Il settore dell’industria italiana dedicato ai videogiochi ha oggi visto l’ingresso di un nuovo protagonista. PlaySys, azienda già nata nel 2007 e con diversi anni di esperienza nello sviluppo di giochi e software, ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti e assumere il ruolo di publisher, con vocazione internazionale. A capo dello studio milanese c’è il fondatore Luca Deriu, docente di grafica 3D e Game Development e autore di manuali 3ds Max per Hoepli e EPC, con una forte passione per il mondo videoludico che ora vuole concretizzare nel suo primo progetto. PlaySys si sta infatti preparando al lancio del suo primo titolo per console di nuova generazione: Project Dreams.
Attualmente in fase di sviluppo avanzata, il gioco è un’avventura 3D ambientata in un vasto e colorato mondo esplorabile, che porterà il giocatore a vivere esperienze impreviste in cui le apparenze ingannano. L’opera sarà inizialmente disponibile su PlayStation 5 e poi, in futuro, anche su altre piattaforme. La finestra di lancio è prevista per la seconda metà del 2021, e nei prossimi mesi riceveremo ulteriori novità a riguardo. Ecco la dichiarazione di Luca Deriu in merito al debutto di PlaySys e a Project Dreams:
Il team di PlaySys riunisce talenti da tutto il mondo, perché il videogioco è un linguaggio universale. Sono fiero di poter contribuire ad arricchire il panorama italiano con un progetto che ho a cuore da molto tempo, che ora posso finalmente annunciare, e che arriverà prima di tutto su PlayStation.
In passato, PlaySys ha già realizzato alcune esperienze videoludiche. Tra le più note abbiamo Abyssus VR e qb VR, entrambe in realtà virtuale, presentate all’E3 2017 e presenti anche ad altri importanti eventi, come gamescom di Colonia e ChinaJoy di Shanghai. Con un lignaggio già internazionale, il nuovo publisher ha quindi tutte le carte in regola per dare un’ulteriore spinta all’industria italiana dell’intrattenimento e risaltare tanto nel nostro Paese quanto all’estero. Siamo curiosi di scoprire i primi dettagli su Project Dreams, e ovviamente vi terremo aggiornati quando saranno condivisi al pubblico. Intanto, se siete interessati, potete visitare il loro sito ufficiale e dare un’occhiata ai precedenti lavori.