StarCraft 2 Visual Novel: il lato narrativo dell’eSport

In passato abbiamo già appurato come sentimenti e narrativa interattiva diano spesso vita a connubbi ed ibridi alquanto particolari e curiosi. Se respira, ci si può scrivere sopra una visual novel emozionate e piena di pahtos , pare sia questa la massima che molti autori, spesso goliardicamente, abbracciano. Ecco quindi che nemmeno la scena competitiva dei tornei di Starcraft 2 è riuscita a salvarsi dalla creatività di un piccolo team indipendente che, a frutto di una campagna Kickstarter di successo, ha prodotto SC2VN (StarCraft 2 Visual Novel), prodotto che, come lascia presagire il titolo ci permette di vestire i panni di un giovane impegnato a farsi strada nel turbolento mondo videoludico e sud coreano di StarCraft 2.

Starcraft 2
Lo stile dell’opera farà sicuramente felice chi vive a base di pane e anime

Avete quindi già provato a scalare le classifiche del famoso strategico della Blizzard ma il maledetto asiatico di turno arriva e, puntualmente, vi invade la base con il suo sciame di Zerg ? Nessun problema quindi, poichè anche se non sapete assolutamente nulla del gioco potete conquistare comunque  la nomea di pro player armandovi solo delle vostre capacità di lettura e di quelle decisionali. In SC2VN, infatti, il giocatore è chiamato ad influenzare costantemente la storia, valutando le tattiche migliori per le proprie partite di torneo e quelle d’allenamento, scegliere con chi formare rivalità e da chi farsi aiutare nel lungo e impegnativo percorso per migliorare le proprie capacità e diventare così, il giocatore più capace di tutti.

Nessuno dei personaggi presenti nell’opera è un reale protagonista del mondo eSport, ma ognuno è ispirato ad uno dei tanti atleti sud coreani che, durante i loro match, mettono in gioco la loro arguzia, i loro sentimenti e le loro passioni. Il videogioco vissuto a livello competitivo non è però solo rose e fiori, e SC2VN si propone infatti anche di mostrare al giocatore anche retroscena del gaming quali gli allenamenti, il rapporto conflittuale con i fan e i pesi di aver deciso di perseguire una strada insicura quale quella dell’atleta degli eSport.

Se siete arrivati fino a qui e il vostro interesse nei confronti dell’opera non è scemato, ecco la sorpresa più lieta: SC2VN è disponibile gratuitamente per Mac, Linux e Windows PC. Per scaricare il gioco non vi basterà far altro che cliccare qui , iniziando quindi il vostro lungo viaggio verso l’agognato Gg wp !