Yakuza è una di quelle serie videoludiche che sono passate alla storia nel loro genere. Una saga che è cominciata nel 2005 e che detiene più di diciotto capitoli tra spin-off, episodi principali e remake o remastered. Il tutto nato dalla mente geniale ed estroversa di Toshihiro Nagoshi, creatore della serie Yakuza e Judgment. Adesso sembra che un era del suo lavoro stia per terminare. Infatti sembra stia per lasciare SEGA e, secondo un nuovo rapporto Bloomberg, sia in “trattative finali” con il colosso cinese NetEase. NetEase e la rivale Tencent hanno tentato di espandersi oltre la Cina e i due hanno cercato talenti di alto livello dal Giappone. Nagoshi avrebbe ricevuto i finanziamenti per stabilire e guidare un nuovo team in NetEase. L’accordo non è stato ancora finalizzato, secondo il rapporto, e non è ancora chiaro quale sarà esattamente il ruolo di Nagoshi, oltre a guidare la squadra.
Sia Tencent che NetEase hanno fatto spese folli per acquisire contenuti dal Giappone, oltre a talenti. Secondo l’analista Serkan Toto, parte di ciò è dovuto alle restrizioni cinesi sui giochi. Egli, infatti ha commentato cosi:
Tencent e NetEase hanno parlato con quasi tutti gli studi quotati in borsa qui e stanno attivamente corteggiando anche alcuni sviluppatori privati. Entrambi sentono la pressione per fare progressi in Giappone, soprattutto perché i regolamenti di gioco nel loro mercato domestico stanno diventando sempre più restrittivi
Toshihiro Nagoshi è stato per decenni il volto dei giochi d’azione di SEGA. Il designer ha trascorso 32 anni in azienda e ha contribuito a dozzine di giochi. Non ci resta quindi che attenderne i futuri sviluppi.
Fonte: VG247
Clicca sulla copertina per leggere