R-Type Final 2 Recensione: lo spazio è infinito e pieno di proiettili!

R-Type Final 2 Recensione Versione PlayStation 4| R-Type Final 2 arriva sui nostri schermi dopo quasi 20 anni da quello che pesavamo fosse la conclusione degli R-Type. Questa è una serie nata nel lontano 1987 ed  era destinata ai cabinati arcade. I tutti i titoli della saga sono degli sparatutto a scorrimento orizzontale, che negli anni ha fatto appassionare molti giocatori sia nelle sale arcade che nelle versioni per console. Il gioco segue uno dei 3 finali di R-type Final dove l’umanità non è riuscita a sconfiggere gli alieni, i Bydo. Ci catapulteremo nello spazio con la nostra nave per affrontare innumerevoli alieni attraverso vari stage pieni di avversità, ma soprattutto di proiettili mortali.

Quando uscì il teaser trailer di R-Type Final 2 essendo l’1 aprile i fan l’hanno preso come uno scherzo, che poi la compagnia ha dovuto smentire tramite un tweet. Granzella Inc. per sviluppare  ha avviato una raccolta fondi a maggio del 2019, raccogliendo più di un milione di dollari alla chiusura della campagna l’1 novembre 2019. Il titolo è stato sviluppato grazie all’Unreal Engine 4 come motore grafico.

Storia breve e difficile

R-Type Final 2 non presenta molti stage che sono completabili anche in poche ore di gameplay. Ma si può dire che la difficoltà del titolo aumenti la durata delle nostra esperienza di gioco. Specialmente per chi non ha mai giocato ad uno sparatutto a scorrimento riuscire a tenere sotto controllo tutti i proiettili nemici e distruggerli/schivarli risulta arduo anche ai più esperti al primo ingresso in una zona.

Ad aiutarci a superare i livelli per la mappa ci saranno 3 tipi di power up: I Elemento Cristallo Laser, Elemento Missile e Elemento Bit. I primi citati si combinano al Force, delle forme di vita che spareranno con noi, e si dividono a loro volta in 3 diversi tipi di sparo e sono potenziabili se raccolti più volte. Poi abbiamo i Missili, essi verranno sparati ad intervalli regolari dalla nostra nave. Infine ci sono i Bit, questi staranno vicino alla nostra nave e danneggeranno qualunque cosa collida con essi.

Lo spazio è pieno di collezionabili

Alla fine di ogni stage di R-Type Final 2 ci saranno data 3 valute da poter spendere in cosmetici e navi. Nel nostro Museo R potremmo collezionare fino a 99 navi tutte completamente customizzabili. Le modifiche che potremmo apportare al nostro velivolo possono essere sia estetiche che da utilizzare in battaglia. Tutte sono sbloccabili semplicemente giocando, non c’è traccia di microtransazioni all’interno di R-Type Final 2.

Le modifiche estetiche le potremmo applicare sia alla nave che al nostro avatar, il pilota. Dal negozio potremmo scegliere tra una vasta gamma di adesivi da applicare sul nostro veicolo in modo da personalizzarlo come preferiamo. Poi troveremo varie tute e caschi da mettere al nostro personaggio.

Prima di iniziare la partita dobbiamo scegliere il modello di nave che utilizzeremo. Ogni modello ha diverse opzioni per quanto riguarda i missili e i bit, ciò cambierà il loro danni ed effetti. Mentre per lo sparo, il Force e il Cannone ad Onda ogni velivolo avrà un’unica opzione.

R-Type Final 2

Gli alieni non risparmiano chi non sa pilotare

Una volta lanciati sul campo di battaglia l’unica cosa che si frappone tra il nostro pilota e i Bydo è lo scafo della nostra nave, e come ogni sparatutto a scorrimento 1 colpo e siamo morti. Dovremmo quindi stare sempre vigili per ogni proiettile che si avvicina e schivarlo o distruggerlo prima che sia troppo tardi. Su R-Type Final 2 abbiamo la possibilità di regolare la velocità con cui ci muoviamo a durante la partita. Funzionalità molto apprezzata dato che permette movimenti più precisi in situazioni delicate, utilizzando una velocità bassa, o spostamenti fulminei per riposizionarci nella parte di schermo che più desideriamo.

