Final Fantasy VII Remake: guida al boss Ubris (Pride and Joy)

Benvenuti e bentornati nella nostra sezione di guide dedicate all’ultima grande fatica di Square Enix: Final Fantasy VII Remake. Oggi parleremo di boss ed in particolare di Ubris. Questo enorme robot è presente solo durante la seconda run di gioco (in Modalità Difficile). Vi daremo vari consigli su come batterlo, quindi tranquilli. Inoltre, troverete anche il video di PowerPyx che sicuramente sarà molto d’aiuto!

Per prima cosa, dovrete terminare Final Fantasy VII Remake almeno una volta, sbloccare la Modalità Difficile e poi proseguire con questa guida. Ricordiamo da subito che, appena riavviato il gioco, vi apparirà una notifica di una nuova battaglia nel Simulatore VR nel Capitolo 17. Caricatelo tramite la Selezione del Capitolo (sbloccata a fine prima run) ed avrete il combattimento contro il mostro al quinto round della quattordicesima sfida. Questa battaglia, una volta terminata, vi sbloccherà il seguente trofeo:

Sabotaggio estremo 
Sconfiggete il prototipo Ubris.

Per combattere contro questo boss dovrete caricare il Capitolo 17 in Modalità Difficile e far partire la cutscene con Chadleyil quale vi dirà che ci sono delle nuove sfide in serbo per voi. Non potete sbagliare, è nel corridoio immediatamente dopo il primo nemico che combatterete in questo Capitolo.

Se non avete Aerith nel team dovete caricare il salvataggio del Capitolo 9 e accettare la sfida SUBITO dopo aver battuto Hell House. Questa sarà l’unica occasione per averla nel gruppo, ed un guaritore come lei fa sempre comodo. Il boss di per sé non è difficile da battere, ma arrivare a lui con l’equipaggiamento adatto risulterà un po’ più complesso. La strada sarà molto ripida, quindi attenti. Dovrete battere prima Shiva, Fat Chocobo, Leviathan, Bahamut (che evocherà Ifrit) e solo alla fine potrete fronteggiare Ubris.

Come arrivare a Ubris

Come sempre, siamo qui per darvi qualche consiglio sul miglior team con cui poter giocare. Anche per Malboro avevamo detto che una squadra formata da Cloud, Tifa e Aerith è altamente consigliata, ma potete sempre scegliere la formazione che più vi aggrada ovviamente. Cloud è il più forte di tutti i personaggi giocabili, Tifa riesce ad essere molto efficace nello stunnare, e quindi Stremare, il nemico e Aerith, beh lei è la miglior Curatrice in circolazione, quindi…

Per tutte queste battaglie, la strategia di base rimane la stessa. Combattete sempre con Cloud e Tifa, usando Focused Thrust e Starshower per aumentare la barra per Stremare gli avversari e, una volta attiva, usate gli attacchi di Tifa e True Strike per elevarne la percentuale, mentre Cloud userà le sue abilità più forti come Blade Burst o Triple Slash. Aerith dovrà sempre curare con Magnify-Cure non appena un personaggio scende al di sotto della metà della sua salute.

Il 4° round è la parte veramente difficile. Bahamut da solo è un nemico abbastanza letale, pensate con al fianco Ifrit… appunto. Il problema è il suo Megaflare, che infligge immediatamente 9999 danni a tutti e 3 i personaggi. Vale la pena salvare Cloud e le Limit Break di Tifa per Ifrit. Può essere una vera minaccia, quindi eliminarlo ha la massima priorità, Bahamut può aspettare. Fortunatamente, ha HP abbastanza bassi, quindi un’Ascensione o Dolphin Flurry può cancellare metà della sua salute o ucciderlo del tutto. Bahamut inizierà quindi il conto alla rovescia per un altro Megaflare, ma a questo punto dovrebbe essere abbastanza a corto di HP e dovreste ucciderlo con le tattiche menzionate precedentemente.

Come battere Ubris

Dopo aver superato tutto questo, Ubris sarà un passeggiata. Simile a Malboro, la soluzione migliore è mettersi dietro le gambe e continuare ad attaccarlo per Stremarlo. Espellerà getti di fuoco, quindi attenzione a dove vi posizionate. Il suo attacco più fastidioso è Cattura, dove afferra uno dei personaggi, e infine Brutal Tackle per sbatterli a terra e ucciderli istantaneamente. L’unico modo per fermarlo è attaccare la sua mano abbastanza a lungo da far cadere l’alleato. La cosa divertente è che tutti i suoi attacchi, tranne Beam Cannon, sono a distanza ravvicinata. Quindi Aerith la terrete abbastanza lontana dalla battaglia per curare gli altri due mentre attaccano le spalle di questo ammasso di rottami. Ubris ha come punto debole il Fulmine, quindi andateci giù pesanti di Materia.

Una volta sconfitto, verrete ricompensati con il miglior Accessorio in gioco: Gotterdammerung. Questo garantisce un Limit Break all’inizio di ogni combattimento e riempie gradualmente il Limit Gauge durante la battaglia (di solito in 1-2 minuti). Non male come ricompensa per aver battuto un Prototipo, giusto?

 

Per questa guida è tutto, speriamo che questi consigli vi possano aiutare durante le vostre avventure in Final Fantasy VII Remake. Noi come sempre vi ringraziamo e vi aspettiamo per le prossime guide!

Se ancora non l’avete fatto, vi consigliamo di leggere anche queste nostre guide su Final Fantasy VII Remake: