La demo di P.T. torna giocabile grazie a PuniTy

La cancellazione di P.T. (conosciuto anche col nome di Silent Hills), demo che avrebbe dovuto aprire la strada al nuovo capitolo dell’omonima serie horror, ha lasciato davvero l’amaro in bocca: sono bastati una manciata di minuti di gameplay per far affezionare migliaia di giocatori ad un titolo che, a quanto pare, non vedrà mai la luce del sole. Così tanto profondo è stato però il segno lasciato dal frutto dell’incredibile binomio Kojima/Del Toro da non riuscire ad essere semplicemente dimenticato, aprendo la strada a tanti appassionati e professionisti che hanno dato sfoggio alla propria creatività per mantenere in vita quel titolo che, a detta di molti, avrebbe rappresentato una vera rinascita per la saga.

Dopo Allison Road, titolo indie sviluppato da Christian Kesler definito vero e proprio erede spirituale dello spaventoso Playble Teaser in questione, è il turno di Farhan Qureshi, un altro sviluppatore indipendente, che ha invece pensato bene di ricreare la chiacchierata Demo in tutto e per tutto rendendola disponibile gratuitamente dal suo Portfolio.

PuniTy, questo il nome del progetto, si pone l’obiettivo di donare la stessa esperienza della demo originale a chi non è riuscito a giocarla prima della sua cancellazione dal PlayStation Network. Obiettivo ambizioso ma che, potete starne certi, può dirsi pienamente riuscito: nonostante il titolo sia stato realizzato con un engine differente dall’originale, in questo caso Unity, il risultato finale è davvero fedele al trailer giocabile di Silent Hills, sia per atmosfera che per contenuti.

Se siete tra gli sfortunati che non hanno potuto provare in prima persona l’ebbrezza di urlare ai numerosi trigger presenti in P.T. ringraziate dunque Farhan Qureshi che, a questo link, vi permette di scaricare il suo PuniTy e di vivere, seppur in “copia“, parte dell’ansia che ha così catturato il pubblico del Playable Teaser.
Avete già avviato il download?