È il momento di segnare le date sul vostro calendario perché l’E3 2021 si sta avvicinando e sarà pieno zeppo di nuovi giochi dai più grandi sviluppatori ed editori del mondo. A causa della situazione in corso in tutto il mondo, al posto di uno spettacolo fisico, ci saranno delle dirette streaming. Ma nonostante ciò l’industria videoludica sta ancora una volta optando per un programma estivo pieno di rivelazioni.
Non tutti gli spettacoli estivi sono un evento ufficiale dell’E3, ovviamente. Sony ha deciso di attenersi al proprio calendario negli ultimi due anni. Nel 2021, Sony non sembrerebbe intenzionata a fare uno spettacolo, ma ha invece lasciato cadere suggerimenti nelle interviste. Speriamo comunque di vedere altri State Of Play.
Tuttavia, durante l’E3 2021 non mancheranno annunci di giochi per le principali console come la PlayStation di Sony, l’Xbox di Microsoft e la Switch di Nintendo. Inoltre non mancheranno nemmeno i più grandi editori come Electronic Arts e Ubisoft. Inoltre, questo è il primo programma completo dell’E3 dall’uscita di PlayStation 5 e Xbox Series X/S, quindi aspettiamoci grandi annunci per queste console che spingano il prossimo ad acquistarle.
Ci saranno anche molti intrighi grazie all’acquisto relativamente recente di Bethesda Softworks da parte di Microsoft, che negli ultimi anni ha realizzato il proprio spettacolo, ma questa volta condividerà il palco con Xbox. Con gli enormi franchise nel roster di Bethesda, potremmo aspettarci novità su serie come Fallout, The Elder Scrolls, Wolfestein, Doom, Dishonored e magari anche l’attesissimo Starfield.
Al di fuori dei produttori diretti di videogiochi, il Summer Game Show ritorna, si spera con un’altra sfilza di informazioni esclusive da divulgare da un insieme di creatori più diversificato di quello che vedreste agli eventi specifici dell’editore. Per prima cosa ti forniremo una rapida panoramica del programma dell’E3 2021 così potrete prendere rapidamente nota di quando e dove dovrete seguire i vari eventi, quindi approfondiremo un po’ ciò che puoi aspettarti da ogni spettacolo:
Programma E3 2021 – Date e orari di inizio
- Guerrilla Collective Showcase e Black Voices in Gaming: 5 giugno alle 17:00, Link.
- Battlefield 6 Reveal Event: 9 giugno alle 16:00, Link.
- Summer Game Fest Kickoff Live!: 10 giugno alle 20:00, Link.
- Netflix Geeked Week: 11 giugno alle 18:00, Link.
- Koch Primetime: 11 giugno alle 21:00, Link.
- IGN Expo: 11 giugno alle 22:00, Link.
- Guerrilla Collective Showcase e Wholesome Direct: 12 giugno alle 17:00, Link.
- Broadcast Pre-Show: 12 giugno alle 19:00, Link.
- Ubisoft Forward Pre-Show: 12 giugno alle 20:00, Link.
- Ubisoft Forward: 12 giugno alle 21:00, Link.
- Devolver Digital Event: 12 giugno alle 22:30, Link.
- Evento Gearbox: 12 giugno alle 23:00, Link.
- Broadcast Pre-Show: 13 giugno alle 17:45, Link.
- Xbox + Bethesda Games Showcase: 13 giugno alle 19:00, Link.
- Square Enix E3 Conference: 13 giugno alle 21:15, Link.
- Back 4 Blood PvP Showcase: 13 giugno alle 23:00, Link.
- PC Gaming Show: 13 giugno alle 23:30, Link.
- Evento Razer: 14 giugno alle 00:00, Link.
- Future Game Show: 14 giugno alle 01:00, Link.
- Broadcast Pre-Show: 14 giugno alle 17:00, Link.
- Evento Intellivision: 14 giugno alle 18:45, Link.
- Evento Take-Two Interactive: 14 giugno alle 19:15, Link (al sito ufficiale).
- Indie Showcase: 14 giugno alle 21:00, Link.
- Evento Capcom: 14 giugno alle 23:30, Link.
- Broadcast Pre-Show: 15 giugno alle 17:00, Link.
- Nintendo Treehouse Live: 15 giugno alle 18:00, Link.
- Evento Bandai Namco: 15 giugno alle 23:25, Link.
- Official E3 Awards Show: 16 giugno 1:45, Link.
- Steam Next Fest: 16 giugno alle 19:00, Link.
- Nacon Connect: 6 luglio alle 19:00, Link.
- EA Play Live: 22 luglio (orario ancora da annunciare), Link.
- Possibile live di Sony: (non ancora confermata).
- Canale Twitch Ufficiale dell’E3 per seguire tutti gli eventi ed i pre-show, Link.
Aggiorneremo la tabella man mano che verranno annunciati altri spettacoli.
