È difficile valutare quanto sia influente The Legend of Zelda Breath of the Wild. La versione open world del franchise di Nintendo ha introdotto così tante nuove idee con il suo gameplay e il design del mondo che, quattro anni dopo, i giochi continuano a emularo. È il caso di Elements, un gioco in arrivo di Apogee Entertainment e dello sviluppatore WreckIt Games.
Descritto come una “vibrante avventura da portare ovunque”, Elements è facile da confrontare a Breath of the Wild a prima vista. Il trailer di gioco pubblicato questa settimana copre molti argomenti simili in quanto mostra i fratelli protagonisti Nyah e Beckett che esplorano foreste luminose e verdeggianti come quelle di Hyrule. Ciò include anche l’ormai familiare meccanica di arrampicata e planata vista in altri titoli ispirati dal gioco di Nintendo come Genshin Impact e Immortals Fenyx Rising.
Ma Elements potrebbe distinguersi dalla concorrenza grazie a una manciata di funzionalità non viste in Breath of the Wild. Per cominciare, a differenza della maggior parte dei giochi open world, Elements presenterà la modalità cooperativa, che consentirà ai giocatori di esplorare vaste foreste, montagne innevate, domini sottomarini e altro ancora con gli amici. Tuttavia, la pagina Steam del gioco afferma specificamente che la cooperativa è a schermo condiviso locale, quindi è possibile che i giocatori non siano in grado di farlo online.
Apogee Entertainment e WreckIt Games affermano inoltre che i giocatori avranno molto altro da aspettarsi. Oltre agli avvincenti enigmi sparsi per il mondo fantastico di Elemythia, ci saranno molte risorse da raccogliere per creare equipaggiamento e guadagnare potenziamenti, oltre a una varietà di mostri che possono essere combattuti con molteplici mezzi, tra cui la scherma e l’uso della magia.
Inoltre, Elements consentirà ai giocatori di costruire le proprie fattorie personalizzate, simili a giochi come Valheim, dove possono conservare attrezzi, coltivare e prendersi una pausa dalla loro avventura. Le fattorie serviranno anche come punti di viaggio rapido per spostarsi più facilmente in Elemythia.
Sembra che Elements possa trovare una propria nicchia nell’affollato mercato open world. Detto questo, l’influenza di Breath of the Wild è ancora impossibile da ignorare. Ciò è ulteriormente confermato dal fatto che Nyah sarà doppiata da Patricia Summersett, la doppiatrice della Principessa Zelda in Breath of the Wild, che è stata descritta in un altro video pubblicato di recente per promuovere il gioco.
Mentre il marketing per Elements è già iniziato, ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che debutti. In questo momento il gioco dovrebbe uscire nel quarto trimestre del 2022, e questo presuppone che non si verifichino ritardi. Probabilmente dovrà affrontare anche una forte concorrenza quando verrà lanciato, poiché anche l’attesissimo sequel di Breath of the Wild uscirà l’anno prossimo. Per maggiori dettagli su quest’ultimo titolo, vi consigliamo di leggere questo articolo.
Fonte: GameRant