Lo sappiamo tutti: il PC gaming è una sorta di religione. Confesso, senza vergogna, che sono anche io profeta di questa sfortunata religione e non ci rinuncerò mai perchè c’è almeno un motivo, fondamentale, per cui il gaming su PC sarà sempre superiore a quello su console: le mod.
Ed è per questo che sono lieta di riportarvi quelle che, secondo gli stessi gamer PC, sono le migliori mod del 2014. La classifica, che comprende ben 100 posizioni, è stata stilata dal noto sito moddb, uno dei più famosi aggregatori di questo tipo di contenuto che, organizzando una votazione tra tutti gli utenti, ha decretato il vincitore. Qui non si tratta necessariamente di titoloni tripla A, né tantomeno di giochi recenti, ma di lavori di qualità fatti dagli utenti in prima persona. Alcuni sono veri e propri gioiellini che sarebbe difficile distinguere dagli addon ufficiali, altri veri e propri giochi stand alone. Ecco a voi la top 10!
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″]
# 10 The Sith Lords Restored Content Mod (Star Wars: Knights of the Old Republic II)
Un decimo posto all’insegna della nostalgia! Questa mod ha letteralmente folgorato gli utenti per aver ripristinato diversi elementi narrativi e grafici (il vecchio menù in foto ne è un esempio) originariamente eliminati dal capolavoro targato Obsidian. Come questa classifica dimostra, dopo 5 anni dal suo rilascio TSLRCM è ancora oggi un must have per tutti i fan di questo RPG di cappa e spada… laser!
[/su_animate]
[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″]
# 9 Tiberium Essence (Command & Conquer 3: Tiberium Wars)
Se giocate a C&C3 ma vi manca il suo storico predecessore Tiberium Sun, Essence è la mod che fa per voi. Non solo ripristina un significativo numero di elementi grafici ma reintegra anche veri e propri pezzi di gamplay dello storico titolo della serie Command & Conquer.
[/su_animate]
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″]
# 8 Republic at Wars (Star Wars: Empire at War: Forces of Corruption)
All’ottavo posto troviamo ancora una mod per un altro gioco relativo all’amatissimo universo epico creato da Lucas. Republic at Wars capovolge totalmente il contesto narrativo di Empire at War, concentrandosi su quanto visto nei film e mettendo la Repubblica Galattica al posto dell’Impero. Pronti a cambiare le sorti della Guerra dei Cloni?
[/su_animate]
[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″]
# 7 Ultimate Apocalypse (Warhammer 40.000: Dawn of War)
Ultimate Apocalypse è una mod dedicata allo storico Warhammer 40.ooo; essa modifica alcuni elementi del gameplay dell’espansione Dawn of War, che i giocatori hanno contestato poiché squilibravano in modo significativo il sistema di combattimento, principalmente a causa del bilanciamento delle Relic.
[/su_animate]
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″]
# 6 Sins of a Galactic Empire (Sins of a Solar Empire: Rebellion)
E quando il gioco non è legato a Star Wars, ci pensa una mod a risolvere il problema! Sins of a Galactic Empire trasforma Solar Empire in un vero e proprio titolo aderente in tutto e per tutto alla galassia contesa tra Jedi e Sith. E qualora non fosse ancora chiaro, se c’è una cosa che i giocatori PC amano, quella è Star Wars!
[/su_animate]
[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″]
# 5 Edain (Battle for Middle Earth II: Rise of the Witch King)
Dallo spazio profondo al fantasy più puro di Tolkien. Edain aggiunge al secondo capitolo della serie Battle for Middle-earth tutta una serie di nuovi contenuti, nuove unità di combattimento, nuove armi e addirittura due nuove fazioni, i cavalieri di Rohan e gli elfi del reame boscoso di Lothlorien, trasformando il titolo strategico EA in una perfetta summa dell’universo tolkeniano.
[/su_animate]
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″]
# 4 Breaking Point (ArmA III)
Gli zombi vanno un casino quest’anno, direbbe Zoolander, e non poteva mancare in questa classifica l’apprezzatissimo Breaking Point, una Zombie Survival Mod per lo shooter tattico ArmA III: nuovo gamplay, nuove modalità di gioco e soprattutto tanti, tantissimi morti viventi. Questo contenuto ha riscosso un successo tale tra i gamer che gli sviluppatori stanno facendo una campagna di raccolta fondi, con tanto di sito e forum dedicato.
[/su_animate]
[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″]
# 3 Lost Alpha (S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl)
Come suggerito stesso dal nome, Lost Alpha permette di giocare i livelli di S.T.A.L.K.E.R. così come erano stati progettati per la versione alpha del gioco. Non si tratta solo di una semplice mod ma di un titolo standalone, e la sua posizione in questa classifica dimostra il forte legame che ha saputo creare negli anni con i giocatori, parliamo infatti di uno sparatutto le cui prime build risalgono al 2004!
[/su_animate]
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″]
# 2 Star Trek: Armada 3: A Call to Arms (Sins of a Solar Empire: Rebellion)
Dopo ben tre mod a tema Star Wars, al secondo posto della top 10 ne troviamo una a tema Star Trek, sviluppata ancora una volta per il titolo dei ragazzi di Ironclad Games. Dalle spade laser ai phaser, A Call to Arms è una mod ancora in fase di testing che ripropone gli scontri intergalattici tra le cinque principali fazioni viste nella serie tv: i Klingon, i Borg, la Federazione, i Romulani e i Cardassiani di Deep Space Nine.
[/su_animate]
[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″]
# 1Â Euro Truck Simulator 2 Multiplayer (Euro Truck Simulator 2)
Con grande sorpresa al primo posto troviamo la mod che aggiunge una modalità multiplayer a Euro Truck Simulator 2, il free-roaming della serie di guida dedicata ai camion. Perché non c’è vita più invidiabile di quella dei camionisti. Come il secondo classificato, anche questo contenuto è ancora in alpha e, sebbene il sistema di matchmaking non sia ancora del tutto stabile, è stato votato dagli utenti di moddb.com come il migliore in assoluto. Evidentemente, non c’è spada laser o romulano che tengano quando sull’altare del gaming c’è un bel traino con rimorchio!
[/su_animate]
Clicca sulla copertina per leggere