Il prossimo gioco di Fable utilizzerà lo stesso motore di Forza Horizon e Forza Motorsport, ovvero il cosiddetto Forza Engine. La notizia comunque non è stata una completa sorpresa poiché Playground Games che lo sta sviluppando. Quest’ultimo infatti è il responsabile della creazione dei vari giochi di Forza Horizon che per la prima volta creerà un gioco fuori da questa serie.
La conferma dell’utilizzo di questo motore grafico arriva per gentile concessione di una nuova offerta di lavoro Microsoft per un ingegnere del software presso Turn 10 Studios (creatori di vari Forza Motosport). Egli sarà responsabile dell’inserimento di nuove funzionalità nel motore ForzaTech, tra cui ci sarà anche il ray tracing. Quindi preparatevi ad un’ambientazione curata nei minimi dettagli con una grande illuminazione.
Sebbene non sia sorprendente, è comunque interessante il fatto che ForzaTech è stato utilizzato esclusivamente per i giochi di corse. Sebbene i mondi aperti dei giochi di Forza Horizon siano stupendi, probabilmente ci vorrà del lavoro per adattare il motore grafico ad un gioco di ruolo d’azione come Fable. “Oltre ad aggiungere nuove funzionalità per supportare la prossima generazione di console, stiamo anche arricchendo il set di strumenti per supportare un gioco di ruolo d’azione open world”, si legge nella descrizione del lavoro.
L’elenco specifica anche che il candidato prescelto avrà “un impatto importante su 3 titoli AAA in sviluppo“. Nessuno ha davvero bisogno della conferma che ci sarà un nuovo Forza Horizon, ed inoltre Forza Motorsport 8 è già stato confermato anche in precedenza. E probabilmente ne sapremo di più all’E3 di giugno.
La pubblicità sembra anche confermare un’altra cosa che già sospettavamo, Fable è già in via d’uscita. È stato svelato nel luglio 2020 con un trailer in CG dettagliato e da allora Microsoft e Playground Games non ne hanno più parlato. Se volete saperne di più sul titolo in esclusiva Microsoft, potete dare un’occhiata a questo articolo sulla sua prima presentazione.
Fonte: PC Gamer