Cosa aspettarsi da ogni spettacolo:
Ora che abbiamo chiarito i dettagli del programma dell’E3 2021, è il momento della speculazione dilagante. Sony deve ancora rivelare i suoi piani per le prossime settimane, ma ciò non ferma le voci di corridoio. Sappiamo che God Of War Ragnarock è stato rimandato al 2022 ma ciò non esclude un nuovo trailer, magari con il gameplay, e dei possibili nuovi annunci da studi come: Naughty Dog, Santa Monica Studio, Sucker Punch, Insomniac Games e molti altri.
Summer Game Fest
Il Summer Game Fest ha assorbito praticamente tutti i principali sviluppatori ed editori che non hanno il proprio spettacolo, e anche alcuni che lo fanno, come partner, quindi c’è una quantità enorme di annunci che potrebbero essere fatti durante l’evento. Con 2K Games, Amazon, Activision, Bandai Namco, Blizzard, Capcom, Devolver Digital, EA, Epic Games, Gearbox, Hi-Rez, PlayStation, Riot, Sega, Square Enix, Steam, Ubisoft, Warner e Xbox tutti nel roster, c’è un’enorme scuderia di studi a cui rivolgersi.
Blizzard ha ritardato il proprio evento Blizzcon online fino al 2022, quindi al massimo potremmo vedere solo alcune anticipazioni su Diablo Immortal, Diablo 4, Diablo 2: Resurrection e Overwatch 2 per alimentare le fiamme dell’hype prima che l’azienda possa parlare al proprio pubblico.
E mentre ci sono vari giochi DC Comics in fase di sviluppo presso la Warner Bros, non si sa come i loro piani potrebbero essere influenzati dalla fusione AT&T/Discovery. Ovviamente vedremo MiHoYo parlare di Genshin Impact e Amazon parlare del New World MMO, ma la collaborazione con DoubleFine nello showcase indie del Day of the Devs suggerirebbe anche che qualcosa di nuovo stia arrivando da loro.
La mente, l’ospite e il produttore del Summer Game Fest, Geoff Keighley, ha una relazione ben documentata e di lunga data con Metal Gear Solid e la leggenda di Death Stranding, Hideo Kojima. Quindi è molto probabile che vedremo il nuovo gioco di Kojima Productions ad un certo punto dei festeggiamenti.
Sony
Non c’è ancora nulla di ufficiale sul fatto che Sony terrà un evento in livestream, ma rimane una possibilità. Sappiamo che PlayStation ha un enorme blockbuster in arrivo prima della fine del 2021, ovvero Horizon Forbidden West, ma altri potrebbero essere più vicini di quanto si pensi? Sony deve ancora rivelare la data di uno spettacolo estivo più grande dopo l’Horizon Forbidden West State of Play.
Apparentemente quasi la metà di quei 25 giochi annunciati per PlayStation 5 sono nuovi IP, uindi non basati su alcun marchio esistente, quindi c’è spazio per l’annuncio di almeno un potenziale costruttore di franchising. Il capo di PlayStation Studios, Herman Hulst, ha dichiarato in un’intervista al PlayStation Blog che Sony Bend, lo sviluppatore di Days Gone, sta lavorando a una nuova IP open world che potrebbe andare bene.
God of War: Ragnarok è stato a lungo ipotizzato per apparire nel corso del 2021, ma grazie a quella stessa intervista, ora sappiamo che non vedremo più Kratos fino al 2022. L’annuncio tramite intervista potrebbe essere stato fatto per anticipare la delusione prima di un nuovo trailer, ma ci sono ancora molti punti interrogativi in giro.
Gran Turismo 7, il venerabile simulatore di guida di Polyphony Studios, si allinea sulla griglia nel 2022, ma ciò non significa che non vedremo un gameplay super brillante alla presentazione di quest’anno. Certo, c’è sempre la voce ridicola, ma sempreverde, che Rockstar debba a Sony un gioco esclusivo. Ma anche se ciò non accadrà sicuramente, alcuni contenuti esclusivi a tempo come un colpo di GTA Online o la versione PlaySttion 5 di Red Dead Redemption 2, forse potrebbero non essere così azzardati.
Microsoft e Bethesda
Dopo la disastrosa nascita di Craig the Brute l’anno scorso, sarei molto sorpreso se Microsoft non uscisse con una dimostrazione per sostenere il suo nuovo hardware. Molti dei più grandi marchi di Xbox hanno bisogno di un aggiornamento, quindi ci sono molte scelte su cui riflettere.
È quasi una certezza assoluta che avremo una data di rilascio modificata per Halo Infinite, molto probabilmente con un nuovo gameplay per mostrare uno stile visivo forse rielaborato in risposta al feedback. Sulla base dei trailer precedentemente rivelati, potrebbe anche essere il momento per alcuni aggiornamenti sui nuovi giochi di Fable e Forza Motorsport in lavorazione. Tuttavia, potrebbero esserci troppe altre cose da stipare.
Ora sfoggiando la potenza di Bethesda alle sue spalle, potremmo vedere Microsoft rivelare maggiori informazioni sul gioco The Elder Scrolls 6, nonostante sembri che fosse in uno sviluppo molto precoce quando è stato mostrato per la prima volta. E con Bethesda apparentemente felice di aumentare il clamore con teaser così incredibilmente sottili, non puoi escludere praticamente nulla.
