Il countdown per l’uscita di Until Dawn è oramai agli sgoccioli, il 26 agosto è vicinissimo e Sony si prepara a terrorizzare tutti i fan dell’horror con questa sua ultima esclusiva. Facendo leva sulla febbrile attesa, All Games Beta ha rilasciato un video di 9 minuti che sembra ben rappresentare tema e toni dell’esperienza di gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=EFPH-0y7bWE
Come risaputo, Until Dawn seguirà le vicende di otto sventurati adolescenti che, in puro stile slasher movie, si troveranno isolati in compagnia di un killer inarrestabile e cruento. Visto l’atteggiamento rilassato e flirtante dei protagonisti non esitiamo a credere che il gameplay in questione catturi le fasi iniziali della vicenda, magari addirittura un tutorial, ma nel suo piccolo possiamo già notare molti particolari che suggeriscono a cosa stiamo andando incontro. Giovani smargiassi che si scambiano battute libidinose, jump scare sadici sottolineati da effetti sonori taglienti, un’ombra inquietante che pedina le possibili vittime, ogni dettaglio fa l’occhiolino ai nostalgici fan dei film dell’orrore degli anni ’80/’90, ricreandone pienamente le dinamiche.
Sul piano prettamente tecnico il gioco parrebbe confermare l’idea di linearità intuita già dalle demo dei mesi scorsi, ma il talento di David Cage e dei ragazzi di Telltale ci hanno dimostrato in passato che una narrazione guidata non corrisponda necessariamente a un difetto, soprattutto qualora si riveli utile a supportare una trama solida e complessa; in tal senso siamo curiosi e confidiamo nei cosiddetti Butterfly Effect, punti chiave della narrazione nei quali sarà necessario compiere scelte in grado di rivoluzionare il finale della vicenda, allungando a dismisura la longevità del titolo.
Per quanto non sia possibile valutare Until Dawn da questi pochi istanti di filmato, pare che vi siano le carte in regola perché sulle Playstation 4 di tutto il mondo si riscoprano le atmosfere di terrore tipiche di Clock Tower e Forbidden Siren,  il che concederebbe una boccata d’aria a tutti coloro stanchi di survival horror sempre più imbastarditi da armi pesanti e scene d’azione.