Nella realtà videoludica odierna non è così inusuale vedere l’industria del settore inseguire il web, così come il caso contrario. In virtù di questo fatto, Halifax ha annunciato un curioso sodalizio tra la sua simulazione calcistica, Pro Evolution Soccer 2016 e il network Calciatori Brutti.
Cosa accade quindi se in occasione del ventennio della serie, uno dei giochi sportivi più apprezzati (forte della vincita del premio Best Sports Game Award a Gamescom 2015) incontra la dissacrante ironia del web ? A detta di Halifax l’unione mira a rendere “il gioco più bello del mondo ancora più social” e il team di Calciatori Brutti scenderà  in campo per celebrare la ventennale storia della simulazione calcistica all’interno delle proprie pagine
In attesa quindi del 17 settembre, data di uscita di PES 2016, ecco un piccolo riscaldamento pre partita sulla storia di Calciatori Brutti: il gruppo, nato dalla mente di due ragazzi torinesi, viene concepito come pagina web su Facebook nel 2012. Grazie a contenuti ironici sul calcio,  la bruttezza dei loro protagonisti e un rapporto diretto con il proprio pubblico, in meno di tre anni il gruppo ha ottenuto la verifica ufficiale da Facebook e, al momento, conta più di  900 mila fan. Dal noto social network si è passati poi all’internet in generale con un sito che garantisce ben 2 milioni di utenti unici e 15 milioni di pagine viste al mese.
Con “atleti” di questo calibro si preannuncia quindi un’ottima squadra per una ancor più ottima iniziativa: è infatti lodevole notare come publisher e sviluppatori, pur a fini pubblicitari, cerchino di andare incontro al proprio pubblico coinvolgendo realtà fortemente apprezzate dai fan. Non ci resta quindi altro da fare che aspettare il fischio d’inizio per metterci alla prova con Pes e ridere con Calciatori Brutti !