Potrebbero arrivare dettagli più concreti sul misterioso gioco di ruolo Starfield e sul gioco di Indiana Jones annunciato all’inizio dell’anno sembrano una scommessa più sicura. Molto probabilmente saranno presenti anche alcuni giochi indie ID@Xbox e probabilmente alcune espansioni o offerte speciali relative all’eccellente servizio di abbonamento Game Pass leader del settore.
Nintendo
Nintendo ha affermato che il Nintendo Direct di giugno conterrà 40 minuti di informazioni esclusivamente sul software Nintendo Switch, “in gran parte in uscita nel 2021”. Ciò significa che probabilmente possiamo aspettarci maggiori dettagli sui remake di Pokemon Diamante e Perla, ma un paio di grandi giochi sono stati oscuri per un po’ e sembrano pronti per uscire dal forno.
Sia Metroid Prime 4 che Bayonetta 3 sono stati mostrati ormai nel lontano 2017 e forse quest’anno potremmo ricevere almeno un aggiornamento sulla loro situazione, se non una data di rilascio. Poi c’è anche Zelda: Breath of the Wild 2 da considerare. Esso è stato rivelato nel 2019, ma il suo posizionamento come sequel diretto avrebbe potuto accelerare il ciclo di sviluppo.
Più lontano c’è Splatoon 3 che dovrebbe cadere nel 2022, mentre potrebbero esserci anche annunci per nuovi contenuti in giochi già rilasciati, come aggiornamenti tanto attesi per reintrodurre i personaggi preferiti dai fan in Animal Crossing New Horizons. Infine, sul fronte hardware, ci sono voci roventi su una nuova console in arrivo, ovvero la Nintendo Switch Pro.
Ubisoft
Ubisoft ha la sua solita lista di giochi mondiali ad alto budget e di massa all’orizzonte, ma recentemente ha anche spinto molti giochi d’azione competitivi per capitalizzare le manie di Battle Royale e MOBA. Da Roller Champions a Hyperscape, è probabile che la sfilza di giochi in stile eSport di Ubisoft sia presente.
Abbiamo già visto alcuni trailer di Far Cry 6, ma sarebbe una sorpresa se non apparisse affatto durante l’evento Ubisoft Forward. Ironia della sorte, all’inizio dell’anno il remake di Prince of Persia: Le sabbie del tempo è stato ritardato a tempo indeterminato, ma probabilmente lo vedremo di nuovo con una nuova data qui.
Un altro gioco apparentemente perso nelle sabbie del tempo è Rainbow Six: Quarantine, il quale verrà anche rinominato. Originariamente ritardato nel 2019, dovrebbe apparentemente uscire entro la fine dell’anno fiscale il prossimo aprile. Sul fronte di Assassin’s Creed, è molto più probabile che vedremo di più dall’espansione DLC della seconda storia di Assassin’s Creed Valhalla.
Inoltre potrebbe esserci anche un possibile annuncio di un nuovo Assassin’s Creed anche se è molto poco probabile. Infine, c’è una possibilità esterna che potremmo vedere il riemergere di Beyond Good and Evil 2 o del rinnovato city-builder, The Settlers.
Square Enix
I leak hanno devastato il fattore sorpresa dell’E3 2021 di Square Enix, con rapporti che descrivono in dettaglio uno spin-off di Final Fantasy in lavorazione presso il Team Ninja. Per chi no conoscesse questo studio, esso è il responsabile della creazione di giochi come Nioh, Ninja Gaiden e Dead or Alive.
Possiamo anche aspettarci di vedere qualche dettaglio in più sul prossimo capitolo della serie principale nel franchise più famoso di Square Enix, ovvero Final Fantasy 16. Inoltre potremmo anche ricevere una rivelazione più completa per l’intrigante Project Athia/Forspoken. Mentre dopo un anno turgido di Avengers, potrebbe esserci qualcosa di nuovo in serbo per la licenza Marvel.
EA Play
Nel bene e nel male, Electronic Arts ha sempre la sua scuderia di giochi sportivi su cui fare affidamento, quindi potete sempre contare su nuove informazioni per FIFA 22 e Madden NFL 22. Ci sarà anche un evento separato per la rivelazione di Battlefield 6, di cui sarà probabilmente mostrato un po’ più di gameplay.
Potrebbe esserci qualcosa di nuovo relativo a Star Wars, magari il sequel di Star Wars Jedi Fallen Order. Si spera di ricevere anche aggiornamenti da Bioware sul nuovo Dragon Age, ma anche sul nuovo Mass Effect, anche se sembra sempre troppo presto.
In conclusione, speriamo di vedere molti annunci interessanti durante questi eventi estivi, se vi interessano altre novità sull’E3 2021 potrete dare un’occhiata anche a questi articoli relativi alla partecipazione di Razer, Intellivision e di Devolver Digital. Ricordatevi di controllare nuovamente questo articoli nei prossimi giorni per eventuali annunci ed aggiornamenti.