Splatoon non è poi così innocente come sembra…

Quando si parla di Splatoon, e in questo ultimo periodo si può affermare che lo si è fatto molto, che abbiate giocato o no al valido titolo Nintendo le prime cose che potrebbe venirvi in mente sono i colori, i simpatici personaggi o le varie armi. Insomma, a prescindere da quale sia l’ordine, si va a pensare sempre e comunque a qualcosa di innocente, no ? Sbagliato, e anche di molto. Come dimostra il video a seguire, pubblicato su YouTube poco più di un mese fa dall’utente Siertes, dietro la spasmodica quantità di colore che inonda Splatoon c’è infatti anche spazio per qualcosa di molto, molto più inquietante.

Avvisiamo che nonostante il video non presenti spoiler particolari se non dei suoni presi da uno spezzone dell’ultimo livello, da qui in avanti l’articolo menzionerà alcuni dettagli riguardo la trama di Splatoon… Inkling avvisato, mezzo salvato ! Qualora quindi aveste già finito il gioco o non siate intimoriti dal pericolo di anticiparvi qualche particolare delle sue vicende, aguzzate l’udito visionando questo video preso direttamente dal termine dello scontro con il boss finale del gioco.

https://www.youtube.com/watch?t=34&v=j0oaj4RhnOw

Nonostante risulti difficile comprendere la natura dei suoni che si possono udire,  si può senza dubbio affermare che questi sembrano usciti direttamente dal più inquietante dei film dell’orrore. I fan ovviamente non se ne sono stati con le mani (o i tentacoli) in mano e hanno trovato in questi agghiaccianti rumori terreno fertile per formulare qualche teoria. La più accreditata delle tesi vedrebbe i suoni ssere in realtà le urla, il caos e la distruzione della civiltà Octoling prodotta dalle nostre azioni che li ha privati, nel corso del gioco, delle varie fonti di energia da loro usate . In parole povere, quello che si può udire, secondo questa teoria, è un vero e proprio genocidio.

E questo è Splatoon, un gioco per tutta la famiglia ! Umorismo e scherzi a parte, questa teoria all’apparenza così lontana dallo stile del gioco in questione, risulta essere in realtà plausibile considerando come la civilità Octoling sia effettivamente al capolinea al termine dell’avventura principale. Per far luce su questo mistero, il noto portale Eurogamer  ha raggiunto il direttore del progetto, Tsubasa Sakaguchi, che, interpellato a proposito di questi misteriosi suoni,  ha affermato quanto segue:

E’ la prima volta che li sento ! Mi sono occupato io di strutturare le maccaniche dello scontro con il boss finale. Alla fine però il tempo a nostra disposizione stava finendo quindi ho iniziato a chiedere a vari membri dello staff di svolgere diversi incarichi per me – come ad esempio i credits finale e altre cose. Forse è una sorta di maledizione da parte di una di queste persone. Il boss finale è stata l’ultima cosa a cui abbiamo lavorato. Eravamo tutti eccitati. Forse in quei suoni c’è un po’ di ciò, un po’ di quell’eccitzione Quando tornerò in Giappone rigiocherò quella parte e ci darò un’occhiata

In parole povere, lo stesso Sakaguchi afferma di non avere idea non solo del significato di quei rumori, ma di essere persino ignaro della  loro esistenza. Per quanto l’ipotesi che un dipendente Nintendo, scontento magari delle proprie condizioni di lavoro, possa aver agito di testa propria potrebbe offrire degli buoni spunti per una bella storia dell’orrore, è molto più probabile che il tutto sia una sorta di trovata pubblicitaria per far parlare del prodotto. Qualunque sia la verità pare quindi che questa rimarrà sepolta sotto le teorie dei fan e tante, tante secchiate di colore. E forse è meglio così.