Outriders Guida: Piromante Best DPS Build

La settimana scorsa vi ho presentato una build atipica per una classe prettamente da multiplayer di Outriders: il Tecnomante. Oggi, invece, preferisco andare sul classico, classicissimo: più di così non avrei potuto. E vi metto sul tavolo una delle build, se non LA build, con il più elevato output di danno di tutto il gioco. Non per niente, la classe necessaria per ottenere il risultato più… caliente non poteva essere che lui, il Piromante. O Pyromancer se preferite i nomi anglofoni. Di palla di fuoco in trappola, di esplosione in esplosione vi sentirete veri e propri dominatori del fuoco, pronti a insegnare a tutti gli avversari, umani o alieni che siano, quanto siano dolorose delle ustioni di terzo grado. Su tutto il corpo. Sempre ammesso che, dopo la fiammata, sia rimasto loro un corpo…

Piccolo promemoria sulle build prima di iniziare: ricordate che potete ri-assegnare tutti i punti dello Skill Tree liberamente, senza perderne nessuno anche qualora abbiate iniziato il gioco distribuendoli a casaccio. Questo, non mi stancherò mai di ripeterlo, è forse uno degli aspetti che preferisco di Outriders, dato che consente di sperimentare liberamente per verificare l’efficacia dei modificatori in tempo reale; divertendosi con le build e personalizzando senza limiti. Ben fatto davvero a People Can Fly!

Outriders

Outriders Piromante DPS Build, le Skill

Le abilità del Piromante in Outriders hanno un bel po’ di sinergie da sfruttare, proprio come quelle del Tecnomante. Non fate, dunque, l’errore di pensare che DPS significhi semplice: tutt’altro. Per sfruttare al massimo dell’efficacia ogni abilità con cooldown, infatti, dovrete pensare attentamente alla sequenza (o rotazione) di abilità che volete eseguire fino alla fine del fight. Diventerà automatico, ma vi ci dovrete abituare all’inizio.

  • Volcanic Rounds/ Riempie il caricatore di proiettili infusi di anomalia. I proiettili penetrano gli avversari e infliggono Burn. Dopo l’attivazione, l’abilità dura fino alla prossima ricarica, o finchè non cambiate arma.
  • Overheat/ Infligge danno a tutti i nemici in una data area, e interrompe tutte le loro attività.
  • F.A.S.E.R. Beam/ Spara un raggio con Pierce che infligge Burn e interrompe tutte le azioni dei nemici colpiti. Inoltre, il recupero della vita in seguito ai danni dell’abilità è aumentato al 125% (dal 100%).

Anzitutto, potete “accendere” (li accendiamo?) i nemici con Volcanic Rounds, o anche con Heatwave se preferisci. Ma proseguendo con la storia, scoprirete che Rounds è decisamente più affidabile, e sinergizzabile con abilità dallo skill three e modificatori delle armi. Tutto ciò, subito prima di usare Overheat come seguito. Overheat, come i proiettili infuocati, a sua volta lascia i nemici colpiti vulnerabili grazie allo status alterato Ash; che li rende immobili e incapaci di eseguire alcuna azione (similmente al congelamento), esponendoli ai proiettili del resto della vostra squadra. O ai vostri, per dire. Tutta la build, come noterete, è incentrata sull’arrestare le azioni nemiche, mentre nel frattempo fate capire al nemico “chi ce l’ha più caldo”. Il fucile, ovviamente. E si spera che siate sempre voi!

In alternativa al Faser beam, qualora giocaste in solo, potete optare per Heatwave od Overheat. Sono entrambe abilità capaci di colpire tutti in nemici in un’area circolare tutta intorno a voi, senza bisogno di mirare (e anche quando non vi siete accorti di essere circondati… e fidatevi che capita spesso in solitario).

Outriders

Le abilità dallo Skill Tree

Quando si guarda allo skill tree del Piromante, notiamo che le sue specializzazioni non sono così diverse rispetto ad altre classi di Outriders. Fondamentalmente, vorrete massimizzare l’efficacia delle abilità con Immobilize e la specialità da Ash Breaker. Oppure, vorrete infliggere il maggior danno possibile con le combinazioni Ignite ed Explosive. Fire Storm e Tempest rafforzeranno rispettivamente le abilità di Ignite o Explosive, e non ha molta importanza quale delle due scegliete di massimizzare. Infine, tutto ciò che riduce il cooldown è un must assoluto. Di base, quindi fate attenzione ai percorsi che sbloccano queste tre abilità:

  • Grave Ablaze: Infliggi il 30% in più di danno correlato alle abilità esplosive. 
  • Extinction: Infliggi il 20% in più di danno ai nemici con meno del 30% di vita. 
  • Wildfire: Tutte le tue abilità esplosive, di immobilizzazione e Burn hanno il cool down ridotto del 10%.

