Forse non tutti i gamer sanno che tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… due delle più grandi società di videogiochi, si stavano unendo per dar vita ad un qualcosa di unico e spettacolare. Era il 1990-91 quando la Nintendo e la Sony stavano per dare alla luce quella che sarebbe stata la console definitiva, il punto di svolta verso l’era moderna dell’universo videoludico: la “Nintendo PlayStation”. La tecnologia 3D avanzava a grandi passi e la casa nipponica voleva passare dal lettore a cassetta al lettore CD. Quale miglior partner se non la Sony? L’accordo sembrava stretto e tutto procedere per il meglio ma, all’ultimo momento, la Nintendo fece un passo indietro. Il sogno si infranse e la leggendaria console andò perduta…fino ad oggi.
Un utente Reddit ha postato recentemente le immagini di quello che sembra essere proprio il prototipo della console di cui si paralva, la “Nintendo PlayStation”. Sembra infatti che il padre dell’utente in questione abbia fortunatamente trovato una scatola destinata alla spazzatura, appartenente ad un suo collega ex dipendente della Nintendo, e che al suo interno vi fosse proprio il prototipo della “leggenda”. Salvato all’ultimo istante dall’esser buttato via, ne possiamo ammirare le fattezze come mai prima.
Dal joypad alle cassette, dal marchio alle fattezze fino a giungere al lettore cd, tutto ci riporta con la memoria a quelle console, ormai divenute cimeli della storia del mondo videoludico, che tanto ci hanno fatto sognare da piccoli e non. Come si dice sempre: ” tutte le leggende hanno un fondo di verità” e questa ne è la prova.