamente, e questi è niente di meno che Battlefield 2042. L’atteso nuovo capitolo dell’omonima saga sparatutto marchiata DICE e Electronic Arts. Originariamente, gli aggiornamenti di nuova generazione per le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S di Battlefield 2042 erano inclusi nella Gold Edition, che viene venduta a 99,99€.
Oggi, Electronic Arts ha cambiato decisione e ha confermato che “l’ammodernamento” sarà ora gratuito per chiunque acquisti l’edizione standard, in un certo senso. Al momento della stesura, non si sa se questa offerta si estende alle copie fisiche del gioco. Fortunatamente, chiunque acquisti la versione digitale non dovrà passare attraverso ulteriori passaggi per accedere all’aggiornamento gratuito. Electronic Arts ha anche confermato che Battlefield 2042 presenterà la progressione incrociata. Ciò significa che i giocatori potranno iniziare a giocare su PlayStation 4 e, dopo essere passati alla versione PlayStation 5, continuare da dove avevano interrotto senza dover ricominciare da capo. Questi aggiornamenti gratuiti sembrano variare caso per caso. Sony potrebbe smettere di offrirli presto, ma non sembra che applicherà questa politica a società di terze parti come Ubisoft, che ha assicurato che l’aggiornamento di nuova generazione di Far Cry 6 sarà gratuito.
Microsoft, nel frattempo, ha sostenuto gli update gratuiti per next-gen sin dal primo giorno. Uno dei principali punti di forza di Xbox Series X/S è la sua funzione Smart Delivery, in cui i giochi Xbox proprietari includono sia le versioni Xbox One che Xbox Series X/S. Poiché Xbox Series X/S è ancora difficile da ottenere, questa funzione è stata molto utile per i possessori di Xbox One. Vi ricordiamo infine che Battlefield 2042 uscirà il 19 novembre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.
Fonte: Game Rant