Serious Sam 4 Recensione – Il grande ritorno di Sam

Serious Sam 4 Recensione PC | Spesso e volentieri, non solo nel mondo dei videogiochi, ci ritroviamo dinanzi ad opere che spiccano, non tanto perché svolgono correttamente la funzione per cui sono state create, ma per il loro carisma. Nei videogiochi, questo fenomeno porta il giocatore ad affezionarsi ad un singolo titolo, o addirittura ad un’intera serie, più per l’atmosfera che quel prodotto crea rispetto al gameplay vero e proprio. Nel mondo videoludico, di questi esempi ce ne sono in abbondanza e, soprattutto negli ultimi tempi, possiamo dire che il pubblico è divenuto più incline a provare un videogioco più per una questione emotiva piuttosto che per svago. Il che, sotto un punto di vista artistico, non può che essere un bene. Questa attrazione aiuta anche dal punto di vista economico, visto che le case produttrici, curando molto la Brand Image, sono in grado di cavarsela benissimo in un mercato estremamente competitivo. In questo panorama, possiamo affermare che Serious Sam è una saga che si trova esattamente nel mezzo della questione, essendo posizionata precisamente sulla linea immaginaria che divide il i brand portati avanti dal gameplay a quelli portati avanti dalla loro atmosfera.

Dopo un silenzio durato circa 9 anni, escludendo titoli spin-off e di minore rilevanza, Sam torna di nuovo su PC e, dopo una campagna pubblicitaria molto aggressiva che ostentava ad un “Doom Killer!“. Il quarto capitolo di una saga ben nota agli amanti degli FPS vecchio stile si è finalmente fatto avanti in maniera estremamente spavalda e senza paura di voler competere con titoli creati da compagnie con un budget estremamente minore. Ma alla fine, perché dovremmo lamentarci? Serious Sam è amato proprio per questo!

Volendo parlare della trama, ci troviamo difronte ad un prequel di Serious Sam 3 che, a sua volta, era un prequel del primo capitolo della saga, il che rende Serious Sam 4 il primo titolo della serie per cronologia di eventi. Nonostante questo intreccio di linee temporali, la trama rimane, come per i predecessori, estremamente semplice a livello pratico. Questo perché parliamo di nuovo delle forze aliene di Mental intente ad attaccare e conquistare la terra e Sam, il nostro eroe, è a capo delle forze armate terrestri (Earth Defense Force) per eliminare la minaccia aliena e riportare la pace nel nostro pianeta. Un’altra cosa sicuramente interessante e che, a prescindere dalla qualità del titolo, possiamo tutti apprezzare, è il fatto che Serious Sam 4 prende luogo nei bellissimi paesaggi italiani. Si passa da Roma a Pompei, per poi arrivare addirittura nel Vaticano. Il tutto, ovviamente, condito con il solito umorismo di Sam che, insieme ai suoi compagni di squadra, non perderà occasione per strappare un sorriso al giocatore anche nei momenti più seri. Il tutto senza mai diventare esageratamente ridondante o fuori luogo.

 

Squadra che vince, non si cambia…

 

Ma come già detto poco fa, la saga di Sam non ha guadagnato la sua fama esclusivamente grazie al carisma dei suoi personaggi, ma anche per il suo gameplay che, come Croteam stessa fa fieramente notare, è rimasto perlopiù quasi completamente invariato da quando la saga è stata concepita nell’ormai lontano 2001. Nonostante il lungo tempo di attesa, le novità che il team ha deciso di implementare per questo nuovo titolo non sono molte e, le poche presenti, si riducono ad essere semplici modalità Arcade o piccolissime aggiunte nel gameplay che, nel suo complesso, rimane letteralmente identico a come lo avevamo lasciato in precedenza. “Squadra che vince non si cambia” dopotutto. Basti pensare che il cambiamento più grande dal punto di vista del gameplay è lo Skill Tree che, nonostante ad una prima occhiata possa dare l’impressione di modificare drasticamente il gameplay, possiede delle abilità che sono di importanza estremamente secondaria oppure, nel peggiore dei casi, già presenti nei vecchi capitoli della saga. Un esempio calzante potrebbe essere il fatto che Sam può tenere in mano due armi uguali contemporaneamente solo dopo aver sbloccato la rispettiva skill che deve, tra le altre cose, coincidere con il tipo di arma che abbiamo scelto. Un’altra funzione degna di nota è la possibilità di “cavalcare” i nemici rimasti confusi dopo un’attacco ma, oltre a questi piccoli cambiamenti, il gameplay vero e proprio di Serious Sam 4 è rimasto tale e quale ai capitoli precedenti.

Serious Sam 4
Tanti, tanti nemici!

Fin dai primi momenti di gioco, inoltre, è possibile rendersi conto della peculiare decisione della Croteam di rendere Serious Sam 4 facilmente riconoscibile grazie alla smisurata quantità di nemici che ci attaccheranno, non solo nella modalità storia, ma anche nella nuova Legion System. Quest’ultima ci dà la possibilità di affrontare migliaia di nemici allo stesso momento senza soffrire di alcun tipo di calo di FPS. Degne di nota, inoltre, sono le missioni secondarie. Una bella novità per la serie, visto il considerato che, prendendo percorsi alternativi, saremo in grado di attivare delle quest, il più delle volte estremamente difficili che, però, garantiranno delle sostanziose e soddisfacenti ricompense se portate a termine.

 

…e questo potrebbe portare dei problemi!

 

Nonostante questa interessante premessa, forse sono proprio le prestazione il tasto dolente di Serious Sam 4. Seppure il titolo faccia un’ottimo lavoro per quanto riguarda il sonoro, sia dal punto di vista di effetti che da quello delle soundtrack, il comparto grafico di Serious Sam 4 è davvero deludente e rimasto indietro di almeno 4 anni. A dettagli massimi, il gioco offre texture estremamente poco dettagliate, modelli scarni e animazioni il più delle volte davvero pessime; il tutto condito con bug e compenetrazioni poligonali molto frequenti. Che poi, conoscendo la saga, sarebbe anche passabile, visto che il gameplay ne risente davvero poco, ma purtroppo questa volta è davvero difficile chiudere un’occhio. Questo perché le caratteristiche tecniche abbastanza scadenti, entrano in antipode con le specifiche tecniche raccomandate per godersi il titolo, che risultano essere esageratamente elevate e ingiustificate se paragonate a quello che il gioco ha da offrire.

Sam non si snatura e questo ha lati positivi e negativi.

Nonostante questo, Sam non si snatura. Per chi conosce e apprezza la saga, Serious Sam 4 è un gioco assolutamente da provare, visto che il gameplay è rimasto totalmente invariato, così come tutto ciò che ha reso la serie unica, e se aggiungiamo anche il fatto che sono proprio i piccoli errori tecnici a rendere Serious Sam una saga tanto amata, questo è un titolo che, a livello morale e puramente soggettivo, non può che essere apprezzato proprio per la sua natura. Nonostante ciò, una valutazione deve essere sempre oggettiva, e nonostante la maggior parte dei fan apprezzeranno il titolo anche nei suoi difetti, persone esterne alla saga potrebbero avere molto da ridire a riguardo.