Il Cyberdecks di Shadowrun si trasforma in un PC

Il saper donare nuova vita a polverosi oggetti trovati sepolti nella propria cantina è sempre un talento degno di nota, figuriamoci poi quando questi vengono trasformati in piccoli gioielli ispirati ad una delle vecchie glorie del genere cyberpunk proveniente dai ruggenti anni ’80. Di cosa stiamo parlando? Il web lo conosce sotto il nome di Chimerus e a lui va il merito di aver creato un particolare PC portatile completamente ispirato al Cyberdecks di Shadowrun.

Il giovane costruttore, appassionato del titolo dalla sua versione di gioco di ruolo fino alla sua più moderna e recente veste di sparatutto, è perfettamente riuscito nel suo obiettivo di realizzare un oggetto che replicasse il famoso cyberterminal e che, al contempo, fosse perfettamente funzionante. Il risultato è ciò che vi proponiamo in calce all’articolo: uno splendido PC portatile dalle misure stravaganti nato dalle ceneri di una datata tastiera Casio. Il talentuoso ingegnere ha inoltre pubblicato, sul suo profilo Instructables.com, la lavorazione passo dopo passo del suo piccolo capolavoro.

Volevo cercare di usare una scheda grafica dedicata, che aumentasse le dimensioni della macchina. Inoltre decisi di montare una bretella per portarlo sulla schiena invece che a mano, per mobilitá. Minima dimensione del display per usabilitá, riciclando un vecchio portatile. Alla fine ho montato una combinazione di tastiera e trackpad wireless per usarlo da lontano. Ho usato una vecchia tastiera da ebay come corpo principale per avere una strutture integra. Bonus: la parte posteriore di metallo fornisce forza, e siccome é avvitata, è facile da rimpiazzare o migliorare.

Voi che dite, acquistereste mai un gioiellino del genere per portare un po’ dell’atmosfera cyberpunk nel vostro studio?