Da Street Fighter a Hitman: Quando i Videogame diventano Slot di successo

Potrà sembrare strano, ma l’ultima slot online che sta spopolando nelle sale da gioco è intitolata Street Fighter II. E no, non si tratta di un gioco omonimo, ma proprio del celebre picchiaduro della Capcom, che ha fatto la storia dei giochi di combattimento negli anni novanta.

Street Fighter II: The World Warrior Slot, prodotto da NetEnt, colosso dell’intrattenimento, si aggiunge alla carrellata di videogame che negli ultimi anni si sono “trasformati” in slot machine. In quest’ultimo titolo, si potrà selezionare il proprio personaggio dal famoso roster del 1994, per vederlo affrontare il proprio avversario a colpi di classiche super mosse, le stesse che un tempo ci facevano sudare sette camicie!

Nel mezzo dello schermo troviamo i rulli della slot, accompagnati dagli inconfondibili effetti sonori originali, con i simboli ispirati alla saga di Capcom e premi vari pronti a cadere a cascata, se si ha un po’ di fortuna.

I giochi del casinò emulano sempre di più i videogame e nei concessionari legalizzati si possono ormai trovare centinaia di slot machine differenti. Ci siamo chiesti allora, per curiosità, quali siano le più popolari in assoluto fra quelle tratte da videogiochi. Vediamo insieme la Top 3.

Hitman Microgaming Slot

Hitman (Microgaming)

Quella di Hitman è una serie immortale di videogiochi che conta ben 11 titoli (tra ufficiali e spin off), il primo nel 2000, l’ultimo previsto per gennaio 2021. La popolarità del gioco, creato dalla IO Interactive, non è passata inosservata e nel 2007 ha visto Hitman divenire una pellicola cinematografica, per sbarcare poi nei casinò online nel 2008 come slot machine targata Microgaming.

Neanche a dirlo i simboli del gioco variano dalle pistole ai coltelli, per passare a fucili da cecchino e ai mitici lazzi usati dall’Agente 47. Ma è il minigioco che si sblocca quando si ottiene una determinata combinazione di simboli a riportare il giocatore nelle atmosfere del videogame.

In questo bonus round ci è consentito scegliere il bersaglio da eliminare tra una rosa di sfortunati candidati, con tanto di descrizione accurate della missione. Non resterà poi che selezionare l’arma con cui sferrare l’attacco decisivo che determinerà anche il valore del bonus totale ottenuto.

Tomb Raider Microgaming Slot

Tomb Raider (Microgaming)

In seconda posizione troviamo ancora una volta una serie di videogame di successo in terza persona, questa volta tutta al femminile: Tomb Raider. Lara Croft è ormai un personaggio leggendario che non necessita di grandi presentazioni, dopo aver sbancato sia tra gli amanti dei videogiochi che tra quelli del cinema.

Ancora una volta è Microgaming il provider di gioco che si è accaparrato i diritti per produrre una slot machine dedicata alle avventure di Lara, ideate da Eidos Interactive nel lontano 1996. Sembra incredibile se si pensa che l’ultimo titolo per console è uscito nel 2018, oltre 20 anni dopo. Sempre nel 2018 l’ultima pellicola, che si è lasciata alle spalle Angelina Jolie, per un tuffo nel passato con una Lara (Alicia Vikander) nuova di zecca che tornerà nel sequel l’anno prossimo.

La slot riprende, con una grafica stile cartoon, ben lontana dalle atmosfere dark degli ultimi capitoli della saga, simboli antichi, talismani, tigri e immancabili manufatti misteriosi. Al contrario di altre slot online basate su celebri videogame, gli sviluppatori non si son sprecati poi molto, visto che sono assenti minigiochi o chicche aggiuntive per soddisfare le aspettative dei fan. Nonostante ciò, la slot continua ad avere un grandissimo successo.

Call of Duty 4 Modern Warfare Cryptologic Slot

Call of Duty (Cryptologic)

Se anche voi, come noi, avete passato nottate intere sulla cima di un campanile con un fucile da cecchino, aspettando l’occasione giusta per freddare uno dei vostri amici, allora sapete bene che Call of Duty è un cult, che ha cambiato per sempre le dinamiche del gioco in multiplayer. L’ultima trovata, con l’avvento e la diffusione del battle royale, è stata la modalità da 200 giocatori, introdotta dal recente Warzone.

Questa volta è stata Cryptologic a fare il colpaccio, producendo Call of Duty 4: Modern Warfare, slot machine a 5 rulli lanciata nel 2010 e tuttora popolarissima a livello internazionale. Il gioco riprende simboli fedelissimi al franchise, come mine, granate, mirini, armi di vario tipo, e ripropone anche alcuni degli effetti e delle colonne sonore dei primissimi titoli.

La marcia in più è data dal fedelissimo bonus game, che permette al giocatore – per qualche secondo e con una visuale in soggettiva 2D – di abbattere alcuni nemici a colpi di fucile, sbloccando così dei bonus aggiuntivi.