Intrattenimento digitale: strategie di marketing vincenti

Con la concorrenza spietata che viviamo nell’epoca della digitalizzazione globalizzata, le aziende sono alla disperata ricerca di strategie di marketing che consentano loro di attirare sempre più clienti, cercando allo stesso tempo di “trattenere” i vecchi utenti. Le analisi di mercato e gli studi statistici più recenti ci raccontano che per un venditore la probabilità di vendere nuovamente un prodotto a un “vecchio cliente” si attesta intorno al 65%. In termini di meri costi, invece, la ricerca di un nuovo cliente costa mediamente il 15% in più rispetto ai costi sostenuti per far sì che un vecchio clienti torni a spendere nel nostro negozio fisico o digitale che sia. Sorge quindi la necessità di mettere a punto delle strategie per “fidelizzare” la clientela e per far sì che dopo un primo acquisto il consumatore torni ad affidarsi alle nostre prestazioni. Tali regole ovviamente sono valide anche per i colossi del digitale e dei giochi online, sempre più apprezzati dai clienti di tutte le età.

I programmi VIP: da Amazon ai giochi online

Tra i programmi di fidelizzazione delle clientela più apprezzati ci sono sicuramente i “programmi VIP” che promettono al cliente una serie di servizi esclusivi pensati appositamente per lui. Una delle aziende specializzate nei programmi VIP è il colosso dell’e-commerce Amazon che con il suo Prime è riuscita a sbaragliare la concorrenza, allargando negli anni il proprio raggio di influenza allo streaming e ai videogame. Allo stesso modo tante altre aziende cercano di fidelizzare i propri utenti con servizi esclusivi e tra queste ci sono sicuramente le agenzie di scommesse che addirittura mettono a disposizione dei veri e propri siti VIP, il cui accesso è contingentato e riservato a giocatori esperti. I casino VIP sono proprio dei portali dedicati a utenti con particolari esigenze che non vogliono partecipare alle sessioni di gioco ordinarie e l’offerta dei casino VIP è aumentata talmente tanto negli ultimi anni che siti come quello di Casinos.it si sono specializzati nel confrontare le offerte dei vari casinò presenti sul web al fine di valutarne bonus e tipologie di giocate.

PS Plus: il successo del programma esclusivo PlayStation

Sono diversi i servizi esclusivi offerti dai colossi del mondo dei videogame e uno dei più conosciuti è senza ombra di dubbio il programma esclusivo offerto da PlayStation denominato PS Plus. All’utente, dietro la sottoscrizione di un abbonamento che può essere mensile, trimestrale o annuale, viene concessa la possibilità di partecipare alle sessioni di gioco online di tutti i titoli che offrono tale servizio, consentendo allo stesso tempo all’utente di godere di due titoli mensili tra quelli più in voga. Nel 2020 gli abbonati a PS Plus sono stati 47,4 milioni e sono aumentati di 8,6 milioni su base annua. Un successo clamoroso raggiunto grazie alla fidelizzazione della clientela da parte di PlayStation che grazie agli introiti derivanti dal suo servizio esclusivo ha potuto incrementare in maniera esponenziale la qualità della propria offerta.

Nvidia GeForce NOW: come funziona il programma VIP dell’azienda leader nel cloud gaming

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento significativo nelle vendite di tutti quegli abbonamenti che permettono agli utenti di giocare in cloud. Google Stadia, Amazon Luna e xCloud di Microsoft sono solo alcuni dei portali specializzati nel settore, ma tra questi ce n’è uno che sta sbaragliando la concorrenza e che di mese in mese fa registrare costantemente un aumento nelle vendite. Stiamo parlando del portale di cloud gaming di NVIDIA che, denominato GeForce NOW, permette agli utenti di accedere da qualsiasi dispositivo a un catalogo che contiene più di 800 titoli. Il segreto del successo di GeForce NOW risiede sia nella gratuità del servizio base, sia nella qualità eccelsa del servizio Premium che dietro il pagamento di 9,99 euro al mese permette all’utente di giocare in streaming senza limiti di durata e senza vincoli di accesso ai titoli. Ma come funziona GeForce NOW e perché è riuscito a raggiungere la quota record di 6 milioni di abbonati? Come raccontato anche in un nostro articolo, l’abbonato alla piattaforma di NVIDIA può giocare a qualsiasi gioco presente all’interno del catalogo, anche a quelli che normalmente non sarebbero supportati dal proprio dispositivo. GeForce NOW si serve di computer esterni, denominati server, che vengono utilizzati per “far girare” il videogame e per proiettare in streaming il segnale video sul dispositivo dell’utente, garantendo quindi che un gioco dalla grafica impegnativa possa essere utilizzato anche su un hardware più datato.

Come di facile percezione, all’interno di un mercato complesso come quello attuale non esistono delle formule magiche che consentono a un’azienda di fare successo dall’oggi al domani. Conoscere però le statistiche in termini di fidelizzazione delle clientela e le varie tecniche utilizzate dai colossi mondiali è una buona base da cui partire per trovare la tipologia di offerta che più si addice alle proprie esigenze.

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