Abbiamo parlato da poco di come il CEO di CD Projekt Red abbia rassicurato i fan su un possibile rinvio di Cyberpunk 2077, che non avverrà appunto. Ed ora siamo qui ad esporvi quanto è venuto a costare il suo sviluppo in questi anni. Ovviamente, essendo un titolo che dovrà tenere testa ad un precedente open world come The Witcher 3, con tanto di personalizzazione e vari aggiunte davvero interessanti, era normale supporre che la software house avesse investito parecchio nel progetto. E così hanno fatto. In un nuovo rapporto aziendale (tramite Tweak Town), lo studio polacco ha dichiarato di aver speso oltre 448,513 PLN ($ 121 milioni) per lo sviluppo di Cyberpunk 2077 e di altri progetti non ancora annunciati. Ciò include anche la lavorazione dietro una modalità multiplayer e il nuovo gioco sulla saga di The Witcher che non è stato ancora annunciato ufficialmente.
Inoltre, la spesa per i progetti di giochi è aumentata del 77% a 111 milioni di PLN nella prima metà del 2020, principalmente a causa del ritardo della data di uscita.
“Spese per progetti di sviluppo (114 274 mila PLN), principalmente relative a Cyberpunk 2077, che è entrato nella sua fase finale, più intensa (in termini di spese) di sviluppo, insieme ad altri progetti in corso presso CD PROJEKT RED e sviluppo di nuove tecnologie nel segmento GOG.com. “
È stato anche affermato che attualmente ci sono due squadre separate al CD Projekt Red. Uno sta finendo Cyberpunk, mentre l’altra è alle prese con la serie di The Witcher, composta da Gwent, Thronebreaker e un nuovo titolo mobile che è stato annunciato poche settimane fa. Tuttavia, si afferma che un altro inedito titolo singleplayer sia già in lavorazione. Vi ricordiamo che Cyberpunk 2077 uscirà entro la fine dell’anno, precisamente il 19 novembre per PlayStation 4, Xbox One e PC. E arriverà anche su PS5 e Xbox Series X come aggiornamenti gratuiti per coloro che avranno acquistato le versioni current-gen.
Clicca sulla copertina per leggere