Kentaro Miura, autore di Berserk, ci ha lasciato all’età di 54 anni

Quest’oggi il mondo degli anime e dei manga si è ritrovato spiazzato di fronte ad una notizia completamente inattesa. Ovvero che Kentaro Miura, il disegnatore del celebre fumetto giapponese Berserk i cui 40 volumi fino ad oggi pubblicati hanno venduto più di 50 milioni di copie in quindici paesi, si è spento a 54 anni. La morte risalirebbe al 6 maggio e sarebbe dovuta a una dissezione aortica acuta. A darne il triste annuncio è la rivista nipponica Young Animal Comics, che da oltre trent’anni pubblica il dark fantasy-medievale. L’opera di Kentaro Miura è stata cosi originale, intrigante, profonda e adulta che è stata anche la base per molte serie animate, film e videogiochi. Inoltre Berserk è stato grande fonte d’spirazione per molte produzioni culturali, ma soprattutto di giochi come la nota saga dei Souls e in particolare di Dark Souls. Infatti coloro che hanno letto la serie noteranno vari riferimenti ad esso nel titolo di Hidetaka Myazaki.

“La notizia dell’improvvisa scomparsa di Miura ha ricoperto di profonda tristezza la redazione di Young Animal”, ha scritto la pubblicazione nella sua dichiarazione ufficiale. In essa ha ricordato come quando Miura incontrava i membri della redazione e parlava felicemente di anime e film che amava con un sorriso sul volto. “Non l’abbiamo mai visto arrabbiato”, è stato inoltre scritto, aggiungendo che si è sempre divertito come un bambino. Kentaro Miura era originario di Chiba e ha iniziato a disegnare manga da ragazzo stampando la sua prima opera di debutto su una rivista scolastica. Naturalmente Berserk rimane e rimarrà il suo lavoro più amato e premiato, ma non è l’unico progetto che ha fatto. Altri due validi esempi del lavoro del mangaka sono ad esempio Gigantomachia e la Leggenda del Re Lupo. I fan più accaniti del dark fantasy avranno una seconda novità triste e che già potranno aver intuito dalla notizia della sua morte. Berserk era un manga in corso d’opera e quindi, probabilmente, non vedrà mai la fine rimanendo perciò incompleto. Per coloro che non ne hanno mai sentito parlare e che si sono incuriositi con questo articolo, vi lasceremo qui di seguito la trama:

Le vicende si incentrano su Guts, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta

Fonte: la Repubblica