Come detto in precedenza per salvarci dal fuoco nemico potremmo schivare o distruggere i proiettili degli alieni. In un modo o nell’altro c’è sempre la possibilità di sfuggire ai colpi, mentre se vorremmo eliminare gli attacchi non è possibile farlo per tutti. Qui entra in gioco il Force che tra le tante funzioni ha la possibilità di neutralizzare le minacce maggiori che aggrediscono la nave. Attacchi come raggi laser e buona parte dei colpi di un boss non potranno essere fermati neanche dal Force.

R-Type Final 2

Per affrontare i vari stage disponiamo di 2 tipi di fuoco principale, lo sparo classico e il cannone ad onda. Per il primo spareremo davanti a noi una serie di colpi continui finchè terremo premuto il pulsante, mentre spareremo con questo fuoco allo stesso tempo il nostro Force sparerà con noi. Il cannone ad onda invece richiede un tempo di carica abbastanza lungo per poi sparare un colpo devastante. Questo cambia in base al veicolo che useremo, potrà essere sia un laser concentrato che distrugge i nemici in una linea oppure un attacco ad area che prende tutti i bersagli di fronte a noi. Il poter variare a piacimento tra i 2 tipi di fuoco principale ci permette di scegliere come vogliamo affrontare una zona.

Poi possiamo definire 3 fuochi secondari: Elementi Cristallo Laser, Elemento Missile e la Dose massima. I cristalli laser consistono in 3 tipi di potenziamenti del nostro Force, se lo avremmo attaccato al nostro velivolo aggiungerà un fuoco aggiuntivo in base all’ultimo cristallo che abbiamo raccolto, mentre se staccato sparerà proiettili simili al fuoco primario della nave che varieranno in base al tipo di Force e al numero di Power-Up presi. I missili come detto in precedenza partiranno ad intervalli regolari dal veicolo e contano 2 livelli di potenza, mentre a determinare danno, traiettoria ed effetti sarà il tipo di missile selezionato ad inizio partita. Infine vediamo la Dose massima, essa sarà disponibile quando la barra Dose sarà piena. Questo è letteralmente l’attacco finale, distruggerà tutto ciò che vediamo a schermo sia nemici che proiettili.

R-Type Final 2

Un’avvincete avventura tra le stelle

R-Type Final 2 presenta una buona grafica che ci accompagna nel nostro gameplay. Gli stage sono ben curati e passano da uno stile simil fabbrica ad un’unione tra esseri viventi e macchine che mettono in chiaro la piaga che stanno espandendo i Bydo. Ogni attacco sia nostro che del nemico sono ben definiti e non abbiamo riscontrato hitbox fatte male, che in un titolo come R-Type Final 2 avrebbero rovinato l’esperienza di gioco. Passando poi alla soundtrack non c’è molto da dire, non sarà delle migliori dell’industria videoludica ma resta comunque piacevole da ascoltare.

Noi di VMAG abbiamo testato R-Type Final 2 per PlayStation 4 e l’intera esperienza di gioco è stata fluida e senza problemi. Ogni stage e pieno di effetti a schermo sia della nostra nave e dei nemici e nonostante ciò durante ogni scontro non ci sono stati cali di frame percepibili. Anche i menù e le varie collezioni risultano molto chiari e hanno una risposta veloce, permettendoci una tranquilla navigazione tra le varie schermate.

R-Type Final 2 si presenta come un ottimo sparatutto a scorrimento dal gameplay frenetico e divertente. I controlli sono semplici e grazie la possibilità di poter impostare la velocità della nostra nave si riesce a muoversi tranquillamente in tutto lo schermo. Il Force grazie alla sua duplice abilità offensiva e difensiva permette dà al giocatore la possibilità di affrontare un livello come meglio crede. Avendo 2 soli tipi di fuoco primario non c’è molta scelta, ma data l’enorme differenza tra i due è possibile sfruttarli entrambi nel corso della partita. Gli amanti dei side scroller adoreranno questo titolo, ma se preso da non amanti del genere potrebbe risultare frustrante dato che sarà necessario ripetere più volte gli stessi livelli per uscirne vincitore, anche con le difficoltà più basse. Detto ciò anche per i meno esperti basta prendere la mano con i controlli e avere un po’ di pazienza e il gioco diventa sempre più interessante. Noi di VMAG consigliamo a tutti gli appassionati di questo genere di provare R-Type Final 2, perché non ve ne pentirete, e anche a chi si sta approcciando per la prima volta agli sparatutto a scorrimento apprezzerà il titolo.