Nintendo Switch dal suo arrivo nel 2017 ha avuto modo di sorprendere giocatori e sviluppatori. L’omonima console ibrida di Nintendo è stata poi negli anni motivo di trasposizioni di moltissimi titoli come Life Is Strange o The Witcher 3. Tra i tanti titoli attesi, invece, vi è Overwacth 2, il secondo capitolo dell’omonimo sparatutto-multigiocatore di Blizzard Entertainment. Ma come per i port, che in certi casi sono stati più difficili di altri per via delle caratteristiche console, sono sorti dei dubbi tra i fan sull’iterazione della prossima versione e se sarebbe stata rilasciata. In risposta, il direttore tecnico di Blizzard, John Lafleur, ha ammesso che la versione Nintendo Switch si stava rivelando “un po’ più impegnativa” delle altre e che ci sarebbero sicuramente stati almeno “alcuni compromessi” per portare il gioco sul sistema. Una rivelazione che potrebbe far preoccupare i fan di Nintendo Switch.
Durante un’intervista per il 5° anniversario della serie su Reddit AMA, ad una domanda legata alle prestazioni collegate ai tanti cambiamenti che verranno inclusi, egli ha commentato cosi:
Poiché l’hardware è progredito dal lancio di Overwatch, stiamo estendendo l’engine di Overwatch 2 con più funzionalità di fascia alta. Tuttavia, stiamo anche lavorando duramente per assicurarci che tutte le nostre piattaforme ottengano la migliore esperienza, anche in PvE. Nintendo Switch è un po’ più impegnativo di alcuni e dovremo scendere a compromessi in questo caso. Per questo motivo, alcuni dei miglioramenti visivi di potrebbero non essere visibili sulla console. Prima di tutto ci concentreremo sull’assicurarci che tutte le funzionalità relative al gameplay entrino e poi accentueremo il più possibile con funzionalità aggiuntive.
Fortunatamente per Nintendo Switch, è stato confermato che Overwatch 2 gira sullo stesso motore (ma aggiornato) della versione originale, quindi abbiamo già almeno un’idea di come dovrebbe essere il sequel. Consentirà inoltre ai giocatori di entrambi i capitoli di giocare in modalità PVP l’uno con l’altro. Allo stesso tempo, però, ci viene da chiederci come reggeranno altri aspetti del sequel sulla piattaforma Nintendo. Le prestazioni sono un grande argomento di discussione, con il titolo originale intorno ai 30fps, che molti sostenevano non fosse abbastanza per uno sparatutto competitivo. Vi ricordiamo che purtroppo ancora non sappiamo una data ufficiale d’uscita, ma ti terremo aggiornati nel caso venisse rivelata.
Fonte: Nintendo Life