Il che significa potenziare le abilità del ramo Ash Breaker: è lì che si trovano la maggior parte delle passive che aumentano il vostro danno contro i nemici. I piromanti “marchiano” i nemici con uno stato alterato ogni volta che li colpiscono con un’abilità, e ottengono boost alla guarigione uccidendo i nemici che sono stati contrassegnati. Anche il ramo Tempest ha alcune di queste passive, ma sono meno efficaci. Seguendo Ash Breaker potete, inoltre, ottenere la skill Mark of the Anomaly per un totale di 4 volte; aumentando il vostro danno contro qualsiasi nemico che affrontare con questa Build del 40%. È un boost davvero enorme. Anche Ashes to Ashes è da sbloccare assolutamente perché fa sì che i nemici colpiti da Ash subiscano più danni; fondamentalmente, ottima anche fosse solo per bruciare più rapidamente Boss ed Elite.

Outriders

Mod equipaggiamento e Armature

Per quanto riguarda le mod alle armi e all’equipaggiamento, tecnicamente restiamo sul semplice, con alcune semplici, ma sostanziali modifiche che non possono assolutamente mancare:

  • ExtraMag/ Potete usare Volcanic Round due volte di fila prima che si attivi il cooldown.
  • Ash Range Increase/ Aumenta la distanza alla quale le abilità infliggono Ash.
  • Sunburnt/ Aumenta il danno inflitto a nemici con status alterato. Increases damage against enemies with a status effect.
  • Phoenix Force/ Aumenta il potere della tua Anomalia ogni volta che infliggi uno status alterato. L’abilità va in stack per un massimo di 10 volte di seguito (poi scade la prima, e può essere ri-accumulata. Di base, rimanendo perciò sempre attiva al decuplo della potenza).

Non dobbiamo capire nella “trappola” delle modifiche che migliorano la nostra difesa. In Outriders, specialmente con il Pyromancer, la miglior difesa è sempre l’attacco. Pertanto, le Mod di cui avrete bisogno sono le modifiche che incrementano il più possibile il vostro output di danno. Che, guarda caso, con il Piromante sono la maggior parte. Un piccolo indizio dei developer alla meccanica chiave del gioco, il life drain! Dunque, la prima Mod che vorrete per questa build è Extra Mag, che vi dà un secondo caricatore di Volcanic Rounds. Idealmente, se colpiste tutti i nemici non sareste mai a corto di munizioni e non avresti bisogno di questa mod. Ma gli errori accadono, e averlo nel vostro arsenale può rendere la vostra vita un po’ più facile in quell’eventualità. 

Ash Range Increase è eccellente per estendere la distanza alla quale infliggiamo lo status Ash, permettendovi di trasformare molti più nemici in Ash. La portata di Overheat con questa Mod attiva diviene molto più ampia. Quindi, per noi che la usiamo, è un altro must have. Dura solo 8 secondi, ma a volte è sufficiente per distruggere un Elite, un Boss o un Capitano più rapidamente.

Come anticipavo, ciò che rende davvero grandiosa questa build è che sfruttandola a dovere non avrete quasi bisogno di molte Mod basate sulle abilità di incremento difesa; liberando slot per altre Mod che possono essere molto più utili e potenti. Ricordate che non avrete molte di queste Mod sbloccate all’inizio del gioco; quando raggiungerete l’endgame e avrete più Mod di Livello II e Livello III, capirete meglio di cosa parlo.

Qualche suggerimento aggiuntivo per sfruttare al meglio la build e la classe; quando combattete con un boss che ha molti nemici intorno concentratevi su di lui, e poi passate a crivellare gli altri nemici. Se sembra che stiate per finire le munizioni prima di farlo, passate a un nemico facile per recuperare colpi nel caricatore il più velocemente possibile, e poi finite il Boss. Ricordate che questa build eccelle nell’uccidere i boss, infliggendo numerosi status alterati in sequenza che li immobilizzano.